QUIZ. 953929 QUANDO TERMINA LA TOUCH
Quando la touch è terminata?
a)quando il pallone lascia le mani del lanciatore,
b)quando un giocatore dell’allineamento se ne impossessa,
c)quando il pallone è lanciato oltre i 15 metri (giusta).
MAPPA MENTALE. 041624 LA RIMESSA RAPIDA NON CORRETTA
041624 LA RIMESSA RAPIDA NON CORRETTA |
MAPPA MENTALE. 273400 LA RIMESSA RAPIDA
273400 LA RIMESSA RAPIDA |
VIDEO. 251462 EDIMBURGO 29 AGOSTO 2015. SCOZIA ITALIA 48-7. LA TERZA META DELLA SCOZIA. (TOUCHE)
MAPPA MENTALE. 070337 RIMESSA RAPIDA. LANCIO STORTO
070337 RIMESSA RAPIDA. LANCIO STORTO |
QUIZ. PRE-GRIPPING
1) Un
giocatore, durante un touch, può afferrare in anticipo un suo compagno di
squadra sotto la cintola?
a)
si, tale comportamento è regolare,
(GIUSTA)
b) no, calcio libero sulla
linea dei 15 metri,
c) no, calcio di punizione
sulla linea dei 15 metri.
MAPPA MENTALE. 558709 LANCIARE VOLONTARIAMENTE IL PALLONE IN TOUCH.
Lanciare il pallone in touch |
MAPPA MENTALE. IL PRE-GRIPPING (ANNO 2015)
Il pre-gripping |
VIDEO. TOUCH 560709
VIDEO. TOUCHE
VIDEO. LA POSIZIONE DELL'ARBITRO NELLA TOUCHE
VIDEO. QUANDO IL PALLONE VA IN TOUCH
LA FORMAZIONE DELL'ALLINEAMENTO
Diagramma UML. Giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco.
![]() |
Diagramma UML. Giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco
|
FORMAZIONE DELL'ALLINEAMENTO
Diagramma di flusso. Giocatori che si avvicinano alla linea di rimessa in gioco.
![]() |
Giocatori che si avvicinano all'allineamnto
|
LA TOUCHE DEFINIZIONI
Durante una rimessa laterale, il pallone
viene lanciato oltre la linea dei 15 metri. Un giocatore della squadra che ha
effettuato il lancio, il quale non fa parte dell’allineamento, corre in avanti
verso la linea di rimessa in gioco per prendere il pallone. Cosa dovrebbe
ordinare l’arbitro?
(scegliere
una risposta)
- Lasciar continuare il gioco (giusta)
- Calcio di punizione
sulla linea di rimessa in gioco, a 15 metri dalla linea di touche
- Calcio libero sulla
linea di rimessa in gioco, a 15 metri dalla linea di touche
Il giocatore della squadra blu, con un piede
sulla linea di touche e un piede in campo, afferra il pallone (senza che il
pallone rimbalzi, né tocchi un giocatore) direttamente da un calcio eseguito da
un avversario arancione che si trovava
fuori dalla propria area dei 22 metri. Qual è la decisione corretta?
(scegliere
una risposta)
- Lasciar continuare il
gioco
- Rimessa laterale nel
punto in cui il giocatore ha calciato il pallone, con lancio per la squadra del
calciatore
- Rimessa laterale nel punto in cui il giocatore ha calciato
il pallone, con lancio per la squadra del ricevitore (giusta)
- Rimessa laterale nel
punto in cui il giocatore ha afferrato il pallone, con lancio per la squadra
del calciatore
![]() |
La rimessa laterale. Quando non si ha guadagno territoriale. |
Il pallone viene calciato ed un avversario
che si trova in touche colpisce il pallone, che non ha attraversato il piano
verticale perpendicolare alla linea di touche, facendo sì che il pallone vada
all'indietro e resti nel campo di gioco. L'arbitro dovrebbe:
(scegliere
una risposta)
- Lasciar continuare il gioco (giusta)
- Assegnare una rimessa
laterale con lancio per la squadra che ha calciato
- Assegnare una rimessa
laterale con lancio per la squadra che ha ricevuto il calcio
Da quale punto può essere lanciata la palla
durante una rimessa in gioco rapida, lungo la linea di touche?
(scegliere
una risposta)
- Da qualsiasi punto
tra il punto in cui il pallone è andato in touche e la linea di meta
- Da qualsiasi punto tra il punto in cui sarebbe stata
assegnata la rimessa laterale e la linea di meta (giusta)
- Da qualsiasi punto
tra il punto in cui sarebbe stata assegnata la rimessa laterale e i 5 metri
dalla linea di meta
Quali delle affermazioni seguenti, relative
al lancio del pallone durante una rimessa in gioco, sono corrette?
(scegliere
una o piu’ risposte)
- Il giocatore che lancia il pallone durante la rimessa in
gioco non deve entrare nel campo di gioco mentre esegue il lancio del pallone (giusta)
- Se il lancio non viene effettuato correttamente, la
squadra avversaria può scegliere se giocare una mischia sulla linea di rimessa
in gioco e 15 metri verso l'interno del campo, oppure eseguire il lancio in
un'altra touche con la formazione di un nuovo allineamento (giusta)
- Il giocatore che lancia il pallone durante una rimessa in
gioco, non deve fingere di lanciare il pallone (giusta)
Quali delle azioni seguenti pone fine ad una
rimessa laterale?
(scegliere
una o piu’ risposte)
- Il pallone, od un giocatore che porta il pallone,
abbandona l'allineamento
(giusta)
-
Il pallone viene lanciato oltre la
linea dei 15 metri (giusta)
- Un giocatore portatore di pallone entra nell'area
compresa tra la linea dei 5 metri e la linea di touche (giusta)
- Il pallone viene
preso e il ricevitore cade a terra, dove si forma una ruck
- Viene preso il pallone, si forma una maul ed i piedi di
tutti i giocatori nella maul si spostano oltre la linea di rimessa in gioco (giusta)
- Il pallone viene
toccato da un giocatore nell'allineamento, ma continua a viaggiare lungo la
linea di rimessa in gioco
- Il pallone diventa ingiocabile (giusta)
Ad una squadra viene assegnato un calcio
libero appena fuori dalla propria area dei 22 metri. La squadra sposta il
pallone indietro, portandolo dentro la propria area dei 22, in linea con il
punto in cui è stato assegnato il calcio, e poi calcia direttamente in touche,
vicino alla linea di metà campo. Qual è la decisione corretta?
(scegliere
una risposta)
- Una rimessa laterale alla stessa altezza del punto da cui
è stato calciato il pallone(giusta)
- Una rimessa laterale
alla stessa altezza del punto in cui è stato assegnato il calcio libero
- Una rimessa laterale
nel punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche
- Una rimessa laterale
sulla linea dei 22 metri
Una squadra forma una touche senza un
ricevitore e la touche inizia. Cosa dovrebbe fare l’arbitro?
(scegliere
una risposta)
- Far continuare il gioco (giusta)
- Assegnare un calcio
libero alla squadra che non ha commesso l’infrazione
- Assegnare un calcio
di punizione alla squadra che non ha commesso l’infrazione
Un difensore, con un piede dietro la linea
dei 22 metri e l'altro piede fuori dalla linea dei 22 metri, afferra il pallone
proveniente direttamente da un calcio di un attaccante. Il difensore, che ha
ancora un piede sulla linea dei 22 metri, calcia il pallone direttamente in
touche. Qual è il punto in cui viene assegnata la rimessa laterale?
(scegliere
una risposta)
- Il punto in cui il pallone è andato in touche (giusta)
- Di fronte al punto in
cui è stato calciato il pallone
LA TOUCHE
LA FORMAZIONE DELLA TOUCHE
Nessun commento:
Posta un commento