CONCESSIONE DI MISCHIA IN UN RUCK
Un ruck si conclude non correttamente quando il pallone
diventa ingiocabile e una mischia è assegnata.
La squadra che stava avanzando immediatamente prima che il
pallone diventasse ingiocabile nel ruck, introdurrà il pallone nella mischia.
Se nessuna delle due squadre stava avanzando, oppure se
l'arbitro non è in grado di decidere quale squadra stava avanzando prima che il
pallone diventasse ingiocabile nel ruck, la squadra che stava avanzando prima
che il ruck iniziasse introdurrà il pallone nella mischia.
Se nessuna squadra stava avanzando, la squadra in attacco
introdurrà il pallone nella mischia.
Prima di fischiare per assegnare una mischia, l'arbitro deve
concedere un tempo ragionevole in modo che il pallone emerga dal ruck, specialmente
se l’una o l’altra squadra sta avanzando.
Se il ruck smette di avanzare, o se
l'arbitro decide che il pallone probabilmente non emergerà nei limiti di un
tempo ragionevole, l'arbitro deve ordinare una mischia.
Quando il pallone è stato chiaramente conquistato da una
squadra in una ruck ed il pallone è a disposizione per essere giocato,
l’arbitro chiamerà “use it” (= usalo, giocalo!) , dopodiché il pallone dovrà
essere giocato entro cinque secondi.
Se il pallone non viene giocato entro tali
cinque secondi, l’arbitro concederà una mischia con introduzione per la squadra
che non era in possesso del pallone nella ruck.
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