Etichette

lunedì 25 gennaio 2016

935283 REGOLAMENTO RUGBY 2016. NOVITA' E REGOLE SPERIMENTALI





Regola 4 Abbigliamento dei Giocatori

La manica di una maglia deve arrivare almeno sino a metà tra la spalla e il gomito.

SPERIMENTAZIONE DI UNA MODIFICA ALLE REGOLE

Un giocatore può indossare una maschera da rugby, che deve recare il Marchio di Approvazione di World Rugby (Normativa 12).


REGOLA 5 TEMPO

Una squadra che segna una meta verso la fine della partita, può scegliere se battere o meno il calcio di trasformazione. 

Se rinuncia a calciare, o se batte il calcio entro il tempo rimanente, vi sarà una ripresa del gioco e la partita terminerà all’interruzione successiva prevista dal Regolamento. 

Il tempo viene calcolato dal momento in cui viene colpito il pallone.

Se c’è stata una segnatura verso la fine della partita e c’è tempo per battere il calcio di ripresa del gioco, ma il tempo regolamentare scadrà immediatamente dopo il calcio, e il calciatore:

• non fa percorrere dieci metri al pallone

• calcia direttamente in touche

• rende il pallone ingiocabile calciandolo su od oltre la linea di touche di meta o linea di pallone morto della squadra avversaria, l’arbitro offrirà all’altra squadra le opzioni previste e la partita continuerà finchè il pallone non verrà reso nuovamente pallone morto.

Regola 6 Ufficiali di Gara

SPERIMENTAZIONE DI UNA MODIFICA ALLE REGOLE

L’organizzatore di una gara può nominare un ufficiale noto come “Television Match Official” (TMO), che utilizza strumenti tecnologici per chiarire situazioni relative ai seguenti casi:

C’è un dubbio sul fatto che il pallone abbia toccato terra in area di meta per realizzare una meta o un annullato.

È in dubbio l’esito positivo di un calcio tra i pali.

C’è un dubbio sulla presenza di giocatori in touche o in touche di meta prima che il pallone venisse schiacciato a terra in area di meta o prima che venisse reso pallone morto.

Quando gli ufficiali di gara ritengono che possa essersi verificata un’infrazione o un fallo in campo che ha portato alla segnatura di una meta o che ne ha impedito la realizzazione.

Rivedere situazioni in cui gli arbitri ritegnono che possano essersi verificate azioni di antigioco.

Chiarire le sanzioni necessarie per le azioni di antigioco.

Qualsiasi ufficiale di gara, compreso il TMO, può consigliare l’analisi del TMO. 

L’analisi avverrà conformemente al protocollo del TMO in vigore in quel momento, che sarà disponibile su laws.worldrugby.org.

Regola 9 Computo del Punteggio

RINUNCIA AL CALCIO DI TRASFORMAZIONE

La decisione di non battere il calcio di trasformazione deve essere comunicata dal marcatore all’arbitro, dicendo “no kick” (“nessun calcio”) dopo l’assegnazione della meta e prima che il tempo raggiunga lo 00.00.

Una volta presa la decisione di non battere il calcio di trasformazione, l’arbitro assegnerà un calcio di ripresa del gioco. 

Il calcio verrà battuto indipendentemente dal fatto che i giocatori fossero pronti o meno al momento dello 00.00.

Regola 12 Avanti e Passaggio In-avanti

DEFINIZIONE: IN-AVANTI

Se, placcando un avversario, un giocatore entra in contatto con il pallone e il pallone va in avanti rispetto alle mani del portatore di pallone, si è verificato un in-avanti.

Se un giocatore sottrae il pallone, o se fa cadere volontariamente il pallone dalle mani di un avversario, e il pallone va in avanti rispetto alle mani del portatore di pallone, non si è verificato un in-avanti.

Regola 19 Touch e Rimessa Laterale


Quando il pallone finisce in touche da un in-avanti o da un passaggio in avanti, la squadra che non ha commesso l’infrazione potrà scegliere tra una touche sul punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche, una mischia nel punto in cui si è verificato l’in-avanti o il passaggio in avanti, oppure una rimessa rapida.

Nessun commento:

Posta un commento