Etichette

mercoledì 26 marzo 2025

548877 MISCHIA. INGAGGIO

 Ingaggio

19.10 Quando le due squadre sono allineate, stabili e stazionarie, l’arbitro chiama “bassi”.

a. A quel punto le prime linee devono flettersi in posizione raccolta, se non lo hanno già fatto. Le loro teste e spalle non devono essere più basse del bacino e questa posizione deve essere mantenuta per tutta la durata della mischia.

Sanzione:Calcio libero.

b. Le prime linee devono flettersi, con la testa posizionata sulla sinistra del proprio avversario immediato, in modo che nessun giocatore abbia la testa che tocca il collo o le spalle di un avversario.

Sanzione:Calcio libero.

c. I tallonatori devono avere un piede ‘frenante’ posizionato in modo da favorire la stabilità ed evitare il carico assiale.

Sanzione:Calcio libero.

19.11Quando le due squadre sono allineate, stabili e stazionarie, l’arbitro chiama “legati”.

a. Ciascun pilone sinistro si lega posizionando il braccio sinistro all’interno del braccio destro del pilone destro avversario.

Sanzione:Punizione.

b. Ciascun pilone destro si lega posizionando il braccio destro all’esterno della parte superiore del braccio sinistro del pilone sinistro avversario.

Sanzione:Punizione.

c. Ciascun pilone si lega afferrando la maglia del proprio avversario sulla schiena o sul fianco.

Sanzione:Punizione.

d. Tutti i giocatori devono rimanere legati per tutta la durata della mischia.

Sanzione:Punizione.

19.12Quando entrambe le squadre sono allineate, stabili e stazionarie, con il tallonatore che sta ancora applicando il piede frenante, l’arbitro chiama “via”.

a. Solo a quel punto il tallonatore deve ritirare il piede frenante e le squadre procedono all’ingaggio, completando la formazione della mischia e creando un corridoio nel quale verrà lanciato il pallone.

Sanzione:Calcio libero.

b. Tutti i giocatori devono essere in posizione e pronti a spingere in avanti.

Sanzione:Calcio libero.

c. Ciascun giocatore di prima linea deve avere entrambi i piedi a terra, con il peso ben scaricato su almeno un piede.

Sanzione:Calcio libero.

d. I piedi di ciascun tallonatore devono essere allineati, o dietro, il piede più avanzato dei piloni della sua squadra.

Sanzione:Calcio libero.

^^^^^^^^^^^^^^^^

Domanda 1:

Cosa devono fare le prime linee quando l’arbitro chiama “bassi”?

  • ✅ Devono flettersi in posizione raccolta se non lo hanno già fatto

  • ❌ Devono avanzare di mezzo passo

  • ✅ Devono mantenere testa e spalle non più basse del bacino

  • ❌ Devono avvicinare la testa al collo dell’avversario

  • ✅ Devono mantenere la posizione raccolta per tutta la durata della mischia

  • ❌ Devono posizionare un piede avanti rispetto al proprio tallonatore


Domanda 2:

Quale posizione deve assumere il tallonatore per favorire la stabilità ed evitare il carico assiale?

  • ✅ Deve avere un piede "frenante" posizionato correttamente

  • ❌ Deve posizionare entrambi i piedi in avanti

  • ✅ Il piede frenante deve restare in posizione fino al comando “via”

  • ❌ Deve spingere immediatamente non appena la mischia è stabilita

  • ✅ Il piede frenante aiuta a mantenere la stabilità della mischia

  • ❌ Il tallonatore può tenere entrambi i piedi allineati ai piloni


Domanda 3:

Cosa succede quando l’arbitro chiama “legati”?

  • ✅ Il pilone sinistro si lega con il braccio sinistro all’interno del braccio destro del pilone destro avversario

  • ❌ I giocatori di seconda linea si legano ai trequarti

  • ✅ Il pilone destro si lega con il braccio destro all’esterno del braccio sinistro del pilone sinistro avversario

  • ❌ I piloni si legano direttamente ai flanker

  • ✅ I giocatori devono rimanere legati per tutta la durata della mischia

  • ❌ I giocatori di terza linea si legano ai piloni


Domanda 4:

Come devono legarsi i piloni secondo il regolamento?

  • ✅ I piloni afferrano la maglia del proprio avversario sulla schiena o sul fianco

  • ❌ I piloni afferrano la maglia del mediano di mischia per maggiore stabilità

  • ✅ Il pilone sinistro si lega all'interno del braccio destro del pilone destro avversario

  • ❌ Il pilone destro si lega direttamente al tallonatore avversario

  • ✅ Il pilone destro si lega all’esterno del braccio sinistro del pilone sinistro avversario

  • ❌ I piloni si posizionano spalla contro spalla


Domanda 5:

Cosa deve fare il tallonatore quando l’arbitro chiama “via”?

  • ✅ Deve ritirare il piede frenante e permettere l’ingaggio

  • ❌ Deve mantenere il piede frenante in posizione

  • ✅ Il piede frenante deve essere ritirato solo dopo il comando “via”

  • ❌ Il tallonatore deve colpire il pallone appena l’arbitro chiama “via”

  • ✅ I piedi del tallonatore devono essere allineati o dietro il piede più avanzato dei piloni della sua squadra

  • ❌ Il tallonatore può anticipare il movimento se lo ritiene necessario


Domanda 6:

Quale delle seguenti affermazioni è corretta riguardo la spinta in mischia?

  • ✅ Tutti i giocatori devono essere in posizione e pronti a spingere in avanti

  • ❌ Solo le prime linee sono responsabili della spinta

  • ✅ Ogni giocatore di prima linea deve avere entrambi i piedi a terra con il peso ben distribuito

  • ❌ Il pilone destro è l’unico autorizzato a spingere immediatamente

  • ✅ Se un giocatore non è in posizione, può essere sanzionato con un calcio libero

  • ❌ I giocatori possono iniziare a spingere prima del comando “via”

^^^^^^^^^^^^^^^

martedì 25 marzo 2025

807211 QUANDO IL PALLONE NON E' IN TOUCH O IN TOUCH DI META.

 Il pallone non è in touche o in touche di meta se:

a. Il pallone raggiunge il piano della touche ma viene afferrato, colpito o calciato da un giocatore che è dentro l’area di gioco.

b. Un giocatore salta, da dentro o fuori dell’area di gioco, afferra il pallone e poi atterra nell’area di gioco, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

c. Un giocatore salta dall’area di gioco e spinge (o afferra e poi lascia) il pallone riportandolo dentro l’area di gioco, prima di atterrare in touche o in touche di meta, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

d. Un giocatore, che è in touche, calcia o colpisce il pallone, ma non lo tiene, purché il pallone non abbia raggiunto il piano della touche.

^^^^^^^^^^^^^^^^

Domanda 1:

Quando il pallone NON è considerato in touche?

  • ✅ Quando raggiunge il piano della touche ma viene afferrato da un giocatore che è dentro l’area di gioco

  • ❌ Quando attraversa il piano della touche e atterra fuori dal campo

  • ✅ Quando un giocatore calcia il pallone dalla touche e questo non ha raggiunto il piano della touche

  • ❌ Quando il pallone colpisce direttamente la bandierina della touche

  • ✅ Quando un giocatore in area di gioco afferra il pallone prima che questo tocchi il suolo in touche

  • ❌ Quando il pallone colpisce un giocatore in touche e prosegue fuori dal campo


Domanda 2:

Cosa succede se un giocatore salta dall’area di gioco e afferra il pallone prima che cada in touche?

  • ✅ Il pallone non è considerato in touche se il giocatore lo riporta in campo prima di atterrare fuori

  • ❌ Il pallone è considerato in touche a prescindere

  • ✅ Se il giocatore atterra in campo dopo aver afferrato il pallone, questo non è in touche

  • ❌ Il pallone è considerato in touche solo se il giocatore atterra fuori

  • ✅ Il giocatore può anche colpire il pallone e riportarlo in campo prima di atterrare in touche

  • ❌ Il pallone è sempre in touche se ha raggiunto il piano della touche


Domanda 3:

Cosa succede se un giocatore in touche colpisce o calcia il pallone?

  • ✅ Se il pallone non ha raggiunto il piano della touche, non è in touche

  • ❌ Il pallone è sempre considerato in touche

  • ✅ Se il giocatore colpisce il pallone senza trattenerlo e questo rientra in campo, non è in touche

  • ❌ Se il pallone rimbalza su un altro giocatore in touche, è automaticamente fuori

  • ✅ Il pallone non è in touche se colpito o calciato prima di raggiungere il piano della touche

  • ❌ Il pallone è in touche se viene colpito da qualsiasi giocatore che si trova fuori dal campo


Domanda 4:

In quale caso il pallone NON è considerato in touche anche se raggiunge il piano della touche?

  • ✅ Quando viene afferrato da un giocatore dentro l’area di gioco

  • ❌ Quando viene lasciato cadere volutamente da un giocatore

  • ✅ Quando un giocatore in campo colpisce il pallone senza che questo tocchi il suolo in touche

  • ❌ Quando il pallone viene calciato contro la bandierina della touche

  • ✅ Quando un giocatore salta e riporta il pallone in area di gioco prima di atterrare fuori

  • ❌ Quando il pallone viene toccato da un giocatore in touche e poi rientra in campo


Domanda 5:

Se un giocatore salta da fuori area di gioco e afferra il pallone riportandolo in campo, cosa succede?

  • ✅ Il pallone non è in touche se il giocatore lo riporta in campo prima di atterrare fuori

  • ❌ Il pallone è in touche se ha già raggiunto il piano della touche

  • ✅ Se il giocatore atterra in campo dopo aver afferrato il pallone, questo non è in touche

  • ❌ Il pallone è sempre in touche se il giocatore parte da fuori campo

  • ✅ Se il giocatore afferra il pallone in aria e poi lo lascia cadere dentro il campo, il pallone non è in touche

  • ❌ Il pallone è in touche se il giocatore salta e tocca il pallone in volo


Domanda 6:

Quale delle seguenti affermazioni è corretta riguardo il pallone in touche?

  • ✅ Il pallone non è in touche se viene colpito da un giocatore in touche, ma non ha ancora raggiunto il piano della touche

  • ❌ Il pallone è in touche se viene toccato in qualsiasi momento da un giocatore in touche

  • ✅ Se un giocatore calcia il pallone dalla touche senza trattenerlo, il pallone non è in touche se non ha raggiunto il piano della touche

  • ❌ Il pallone è automaticamente in touche se è colpito da un giocatore in area di gioco

  • ✅ Il pallone può essere salvato in aria da un giocatore che salta e lo riporta dentro l’area di gioco prima di atterrare fuori

  • ❌ Il pallone è in touche se un giocatore in area di gioco lo colpisce prima che tocchi il suolo

  • ^^^^^^^^^


097664 COME SI DEVONO LEGARSI I GIOCATORI IN MISCHIA.

 19.7 I giocatori in mischia devono legarsi nel modo seguente:

a. I piloni si legano al tallonatore.

Sanzione:Punizione.



b. Il tallonatore si lega con entrambe le braccia. Questo può avvenire sopra o sotto le braccia dei piloni.

Sanzione:Punizione.




c. Le seconde linee si legano ai piloni immediatamente davanti a loro e tra di loro.

Sanzione:Punizione.






d. Tutti gli altri giocatori in mischia si legano al corpo di una seconda linea con almeno un braccio.

Sanzione:Punizione.



19.8I due gruppi sono posizionati uno di fronte all’altro, su ciascun lato della linea mediana e parallelamente ad essa.

19.9Le due prime linee devono stare ad una distanza tra loro non superiore ad un braccio, con i tallonatori in corrispondenza del segno.

^^^^^^^^^^^^^

Domanda 1:

Come devono legarsi i piloni durante la formazione della mischia?



  • ✅ I piloni si legano al tallonatore

  • ❌ I piloni si legano direttamente alle seconde linee

  • ✅ I piloni si posizionano ai lati del tallonatore e si legano a lui

  • ❌ I piloni si legano con un solo braccio al proprio compagno di reparto

  • ✅ Se i piloni non si legano correttamente al tallonatore, è prevista una punizione

  • ❌ I piloni possono legarsi con una mano al mediano di mischia


Domanda 2:

Come si lega il tallonatore durante la formazione della mischia?



  • ❌ Il tallonatore non è tenuto a legarsi ai compagni

  • ✅ Il tallonatore si lega con entrambe le braccia

  • ✅ Il tallonatore può legarsi sopra o sotto le braccia dei piloni

  • ❌ Il tallonatore si lega esclusivamente sopra le braccia dei piloni

  • ✅ Se il tallonatore non si lega correttamente, è prevista una punizione

  • ❌ Il tallonatore si lega direttamente al mediano di mischia


Domanda 3:

Come devono legarsi le seconde linee?



  • ✅ Le seconde linee si legano ai piloni immediatamente davanti a loro

  • ❌ Le seconde linee si legano esclusivamente tra loro

  • ✅ Le seconde linee si legano anche tra di loro

  • ❌ Le seconde linee devono restare distaccate fino all’ingaggio

  • ✅ Se le seconde linee non si legano correttamente, è prevista una punizione

  • ❌ Le seconde linee si legano direttamente ai flanker


Domanda 4:

Come devono legarsi gli altri giocatori in mischia (flanker e nr. 8)?

  • ✅ Devono legarsi al corpo di una seconda linea con almeno un braccio

  • ❌ Devono restare liberi fino all’ingaggio

  • ❌ Devono legarsi con entrambe le braccia ai giocatori delle seconde linee

  • ✅ Se non si legano correttamente, è prevista una punizione

  • ✅ Devono assicurare una connessione stabile con il resto della mischia

  • ❌ Possono legarsi a qualsiasi compagno di squadra nella mischia


Domanda 5:

Come devono disporsi i due gruppi in mischia rispetto alla linea mediana?

  • ✅ I due gruppi si posizionano uno di fronte all’altro

  • ❌ I due gruppi devono stare sfalsati rispetto alla linea mediana

  • ✅ I due gruppi devono essere paralleli alla linea mediana

  • ❌ I due gruppi possono posizionarsi a una distanza di un metro dalla linea mediana

  • ✅ Ogni gruppo deve stare su un lato della linea mediana

  • ❌ I gruppi devono disporsi in linea con i trequarti


Domanda 6:

Qual è la corretta distanza tra le due prime linee durante la formazione della mischia?

  • ✅ Non superiore ad un braccio

  • ❌ Almeno un metro di distanza

  • ✅ I tallonatori devono stare in corrispondenza del segno

  • ❌ Le prime linee devono restare separate fino al comando “Legate”

  • ✅ Se la distanza non è rispettata, è prevista una punizione

  • ❌ I tallonatori devono stare a una distanza minima di due metri


^^^^^^^^^^^^^^^

RESET DI UNA MISCHIA

 Reset di una mischia

19.34Quando non vengono commesse infrazioni, l’arbitro interromperà il gioco e ordinerà di riformare la mischia se:

a. Il mediano di mischia introduce il pallone e questo esce da una delle due estremità del tunnel.

b. La mischia crolla o si disfa prima che possa diversamente terminare.

c. La mischia è fatta ruotare di oltre 90 gradi, in modo che la linea mediana oltrepassi una posizione parallela alla linea di touche.

d. Nessuna squadra vince il possesso.

e. Il pallone è calciato involontariamente fuori dal tunnel. Eccezione: se il pallone è ripetutamente calciato fuori, l’arbitro deve trattare tale azione come volontaria.

Sanzione:Punizione.

19.35Quando una mischia è riformata, il pallone è introdotto dalla squadra che lo aveva introdotto precedentemente.

^^^^^^^^^^^^^^^^

Quando l’arbitro ordina di riformare una mischia (reset)?

✅ Se la mischia crolla o si disfa prima che possa diversamente terminare

❌ Se il mediano di mischia commette un passaggio in avanti

✅ Se nessuna squadra vince il possesso

❌ Se un giocatore commette un placcaggio alto

✅ Se la mischia è fatta ruotare di oltre 90 gradi

❌ Se un giocatore avanza oltre la linea di fuorigioco prima dell’ingaggio


Domanda 2:

Cosa succede se il mediano di mischia introduce il pallone e questo esce da una delle estremità del tunnel?


✅ L’arbitro interrompe il gioco e ordina di riformare la mischia


❌ La squadra avversaria ottiene un calcio di punizione


❌ Il gioco prosegue senza interruzioni


✅ Il pallone viene reintrodotto dalla stessa squadra


✅ La mischia viene ripetuta senza sanzioni


❌ L’arbitro assegna una touche alla squadra avversaria


Domanda 3:

Cosa accade se una mischia è ruotata oltre i 90 gradi?


✅ L’arbitro interrompe il gioco e ordina di riformare la mischia


❌ La squadra in difesa ottiene un calcio libero


❌ Il gioco prosegue con un calcio di rinvio


✅ La linea mediana della mischia non può superare una posizione parallela alla linea di touche


✅ La squadra che ha introdotto il pallone lo reintroduce nella mischia ripetuta


❌ L’arbitro assegna una meta tecnica alla squadra in attacco


Domanda 4:

Cosa succede se il pallone viene calciato involontariamente fuori dal tunnel durante una mischia?


✅ L’arbitro ordina di riformare la mischia


❌ Il gioco prosegue senza interruzioni


✅ Se il pallone viene ripetutamente calciato fuori, l’arbitro può considerarlo volontario


❌ L’arbitro assegna automaticamente una punizione alla squadra che ha calciato il pallone


❌ Il pallone viene consegnato direttamente alla squadra avversaria


✅ Il pallone viene introdotto dalla stessa squadra che lo aveva introdotto precedentemente


Domanda 5:

Quando viene assegnata una punizione in caso di mischia ripetuta?


❌ Se il pallone esce regolarmente dal tunnel


✅ Se il pallone viene ripetutamente calciato fuori in modo volontario


✅ Se una squadra commette un’infrazione evidente durante la mischia


❌ Se una squadra perde il possesso del pallone


✅ Se un giocatore fa crollare volontariamente la mischia


❌ Se una mischia viene fatta ruotare solo di 45 gradi


Domanda 6:

Chi introduce il pallone in una mischia riformata?


✅ La squadra che aveva introdotto il pallone in precedenza


❌ La squadra che ha guadagnato più metri di avanzamento


❌ La squadra che ha vinto il possesso nella mischia precedente


✅ La stessa squadra che aveva il possesso prima dell’interruzione


✅ L’arbitro indica chiaramente quale squadra deve reintrodurre il pallone


❌ La squadra che si trova più vicina alla propria linea di meta

^^^^^^^^^^^^^^

martedì 21 gennaio 2025

797856 Reset di una mischia

 Reset di una mischia

19.34Quando non vengono commesse infrazioni, l’arbitro interromperà il gioco e ordinerà di riformare la mischia se:

a. Il mediano di mischia introduce il pallone e questo esce da una delle due estremità del tunnel.

b. La mischia crolla o si disfa prima che possa diversamente terminare.

c. La mischia è fatta ruotare di oltre 90 gradi, in modo che la linea mediana oltrepassi una posizione parallela alla linea di touche.

d. Nessuna squadra vince il possesso.

e. Il pallone è calciato involontariamente fuori dal tunnel. Eccezione: se il pallone è ripetutamente calciato fuori, l’arbitro deve trattare tale azione come volontaria.

Sanzione:Punizione.

19.35Quando una mischia è riformata, il pallone è introdotto dalla squadra che lo aveva introdotto precedentemente.

^^^^^^^^^

D15. MISCHIA

https://analisirugbyunion.blogspot.com/2025/01/797856-reset-di-una-mischia.html

In quali situazioni l'arbitro deve interrompere il gioco e ordinare di riformare la mischia?

✅ Se il mediano di mischia introduce il pallone e questo esce da una delle due estremità del tunnel. 

✅ Se la mischia crolla o si disfa prima che possa diversamente terminare. 

❌ Se il pallone viene calciato volontariamente fuori dal tunnel.

✅ Se la mischia è fatta ruotare di oltre 90 gradi. 

❌ Se una squadra sta avanzando con il possesso del pallone.

✅ Se nessuna squadra vince il possesso.

^^^^^^^^^^^^^

124069 DURANTE UNA MISCHIA

Durante una mischia

19.16 La mischia inizia quando il pallone lascia le mani del mediano di mischia.

19.17 Le squadre possono spingere solo quando è iniziata la mischia.

Sanzione:Calcio libero.

19.18Il possesso può essere ottenuto spingendo la squadra avversaria all’indietro e lontano dal pallone.

19.19I giocatori possono spingere purché spingano in modo dritto e parallelamente al terreno.

Sanzione:Punizione.

19.20I giocatori di prima linea possono ottenere il possesso tentando di conquistare il pallone con i piedi, ma solo una volta che il pallone ha toccato il terreno nel tunnel.

Sanzione:Calcio libero.

19.21Un giocatore di prima linea che sta tentando di ottenere il possesso del pallone può farlo usando un piede, ma non entrambi i piedi contemporaneamente.

Sanzione:Punizione.

19.22Il tallonatore della squadra che ha introdotto il pallone deve tentare di conquistare il pallone con i piedi.

Sanzione:Calcio libero.

19.23Un giocatore di prima linea non deve calciare volontariamente il pallone fuori dal tunnel nella direzione da cui è stato introdotto.

Sanzione:Calcio libero.

19.24Qualsiasi giocatore in mischia può giocare il pallone ma solo con i piedi o con la parte inferiore delle gambe e non deve sollevare il pallone.

Sanzione:Punizione.

19.25Se una mischia crolla, o se un giocatore nella mischia è sollevato o “stappato” fuori dalla mischia, l’arbitro deve fischiare immediatamente per far sì che i giocatori smettano di spingere.

19.26 Quando la mischia è stazionaria e il pallone è disponibile in fondo alla mischia da 3-5 secondi, l’arbitro chiama “use it”. La squadra deve quindi giocare immediatamente il pallone fuori dalla mischia.

Sanzione:Mischia.

^^^^^^^^^^^

 D14.  MISCHIA

https://analisirugbyunion.blogspot.com/2025/01/124069-durante-una-mischia.html

Quali delle seguenti affermazioni sono corrette riguardo lo svolgimento della mischia?

✅ La mischia inizia nel momento in cui il pallone lascia le mani del mediano di mischia. 

❌ Le squadre possono spingere immediatamente dopo essersi legate, prima dell’introduzione del pallone.

✅ I giocatori possono spingere solo in modo dritto e parallelamente al terreno. 

❌ Il tallonatore può attendere prima di tentare di giocare il pallone con i piedi.

✅ Se una mischia crolla o un giocatore viene sollevato fuori dalla mischia, l’arbitro deve interrompere immediatamente il gioco. 

✅ Quando il pallone è disponibile da 3-5 secondi in fondo alla mischia, l’arbitro chiama “use it” e la squadra deve giocarlo subito.

^^^^^^^^^^^^^

619467 TOUCH. Quando il pallone non è in touche o in touche di meta.

 18.2 Il pallone non è in touche o in touche di meta se:

a. Il pallone raggiunge il piano della touche ma viene afferrato, colpito o calciato da un giocatore che è dentro l’area di gioco.

b. Un giocatore salta, da dentro o fuori dell’area di gioco, afferra il pallone e poi atterra nell’area di gioco, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

c. Un giocatore salta dall’area di gioco e spinge (o afferra e poi lascia) il pallone riportandolo dentro l’area di gioco, prima di atterrare in touche o in touche di meta, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

d. Un giocatore, che è in touche, calcia o colpisce il pallone, ma non lo tiene, purché il pallone non abbia raggiunto il piano della touche.

^^^^^^^^^^^

D13.  TOUCH 

https://analisirugbyunion.blogspot.com/2025/01/619467-touch-quando-il-pallone-non-e-in.html

Secondo la regola 18.2, in quale delle seguenti situazioni il pallone non è considerato in touche o in touche di meta?

✅ Se un giocatore salta fuori dal campo e, prima di atterrare in touche, afferra il pallone e lo rimette in gioco.

✅ Se un giocatore all'interno del campo colpisce il pallone prima che tocchi il suolo fuori dal campo.

❌ Se il pallone rimbalza fuori dal campo dopo aver toccato il suolo senza essere stato toccato da un giocatore.

✅ Se un giocatore afferra il pallone mentre si trova sospeso in aria sopra la linea di touche e poi atterra nel campo di gioco.

❌ Se il pallone tocca un giocatore che è completamente fuori dal campo e poi cade in touche.

✅ Se un giocatore in touche colpisce il pallone senza trattenerlo e il pallone non ha ancora raggiunto il piano della touche.

^^^^^^^^^^^^^^^