Etichette

domenica 16 ottobre 2016

991174 FUORI GIOCO NEL GIOCO APERTO

Un giocatore rosso portatore del pallone viene bloccato da 3 avversari. 

Un compagno del giocatore rosso arriva in sostegno e si lega su un avversario oltre il pallone. 


Come si comporterà il direttore di gara?



  • a. Punisce il giocatore rosso arrivato in sostegno con un calcio di punizione per fuori-gioco?
  • b.* Lascia proseguire il gioco;
  • c. Punisce il giocatore rosso arrivato in sostegno con una mischia per fuori-gioco involontaria.
Nel gioco aperto un giocatore è in fuori-gioco se si trova davanti ad un compagno di squadra portatore del pallone oppure davanti al compagno di squadra che per ultimo ha giocato il pallone.

*Nello scenario descritto sopra  non si e’ creato ne’ un maul,  per cui non vi sono linee di fuori gioco del maul. Inoltre la domanda dice che  il giocatore  si lega ad un avversario oltre il pallone, non specifica che si lega ad un avversario davanti al proprio compagno portatore del pallone. Per cui dobbiamo dedurre che il giocatore non e’ in fuori gioco: “Nel gioco aperto un giocatore è in fuori-gioco se si trova davanti ad un compagno di squadra portatore del pallone oppure davanti al compagno di squadra che per ultimo ha giocato il pallone”.  Siccome la domanda non descrive  un fuori gioco, la domada valida e’ la (b). Le uniche infrazioni che si potrebbero imputare al compagno del giocatore rosso e’ quella di una probabile ostruzione sul giocatore avversario senza pallone, oppure l’infrazione “giocare su un giocatore senza pallone”. Entrambe le situazioni non sono descritte nelle risposte. Per cui, l’unica alternativa rimane la risposta (b)


All’inizio della gara tutti i giocatori sono in-gioco. 

Mentre la gara si svolge i giocatori possono trovarsi in una posizione di fuori-gioco. 

Questi giocatori, quindi, possono essere puniti fino a che non ritornano di nuovo in-gioco.

Nel gioco aperto un giocatore è in fuori-gioco se si trova davanti ad un compagno di squadra portatore del pallone oppure davanti al compagno di squadra che per ultimo ha giocato il pallone.

Fuori-gioco significa che un giocatore è temporaneamente fuori dal gioco 

Tali giocatori sono punibili se prendono parte al gioco.

Nel gioco aperto, un giocatore può essere rimesso in-gioco da un'azione di un compagno di squadra o da un’azione di un avversario. 

Tuttavia, il giocatore in fuori- gioco non può essere rimesso in-gioco se interferisce con il gioco; oppure avanza verso il pallone, o non si allontana di 10 metri dal punto di caduta del pallone.

Nessun commento:

Posta un commento