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martedì 23 febbraio 2016

378181 SEGNALI DEL GIUDICE DI LINEA O ASSISTENTE ARBITRO

Viene effettuata una rimessa in gioco rapida. In quali delle situazioni seguenti l'assistente arbitro manterrebbe alzata la bandierina?

  • Il pallone che è andato in touche è stato toccato con le mani da un giocatore diverso da quello che ha effettuato la rimessa in gioco (giusta)
  • Il pallone che viene utilizzato per effettuare la rimessa è un pallone diverso da quello che è andato in touche (giusta)
  • Il giocatore che ha effettuato la rimessa in gioco ha messo un piede nel campo di gioco nel momento in cui ha lanciato il pallone (giusta)
  • La squadra non avente diritto al lancio effettua la rimessa in gioco rapida (giusta).
  • Il lancio è avvenuto in direzione della linea di meta della squadra che non ha eseguito il lancio.


Segnali del giudice di linea o assistente arbitro 
Ogni giudice di linea o assistente dell’arbitro porta con sé una bandierina o qualche cosa di simile con cui segnalare le sue decisioni.

Tentativo di porta riuscito

Segnalazione del risultato di un tentativo di porta. 
Quando un calcio di trasformazione o di punizione è calciato in porta, i giudici di linea o gli assistenti dell’arbitro devono aiutare l'arbitro segnalando il risultato del calcio. 

Ogni giudice di linea o assistente dell’arbitro si posizionerà vicino o dietro a un palo della porta. 

Se il pallone supera la barra trasversale passando tra i pali della porta, i giudici di linea o gli assistenti dell’arbitro alzeranno la bandierina per indicare la riuscita del calcio.

Segnalazione del touch e della squadra che deve lanciare

Segnalazione di un touch. 
Quando il pallone o il portatore del pallone va in touch, il giudice di linea o l’assistente dell’arbitro deve sollevare la bandierina. 

Il giudice di linea deve collocarsi sul punto della rimessa in gioco ed indicare la squadra che ha il diritto di effettuare la rimessa in gioco. 

Il giudice di linea o l’assistente dell’arbitro deve anche segnalare quando il pallone o il portatore del pallone è andato in touch di meta.

Quando abbassare la bandierina. 
Quando il pallone è lanciato, il giudice di linea o l’assistente dell’arbitro deve abbassare la bandierina con le seguenti eccezioni:

Eccezione 1: 
Quando il giocatore che lancia il pallone mette una parte o uno dei piedi nel campo di gioco, il giudice di linea o l’assistente dell’arbitro manterrà la bandierina alzata.

Eccezione 2: 
Quando la squadra che non ha diritto di lanciare il pallone lo fa, il giudice di linea o l’assistente dell’arbitro manterrà la bandierina alzata.
Eccezione 3: 
Quando, in una rimessa rapida, il pallone che è andato in touch è stato sostituito con un altro pallone, oppure dopo essere uscito in touch è stato toccato da una qualsiasi persona oltre che dal giocatore che vuole effettuare la rimessa in gioco, il giudice di linea o l’assistente dell’arbitro manterrà la bandierina alzata.

Spetta all’arbitro, e non al giudice di linea o all’assistente dell’arbitro, decidere se il pallone è stato lanciato o no dal punto corretto.

Segnalazione di antigioco


Segnalazione di gioco pericoloso. 
Un assistente dell’arbitro segnala che ha visto un fallo di gioco pericoloso o una scorrettezza tenendo la bandierina orizzontale, verso il centro del campo, perpendicolarmente alla linea di touch.

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