Etichette

martedì 23 febbraio 2016

085305 IN-AVANTI O PASSAGGIO IN-AVANTI (RULING N. 01 – 2014)

085305 DOMANDA (RULING N. 01 – 2014)
Il portatore del pallone della squadra rossa corre in direzione della linea di meta della squadra blu, il difensore/placcatore della squadra blu effettua un tentativo di placcaggio portato da dietro e la sua mano entra in contatto con il pallone. 

Questa azione provoca al portatore del pallone la perdita di possesso del pallone cha va in avanti. 

L’ultimo contatto con il pallone era quello del difensore/placcatore prima che il pallone andasse in avanti. 

In questo caso il giocatore rosso ha commesso un in-avanti o il gioco prosegue in quanto il placcatore blu ha toccato il pallone per ultimo, situazione simile all’azione dello strappare il pallone dalle mani dell’avversario?

RISPOSTA DELL'IRB
Se un giocatore, nell’effettuare il placcaggio di un avversario, entra in contatto con il pallone e il pallone dalle mani del portatore del pallone va in avanti, questo è un in- avanti.

Se un giocatore strappa o deliberatamente colpisce il pallone che si trova nelle mani di un avversario e il pallone dalle mani del portatore del pallone va in avanti, questo non è un in-avanti.

Nessun commento:

Posta un commento