Un compagno che si trova davanti a lui raccoglie il pallone impedendo ad un avversario di effettuare un toccato a terra.
Cosa decide l'arbitro?
Meta di punizione.
Una meta di punizione è accordata se una meta sarebbe stata probabilmente segnata senza il fallo della squadra in difesa.
Una meta di punizione è accordata se, senza il fallo della squadra in difesa, la meta sarebbe stata probabilmente segnata in una posizione più favorevole.
La meta di punizione è accordata tra i pali della porta.
La squadra in difesa può caricare il calcio di trasformazione conseguente alla meta di punizione.
META DI
PUNIZIONE
L’arbitro deve
fischiare per fermare il gioco a causa di un’infrazione o per un fallo di
antigioco.
Quando l’arbitro
ammonisce o espelle l’autore del fallo e concede un calcio di punizione oppure
una meta di punizione, deve fischiare una seconda volta.
Meta di
punizione.
Se un giocatore,
probabilmente, avrebbe segnato una meta senza un fallo d’antigioco commesso da
un avversario, una meta di punizione sarà accordata in mezzo ai pali della
porta.
GIOCO
SLEALE
Fallo
intenzionale. Un giocatore non deve infrangere volontariamente alcuna Regola di
Gioco oppure giocare slealmente.
Il giocatore che
commette un’infrazione volontariamente deve essere o richiamato o ammonito
avvertendolo che ci sarà l’espulsione definitiva se viene commessa nuovamente
quell’infrazione o un’infrazione simile, o espulso definitivamente.
Sanzione: Calcio
di Punizione
Una meta di
punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di
una meta che altrimenti sarebbe stata probabilmente segnata.
Un giocatore che
impedisce, con un antigioco, che una meta sia segnata deve essere ammonito ed
espulso temporaneamente o espulso definitivamente.
Lanciare il
pallone in touch.
Un giocatore non
deve gettare, posare, spingere o mandare volontariamente il pallone, con il suo
braccio o la mano, in touch, in touch di meta, o sopra la linea di pallone
morto.
Sanzione:
Calcio
di Punizione sulla linea dei 15-metri se il fallo è stato commesso tra la linea
dei 15-metri e la linea di touch, o, sul punto dell’infrazione se il fallo è
stato commesso in ogni altra parte dell’area di gioco, o, a 5 metri dalla linea
di meta e ad almeno 15 metri dalla linea di touch se il fallo è stato commesso
in area di meta.
Una meta di
punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di
una meta che sarebbe stata probabilmente segnata.
^^^^^^^^^^^^^^
INFRAZIONI
RIPETUTE
Falli
ripetuti.
Un giocatore non
deve infrangere ripetutamente alcuna Regola.
L’infrazione
ripetuta è una situazione di fatto.
È irrilevante
porsi la domanda se il giocatore intendeva o no infrangere la regola.
Sanzione: Calcio
di Punizione
Un giocatore
penalizzato per infrazioni ripetute deve essere ammonito ed espulso
temporaneamente.
Infrazioni di
squadra ripetute.
Quando differenti
giocatori della stessa squadra commettono ripetutamente la stessa infrazione,
l’arbitro deve decidere se ciò va considerato come infrazioni ripetute.
In tal caso,
l’arbitro darà un avvertimento a tutta la squadra e, se essi ripeteranno
l’infrazione, l’arbitro ammonirà ed espellerà temporaneamente il/i giocatore/i
colpevole/i.
Sanzione: Calcio
di Punizione
Una meta di
punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di
una meta che sarebbe stata probabilmente segnata.
Un vantaggio può
essere giocato a seguito di un fallo d’antigioco, ma se il fallo impedisce la
probabile segnatura di una meta, una meta di penalizzazione deve essere
accordata.
^^^^^^^^^^^^^^^^
In-avanti o
passaggio in-avanti volontario.
Un giocatore non
può colpire volontariamente il pallone in-avanti con la mano o il braccio, né
passarlo in-avanti.
Sanzione: Calcio
di Punizione.
Una meta di
punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di
una meta che probabilmente sarebbe stata segnata.
^^^^^^^^^^^^^^^
Calcio assegnato
in area di meta.
Se un giocatore
si ritira in area di meta per giocare un calcio di punizione o un calcio libero
accordato in campo di gioco ed un difensore con un antigioco impedisce che un
avversario segni una meta, sarà assegnata una meta di punizione.
Meta di
punizione.
Una meta di
punizione è accordata se una meta sarebbe stata probabilmente segnata senza il
fallo della squadra in difesa.
Una meta di
punizione è accordata se, senza il fallo della squadra in difesa, la meta
sarebbe stata probabilmente segnata in una posizione più favorevole.
La meta di
punizione è accordata tra i pali della porta.
La squadra in
difesa può caricare il calcio di trasformazione conseguente alla meta di
punizione.
SCORRETTEZZE O
GIOCO SLEALE IN AREA DI META
Falli di
antigioco da parte della squadra in difesa.
L’arbitro
assegnerà una meta di punizione se una meta sarebbe stata probabilmente segnata
senza l’antigioco della squadra in difesa.
L’arbitro
assegnerà una meta di punizione se la meta sarebbe stata segnata in una
posizione più favorevole senza l’antigioco della squadra in difesa.
La meta di
punizione sarà assegnata in mezzo ai pali della porta.
La squadra in
difesa può caricare il calcio di trasformazione dopo la meta di punizione.
Un giocatore che,
con un fallo d’antigioco, impedisce la segnatura di una meta deve essere
ammonito ed espulso temporaneamente o espulso definitivamente.
Nessun commento:
Posta un commento