Etichette

giovedì 24 novembre 2016

854823 MEDIANO DI MISCHIA CHE SI ALLONTANA, DOPO L’INTRODUZIONE, DALLA MISCHIA ORDINATA.

Il mediano di mischia s’allontana, dopo l’introduzione, dalla mischia ordinata tenendosi davanti alla linea di fuori gioco, è regolare questo suo comportamento?

  • a) no, calcio di punizione per fuori gioco del mediano, 
  • b) si,
  • c) si, il mediano non deve superare la linea del pallone.



Questa domanda genera qualche dubbio. Leggendo attentamente la regola 20.12 “Fuori-gioco nella mischia” e precisamente i paragrafi  20.12 (d)  e  20.12 (e) si arriva a queste conclusioni:

20.12 (d) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il possesso del pallone non deve spostarsi verso il lato opposto della mischia e superare la linea di fuori-gioco. Per tale mediano di mischia, questa linea passa attraverso il piede più arretrato dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra.
Sanzione: Calcio di punizione

* (1) Questo significa che il mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso lo puo’ fare?


-----------------

20.12 (e) Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il possesso del pallone non deve allontanarsi dalla mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco. Per tale mediano di mischia, questa linea passa attraverso il piede più arretrato dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra.
Sanzione: Calcio di punizione

* (2) Questo significa che il mediano di mischia della squadra che ha vinto il possesso lo puo’ fare?

---------------------

*(3) Se l' interpretazione della regola e’ giusta, la domanda  abbisogna di qualche piccolo perfezionamento per non creare dubbi. Infatti, in tal caso, potrebbe essere giusta la risposta C), se il mediano e’ quello della squadra che ha vinto il possesso del pallone e non supera la linea del pallone con entrambi i piedi.

---------------------

* (1) Il divieto non lo riguarda, fermo restando il fatto che comunque la linea del pallone rimane la sua linea di FG20.12 b). Ciò che non si capisce sarebbe il motivo per cui si dovrebbe andare a posizionare in quella posizione (SELIM)

* (2) No, è stato chiarito che il MdM che ha vinto l’introduzione del pallone può allontanarsi solo se dietro la sua linea di FG.(SELIM) 


*(3) Si, ma a quel punto avrresti due risposte corrette. Piuttosto sarebbe da rivedere la c) se non toglierla proprio (SELIM).

--------------------


Fuori-gioco nella mischia

Quando la mischia è pronta, il mediano di mischia che non deve introdurre il pallone, deve prendere posizione sullo stesso lato della mischia del mediano di mischia che introduce il pallone, oppure dietro la linea di fuori-gioco definita per gli altri giocatori.

Fuori-gioco per i mediani di mischia. Quando una squadra ha vinto il pallone in una mischia, il mediano di mischia di quella squadra è fuori-gioco se entrambi i suoi piedi sono davanti al pallone ancora nella mischia. Se il mediano di mischia ha soltanto un piede davanti al pallone, non è in fuori-gioco.
Sanzione: Calcio di Punizione


Quando una squadra ha vinto il pallone in una mischia, il mediano di mischia della squadra avversaria è in fuori-gioco se supera il pallone con un piede mentre il pallone è ancora nella mischia. Tale mediano di mischia non può spostarsi nello spazio tra il flanker e il n.8 mentre sta seguendo il pallone nella mischia.
Sanzione: Calcio di Punizione


Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il possesso del pallone non deve spostarsi verso il lato opposto della mischia e superare la linea di fuori-gioco. Per tale mediano di mischia, questa linea passa attraverso il piede più arretrato dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra.
Sanzione: Calcio di punizione


Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il possesso del pallone non deve allontanarsi dalla mischia e rimanere davanti alla linea di fuori-gioco. Per tale mediano di mischia, questa linea passa attraverso il piede più arretrato dell’ultimo giocatore in mischia della sua squadra.
Sanzione: Calcio di punizione


Qualsiasi giocatore può essere il mediano di mischia, ma una squadra può averne soltanto uno in ciascuna mischia.
Sanzione: Calcio di Punizione sulla linea di fuori-gioco.

Fuori-gioco per i giocatori non partecipanti alla mischia. 
I giocatori che non partecipano alla mischia e che non sono il mediano di mischia, sono in fuori-gioco se rimangono davanti o se superano la loro linea di fuori-gioco, ovvero una linea parallela alle linee di meta e 5 metri dietro il giocatore più arretrato di ciascuna squadra in una mischia.
Sanzione: Calcio di Punizione sulla linea di fuorigioco

Se l'ultimo piede di una squadra è su o dietro la linea di meta di tale squadra, la linea di fuori-gioco per i mediani di mischia ed i non partecipanti è la linea di meta.

Temporeggiare. 
Quando si sta formando una mischia, i giocatori che non vi partecipano devono ritirarsi, senza ritardo, oltre la loro linea di fuori-gioco. Se non lo fanno, stanno temporeggiando. L'atto di temporeggiare deve essere punito.
Sanzione: Calcio di Punizione sulla linea di fuori-gioco

Nessun commento:

Posta un commento