venerdì 12 agosto 2016
203288 APPLICAZIONE DELLA REGOLA 3 NEI CAMPIONATI ITALIANI
Se vengono ordinate mischie senza contesa, in un incontro del campionato di serie B, quanti saranno i giocatori impegnati nelle mischie no-contest e quanti giocatori rimarranno in campo?
APPLICAZIONE DELLE MODIFICHE ALLA REGOLA 3 NEI CAMPIONATI ITALIANI S10 - A1 - A2 A partire dalla stagione sportiva 2009-10
Una squadra Seniores, partecipante ai Campionati Italiani d’Elite e Serie “A1” - “A2”, ha la possibilità di iscrivere fino ad un massimo di 23 giocatori nel foglio gara.
Il 23° giocatore, che dovrà indossare la maglia riportante tale numero, sarà obbligatoriamente un giocatore di prima linea con l’adeguata preparazione ed esperienza per giocare in tale ruolo.
In questo modo, la squadra avrà a disposizione 2 giocatori per ruolo in grado di giocare pilone sinistro, tallonatore e pilone destro.
Le sostituzioni continueranno ad effettuarsi come previsto dalla Regola 3.4, cioè potranno essere utilizzati solo 7 giocatori degli 8 nominati come sostituti/rimpiazzi.
La squadra Seniores che intende iscrivere 22 giocatori nel foglio gara potrà continuare a farlo nel rispetto della regola 3.5.
Sarà tenuta quindi ad avere un minimo di 2 giocatori in panchina in grado di giocare nei ruoli di prima linea cosi come specificato dalla Regola.
PUNTUALIZZAZIONI
A prescindere dal fatto che una squadra abbia scelto di iscrivere nella lista giocatori 22 oppure 23 giocatori, quindi con 2 rimpiazzi di prima linea nel primo caso e con 3 rimpiazzi di prima linea nel secondo caso, se l’arbitro sarà costretto ad ordinare mischie senza contesa, come risultato della mancanza, per qualsiasi ragione, di un giocatore di prima linea adeguatamente preparato e con la dovuta esperienza, a tale squadra non verrà concesso di rimpiazzare il giocatore infortunato la cui uscita ha causato la necessità di giocare mischie senza contesa.
Tale squadra dovrà continuare la gara con 14 giocatori.
La stessa norma sarà applicata anche nel caso vi sia un giocatore di 1^ linea con ferita sanguinante che esce temporaneamente per farsi medicare.
Fino al suo rientro si giocheranno mischie senza contesa e tale giocatore non potrà essere rimpiazzato.
La norma di cui sopra non si applica nel caso la squadra sia in grado di rimpiazzare il giocatore infortunato con un’altro giocatore di 1^ linea precedentemente sostituito per motivi tecnici, oppure sia in grado di rimpiazzarlo con un altro giocatore, avente l’adeguata preparazione ed esperienza, tra quelli ancora in campo di gioco.
Le mischie senza contesa dovranno essere giocate da 8 giocatori per squadra anche se il giocatore di prima linea infortunato non è stato rimpiazzato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento