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mercoledì 20 gennaio 2016

587062 PROMEMORIA PER L'ARBITRO

PROMEMORIA PER L’ARBITRO


1. CONTROLLO

  • a. Adotta un giusto equilibrio fra misure preventive e punitive per controllare l’incontro.
  • b. Interagisci con efficacia con i capitani ed i giocatori.
  • c. Gestisci l’antigioco usando le sanzioni appropriate.

2. COMUNICAZIONE

  • a. Gestisci i falli ripetuti usando le sanzioni appropriate.
  • b. Comunica con efficacia con il fischietto.
  • c. Comunica con efficacia con i vari segnali (primari, secondari, terziari).
  • d. Comunica con efficacia con la voce.
  • e. Comunica il vantaggio con la voce e con i segnali.

3. VANTAGGIO

  • a. Usa tutte le opportunità per giocare il vantaggio, territoriale e tattico.
  • b. Non tornare sul punto della infrazione originale, una volta acquisito il vantaggio.
  • c. Applica il vantaggio senza esporre ad un’indebita pressione i giocatori che ne hanno diritto

4. PLACCAGGIO

  • a. Garantisci che il placcatore permetta la liberazione del pallone e si allontani immediatamente.
  • b. Garantisci che il placcato lasci o giochi il pallone immediatamente.
  • c. Garantisci che i giocatori in sostegno rimangano sui propri piedi.
  • d. Garantisci che i giocatori in sostegno arrivino dal lato corretto.
  • e. Con pallone ingiocabile, assegna la mischia alla squadra corretta.

5. RUCK E MAUL

  • a. Garantisci che i giocatori entrino da una posizione di in gioco.
  • b. Garantisci che partecipanti e non partecipanti rimangano in gioco.
  • c. Garantisci che i giocatori stiano in piedi, e che le mani non siano usate in ruck.
  • d. Garantisci che ruck e maul non crollino e che i maul non si fermino e poi ripartano più di due volte.
  • e. Con pallone ingiocabile dai la mischia alla squadra corretta.

6. MISCHIA

  • a. Garantisci le corrette procedure d’ingaggio.
  • b. Garantisci che la mischia sia ferma ed il corridoio dritto prima dell’introduzione.
  • c. Garantisci che spalle e teste siano al di sopra dei fianchi finché la mischia non sia finita.
  • d. Garantisci che tutti i giocatori siano legati fino a che la mischia non sia finita.
  • e. Garantisci una leale contesa per il pallone.
  • f. Gestisci le mischie crollate (e stappate) facendo in modo che non continuino.
  • g. Garantisci che i non partecipanti rimangano in gioco.

7. RIMESSA LATERALE

  • a. Gestisci le rimesse rapide con efficacia.
  • b. Imponi e mantieni il corridoio di 1 metro.
  • c. Garantisci che ci sia una contesa leale per il pallone.
  • d. Garantisci che i falli in touch siano prevenuti o gestiti.
  • e. Garantisci che i giocatori non partecipanti rimangano in posizione di in gioco.

8. CALCI - RIPRESE DEL GIOCO & GIOCO APERTO

  • a. Garantisci che i giocatori rimangano in gioco sui calci d’invio e rinvio.
  • b. Garantisci che i calci d’invio e rinvio siano battuti in modo corretto (modo e luogo).
  • c. garantisci i 10 m. sui calci di punizione
  • d. garantisci che nei calci in gioco aperto i giocatori siano in gioco.
  • e. Garantisci che il calciatore, i giocatori che montano e quelli che ricevono il pallone non siano ostacolati.
  • f. Rileva tutti gli in avanti ed i passaggi in avanti.

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