Etichette

giovedì 11 agosto 2016

737954 GIOCATORE SOSTITUITO PER BATTERE IL CALCIO DI PUNIZIONE

L’arbitro assegna un calcio di punizione alla squadra “A”. 

Il capitano puo’ chiedere una sostituzione tecnica per fare entrare in campo un giocatore che battera’ il calcio di punizione tra i pali?

CIRCOLARE INFORMATIVA 17/2006-07 PRONUNCIAMENTO - RULING 02:2007 (12.03.07) Regola 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA FORNITO DAI MEMBRI DESIGNATI DEL COMITATO DELLE REGOLE ELL’IRB. 
La IRFU ha richiesto un’interpretazione della Regola 3 - Numero dei Giocatori - La Squadra. 

  1. Un calcio di punizione è stato assegnato alla squadra Bianca. Prima che il calcio sia battuto, può la squadra Bianca fare una sostituzione? (In caso affermativo, supponiamo che il sostituto possa battere il calcio di punizione). 
  2. Un calcio di punizione è stato assegnato alla squadra Bianca. Prima che il calcio sia battuto, può un giocatore della squadra Bianca, precedentemente espulso temporaneamente, rientrare in campo poiché i 10 minuti sono trascorsi? (In caso affermativo, supponiamo che tale giocatore possa battere il calcio di punizione). 
I Membri Designati si sono pronunciati nel modo seguente in risposta al quesito sollevato: 
PRONUNCIAMENTO

Una sostituzione può avvenire solo quando il pallone è morto. 

Un arbitro non deve lasciare che un giocatore rientri a giocare la partita finché il pallone non è morto. 

Il pallone è morto quando lo stesso è fuori dal gioco. 

Questo accade quando il pallone è fuori dall’area di gioco e vi rimane, o quando un arbitro fischia per indicare un’interruzione del gioco, o quando un calcio di trasformazione è stato fatto. 

In entrambi i casi precedentemente descritti, il pallone è morto, quindi la risposta a ciascuna questione è affermativa. 

Nessun commento:

Posta un commento