Etichette

martedì 1 marzo 2016

279031 REGOLA 3. GIOCATORI NOMINATI COME RISERVE

Per le partite internazionali una Federazione può nominare fino a otto rimpiazzi/sostituzioni.

Per le altre partite, il numero dei rimpiazzi/sostituzioni è stabilito dalla Federazione od Organizzatore della Gara avente giurisdizione sulla partita fino ad un massimo di otto.

Una Federazione (o le Federazioni, laddove una partita o competizione venga disputata tra squadre appartenenti a due o più Federazioni) può decidere quanti rimpiazzi/sostituzioni possono essere nominati, fino a un massimo di otto.

Una squadra può sostituire fino a due giocatori di prima linea (fatta salva la Regola, quando possono essere tre) e fino a cinque altri giocatori.

La Federazione avente giurisdizione su una gara, o l’Organizzatore di una Gara, può decidere che, quando vengono nominati 22 giocatori in una squadra, deve esserci un numero sufficiente di giocatori di prima linea in grado di ricoprire i ruoli di tallonatore, pilone destro e pilone sinistro e che siano adeguatamente preparati e con la dovuta esperienza, per assicurare che, alla prima occasione in cui sia necessario effettuare una sostituzione in ciascuna posizione della prima linea, la squadra possa continuare a giocare, in sicurezza, mischie con contesa.

Se una Federazione o un Organizzatore di una Gara decide di nominare 23 giocatori per una squadra, deve esserci un numero sufficiente di giocatori di prima linea in grado di ricoprire i ruoli di tallonatore, pilone destro e pilone sinistro e che siano adeguatamente preparati e con la dovuta esperienza, per assicurare che, alla prima occasione in cui sia necessario effettuare una sostituzione in ciascuna posizione della prima linea, la squadra possa continuare a giocare, in sicurezza, mischie con contesa. 

Se una squadra è in grado di nominare solo due sostituzioni di prima linea adeguatamente preparate, allora possono essere nominati solo 22 giocatori per la gara.


Le sostituzioni possono essere effettuate solo quando il pallone è morto e con il consenso dell’arbitro.

Nessun commento:

Posta un commento