Etichette

giovedì 31 marzo 2016

708120 PLACCAGGIO. GIOCATORE PLACCATO

SCENARIO
14A, portatore del pallone, corre verso la linea di meta. Viene placcato da 12B. Entrambi finiscono a terra. 12B rilascia regolarmente 14A. 14A trattiene il pallone in attesa che arrivi un suo compagno per prendere lo stesso. 

DOMANDA
Come si  comporta l’arbitro?

RISPOSTA
L’arbitro punisce 14A con un calcio di punizione.

Il giocatore placcato

Un giocatore placcato non può giacere su, oltre o vicino al pallone per impedire agli avversari di guadagnarne il possesso e deve cercare di rendere il pallone disponibile immediatamente in modo che il gioco possa continuare.

Sanzione: Calcio di Punizione 

Un giocatore placcato deve immediatamente passare o lasciare il pallone. 

Questo giocatore deve anche rialzarsi oppure allontanarsi immediatamente.

Sanzione: Calcio di Punizione

Un giocatore placcato può lasciare il pallone posandolo sul terreno in qualsiasi direzione, purché lo faccia immediatamente.

Sanzione: Calcio di Punizione 

Un giocatore placcato può liberare il pallone spingendolo sul terreno, in qualsiasi direzione, eccetto che in avanti, purché lo faccia immediatamente.

Sanzione: Calcio di Punizione 

Se i giocatori avversari, che sono sui loro piedi, cercano di giocare il pallone, il giocatore placcato deve lasciare il pallone.

Sanzione: Calcio di Punizione 

Se sullo slancio della sua azione il giocatore placcato entra in area di meta, può segnare una meta oppure fare un annullato.


Se un giocatore è placcato vicino alla linea di meta, può immediatamente allungare le braccia e posare il pallone su o oltre la linea di meta per segnare una meta o effettuare un annullato.

Nessun commento:

Posta un commento