Etichette

sabato 16 aprile 2016

389794 CONCESSIONE DI MISCHIA DOPO AVER INTERROTTO IL GIOCO



L’ARBITRO E GLI INFORTUNI 
Se l’arbitro ferma il gioco perché un giocatore si è infortunato e non c’è stato alcun fallo e il pallone non è diventato morto, il gioco riprenderà con una mischia. 

La squadra che per ultima era in possesso del pallone effettuerà l’introduzione. 

Se nessuna delle squadre era in possesso del pallone, la squadra in attacco introdurrà il pallone. 


PALLONE CHE TOCCA L’ARBITRO 
Se il pallone o il portatore del pallone toccano l’arbitro e nessuna squadra ne ottiene un vantaggio, il gioco continuerà. 

Se l’una o l’altra squadra guadagna un vantaggio nel campo di gioco, l’arbitro ordinerà una mischia e la squadra che per ultima ha giocato il pallone effettuerà l’introduzione. 


Tentativo di porta con un calcio di rimbalzo. 
Un giocatore ottiene una segnatura quando, in gioco aperto, calcia il pallone nella porta avversaria con un calcio di rimbalzo. 

La squadra alla quale è stato accordato un calcio libero non può segnare una porta con un calcio di rimbalzo fino a che 
  • il pallone è diventato morto, oppure 
  • fino a che un avversario non ha giocato o 
  • toccato il pallone, o 
  • ha placcato il portatore del pallone. 


Questa limitazione si applica anche se una mischia è effettuata al posto di un calcio libero.  


Scorrettezza mentre il pallone non è in gioco. 
Un giocatore non deve commettere una scorrettezza o fare ostruzionismo o in alcun modo interferire con un avversario, mentre il pallone non è in gioco. 
Sanzione: Calcio di Punizione 

Il calcio di punizione è concesso sul punto dove il gioco doveva riprendere. 

Se questo punto si trova sulla linea di touch oppure all’interno della linea dei 15-metri, il punto dove assegnare il calcio di punizione sarà sulla linea dei 15-metri, in linea con il punto dove doveva riprendere il gioco. 

Se il gioco doveva riprendere con una mischia a 5-metri, il punto per il calcio di punizione è sul punto della mischia. 

Se il gioco doveva riprendere con un calcio di rinvio, la squadra che non ha commesso il fallo può scegliere di effettuare il calcio di punizione in qualsiasi punto sulla linea dei 22-metri. 

Se è concesso un calcio di punizione e la squadra che ha commesso il fallo è colpevole di un’altra azione di gioco sleale prima che il calcio sia effettuato, l’arbitro ammonirà oppure ordinerà l’espulsione del giocatore colpevole ed avanzerà il punto di effettuazione del calcio di punizione di 10 metri. 

Questo copre sia il primo fallo sia l’azione di gioco sleale. 

Se è concesso un calcio di punizione ad una squadra ed un giocatore di questa squadra si rende colpevole di un’azione di gioco sleale prima che il calcio sia effettuato, l’arbitro ammonirà oppure ordinerà l’espulsione del giocatore colpevole del fallo, annullerà il calcio ed assegnerà un calcio di punizione alla squadra avversaria. 

Se un fallo è commesso fuori dell’area di gioco mentre il pallone è ancora in gioco, e se questo fallo non è previsto in nessuna parte di questa Regola, il calcio di punizione è concesso sulla linea dei 15-metri, in linea con il punto dove è avvenuto il fallo.  

Fuori-gioco e avanzamento. Quando un compagno di squadra di un giocatore in fuorigioco calcia il pallone in avanti, il giocatore in fuori-gioco non deve avanzare verso gli avversari che stanno attendendo di giocare il pallone, oppure muoversi verso il punto di caduta del pallone, finché non viene rimesso in-gioco. 

Sanzione: 
quando un giocatore viene penalizzato perché si trova in fuori-gioco nel gioco aperto, la squadra avversaria sceglie tra 
  • un calcio di punizione sul punto dell’infrazione o 
  • una mischia sul punto in cui la squadra che ha commesso l’infrazione ha giocato il pallone l’ultima volta. 
  • Se il pallone è stato giocato, l’ultima volta, nell’area di meta di quella squadra, la mischia viene formata a 5 metri dalla linea di meta, in linea con il punto in cui è stato giocato il pallone.  


Pallone contrato
La Regola dei 10-metri non si applica quando un giocatore calcia il pallone e un avversario contra il calcio e un compagno di squadra del calciatore, che era davanti alla linea immaginaria dei 10-metri che attraversa il campo, gioca il pallone. 

L’avversario “non era in attesa di giocare il pallone” ed il compagno di squadra è in-gioco. 

La Regola dei 10-metri si applica se il pallone è toccato o è giocato da un avversario ma non contrato. 

Sanzione: Quando un giocatore è punito per essere in fuori-gioco nel gioco aperto, la squadra avversaria può scegliere tra un calcio di punizione sul punto dell’infrazione oppure una mischia sul punto in cui la squadra del giocatore in fuori-gioco ha giocato per ultima il pallone. 

Se il pallone è stato giocato, per l’ultima volta nell’area di meta della squadra del giocatore in fuori-gioco, la mischia sarà formata a 5 metri dalla linea di meta, in linea con il punto in cui è stato giocato il pallone.

FUORI-GIOCO INVOLONTARIO

Quando un giocatore in fuori-gioco non può evitare di essere toccato dal pallone o da un suo compagno di squadra che lo porta, il giocatore è in fuori-gioco involontario. 

Se la squadra del giocatore non guadagna un vantaggio da quest’azione, il gioco può continuare. 

Se la sua squadra guadagna un vantaggio, una mischia sarà concessa; l’introduzione del pallone sarà effettuata dalla squadra avversaria.

Quando un giocatore passa il pallone ad un suo compagno di squadra che gli è davanti, quest’ultimo è in fuori-gioco. 

Chi riceve il pallone, salvo che non sia considerato volontariamente in fuori-gioco (in questo caso sarà accordato un calcio di punizione), è in Regola fuori-gioco involontario, ed una mischia sarà concessa; l’introduzione del pallone sarà effettuata dalla squadra avversaria. 

CONSEGUENZA DI UN IN-AVANTI O DI UN PASSAGGIO IN-AVANTI 

In-avanti o passaggio in-avanti involontario. 
Una mischia sarà assegnata sul punto dell’infrazione. 

In-avanti o passaggio in-avanti involontario nella rimessa laterale. 
Una mischia sarà assegnata a 15 metri dalla linea di touch. 

In-avanti o passaggio in-avanti e pallone che entra nell’area di meta. 
Se un giocatore in attacco effettua un in-avanti oppure un passaggio in-avanti in campo di gioco ed il pallone finisce nell’area di meta avversaria e là è fatto diventare morto, una mischia sarà assegnata sul punto in cui è avvenuto l’in-avanti o il passaggio in-avanti. 

In-avanti o passaggio in-avanti all’interno dell’area di meta. 
Se un qualsiasi giocatore dell’una o dell’altra squadra fa un in-avanti oppure un passaggio in-avanti all’interno dell’area di meta, una mischia ai 5-metri sarà accordata in linea con il punto dell’infrazione, a non meno di 5 metri dalla linea di touch. 

In-avanti o passaggio in avanti che va in touche. 
Quando il pallone finisce in touche da un in-avanti o da un passaggio in avanti, la squadra che non ha commesso l’infrazione potrà scegliere tra 
  • una touche sul punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche, 
  • una mischia nel punto in cui si è verificato l’in-avanti o il passaggio in avanti, oppure 
  • una rimessa rapida. 
In-avanti o passaggio in-avanti volontario. 
Un giocatore non può colpire volontariamente il pallone in-avanti con la mano o il braccio, né passarlo in-avanti. 

Sanzione: Calcio di Punizione. 

Una meta di punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di una meta che probabilmente sarebbe stata segnata.  

Nessun commento:

Posta un commento