Etichette

martedì 3 maggio 2016

454860 MAUL CHE CROLLA

PREMESSA
“Se il portatore del pallone in una maul va a terra, come pure se è con una o   entrambe le ginocchia a terra o è seduto, l’arbitro ordinerà una mischia salvo  che il pallone sia immediatamente disponibile”.    

C’è una ulteriore variabile da tenere in considerazione quando il pallone  finisce a terra in una maul crollata in presenza di giocatori di entrambe le  squadre in piedi e legati fra loro, così che la Regola  della Ruck diventa  applicabile. 
  
SCENARIO  
Spesso  nascono delle situazioni, in una partita, dove un portatore del pallone nella  maul (in particolar modo nelle maul formate solo da 3 – 4 giocatori) va a terra,  con un avversario che rimane in piedi con le mani aggrappate al pallone. 

DOMANDA 1  
Deve l’avversario sui suoi piedi rilasciare il portatore del pallone visto  che siamo in presenza di una maul crollata e non di un placcaggio? 

RISPOSTA 1  
Se la maul crolla e il pallone non tocca il terreno, il giocatore sui suoi  piedi non è obbligato a rilasciare il pallone od il portatore del pallone, a  meno che il pallone tocchi il terreno ed una ruck si formi;       

DOMANDA 2  
Deve il portatore del pallone lasciare il pallone all’avversario in piedi? 

La  regola del maul indica l’assegnazione di una mischia a meno che il  pallone sia immediatamente disponibile ma non pone nessun obbligo al  portatore del pallone di renderlo disponibile lasciandolo. 

RISPOSTA 2
Il portatore di pallone iniziale che va a terra (sulle ginocchia o seduto)  che è nella condizione di giocare il pallone deve farlo immediatamente  ed a questo punto l’arbitro deve giudicare:
  • quando il portatore del pallone va a terra ed il pallone è  ingiocabile (cioè il pallone non è immediatamente disponibile)  senza infrazioni del portatore del pallone, allora l’arbitro  assegnerà una mischia in ottemperanza della Regola.
  • quando il portatore del pallone va a terra e non rende  immediatamente disponibile il pallone la sanzione è un calcio di  punizione a favore degli avversari in ottemperanza della regola.     

DOMANDA 3
Quando una maul crolla, c’è un obbligo per i giocatori di rotolare via dal  pallone al fine di renderlo disponibile? 

RISPOSTA 3  
In una maul crollata non c’è obbligo formale per i giocatori di rotolare  via a meno che non si sia formata successivamente una ruck.   

DOMANDA 4    
Quando una maul crolla, i giocatori che vanno a terra possono  interferire con il pallone una volta che questo è disponibile anche se si  trovano ancora a terra? 

Se no, qual è la sanzione ed in base a quale  Regola? 


RISPOSTA 4  
In questo caso la Regola "maul" non è stata applicata perché il pallone non  è stato reso immediatamente disponibile e l’arbitro avrebbe dovuto  interrompere il gioco ed assegnare una mischia o un calcio di punizione  a seconda delle azioni poste in essere dai giocatori in precedenza.    

Nessun commento:

Posta un commento