a) Assegnare una mischia alla squadra che stava avanzando
b) Aspettare di vedere chi ha il possesso del pallone quando i giocatori si alzano ed assegnare una mischia a quella squadra
c) *Assegnare una mischia alla squadra che non ha portato il pallone nella maul
d) Assegnare un calcio di punizione alla squadra che stava avanzando
19 Un giocatore della squadra in attacco commette un in-avanti durante una rimessa laterale, appena fuori dalla linea dei 22 metri. Il pallone atterra in touche, dentro i 22. Un giocatore della squadra in difesa esegue una rimessa rapida lanciando il pallone all'estremo, che calcia in touche. Il pallone atterra direttamente in touche in corrispondenza della linea dei 10 metri del calciatore. Cosa deve fare l'arbitro?
a) *Assegnare una mischia alla squadra in difesa lungo la linea delle rimessa laterale originaria, sulla linea dei 15 metri
b) Assegnare una touche nel punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche quando è stato commesso l'in-avanti
c) Assegnare una touche nel punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche sulla linea dei 10 metri
d) Assegnare una touche in linea con il punto in cui l'estremo ha calciato il pallone
-------------------
18 Quando il pallone viene lanciato in una touche, i tre giocatori in posizione più arretrata nell'allineamento oltrepassano la linea dei 15 metri. Il saltatore viene sollevato ed afferra il pallone. Un avversario, che fa parte dell'allineamento, segue i tre giocatori dietro la linea dei 15 metri, si sposta tra di loro ed il loro mediano di mischia e, quando il saltatore riatterra, prende il pallone dal saltatore. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Penalizzare l'avversario perché in fuorigioco in una rimessa laterale
b) Penalizzare l'avversario perché in fuorigioco in una maul
c) *Far continuare il gioco
-------------------------
17 Nel tentativo di segnare una meta, il giocatore schiaccia il pallone a terra e, contemporaneamente ( esattamente nello stesso momento), entra in contatto con la linea di touche di meta. Cosa dovrebbe fare l'arbitro?
a) Assegnare la meta
b) *Annullare la meta ed assegnare un calcio di rinvio dai 22 metri
c) Annullare la meta ed assegnare una mischia a 5 metri, con introduzione per la squadra in difesa
d) Annullare la meta ed assegnare una mischia a 5 metri, con introduzione per la squadra in attacco
------------------------
16 Durante una rimessa laterale, il ricevitore blu riporta il pallone a terra in modo corretto oe poi lo passa con le mani ad un compagno di squadra che si trova dietro di lui. Il ricevitore rimane davanti al nuovo portatore di pallone. Se è necessaria un'azione da parte dell'arbitro, di quale azione si tratta?
a) *Penalizzerà il ricevitore della squadra blu per aver commesso ostruzione (bloccare l'avversario)
b) Si è formata una maul quindi il giocatore blu può fare quello che ha fatto
c) Il numero 17 blu verrà penalizzato perché si trovava dentro la linea dei 5 metri
-------------------------
15 Un giocatore della squadra in attacco calcia il pallone dalla linea dei 10 metri avversaria ed un difensore, che ha un piede sulla linea di touche di meta, prende il pallone dopo che questo è rimbalzato alcune volte nell'area di gioco. Cosa deve fare l'arbitro?
a)Assegnare un calcio di rinvio dai 22 metri
b) *Offrire alla squadra in difesa la possibilità di scegliere tra un calcio di rinvio dai 22 metri od una mischia sulla linea dei 10 metri, nel punto in cui era stato calciato il pallone
c) Assegnare una mischia sui 5 metri, a 5 metri dalla linea di touche, con introduzione per la squadra in attacco
d) Assegnare una mischia sui 5 metri, a 5 metri dalla linea di touche, con introduzione per la squadra in difesa
e) Assegnare una mischia sui 5 metri, a 15 metri dalla linea di touche, con introduzione per la squadra in attacco
f) Assegnare una mischia sui 5 metri, a 15 metri dalla linea di touche, con introduzione per la squadra in difesa
-----------------
14 Un giocatore placca un avversario ed atterra più vicino alla linea di meta avversaria rispetto all'avversario. Il placcatore libera velocemente l'avversario, si alza tra l'avversario e la linea di meta dell'avversario, raccoglie il pallone e lo passa ad un compagno di squadra. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Penalizzare il placcatore per non essersi spostato dietro il pallone prima di giocarlo
b) * Far continuare il gioco
-----------------
13 Un giocatore sbaglia completamente i tempi del salto nella touche, quindi colpisce volontariamente il pallone di testa in avanti attraverso allineamento. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Penalizzare il giocatore per aver spinto il pallone deliberatamente in avanti
b) Assegnare una mischia sulla linea dei 15 metri per sanzionare il pallone colpito in avanti
* Far continuare il gioco
----------------------
12 Si forma una ruck vicino alla linea di meta ed i giocatori nella squadra in difesa nella ruck vengono spinti indietro, in area di meta, ma il pallone, in possesso della squadra in attacco, non è in area di meta. Un giocatore della squadra in difesa si aggiunge alla ruck dal lato, impedendo ai giocatori in attacco di avanzare ulteriormente. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Lasciar continuare il gioco
b) Assegnare un calcio di punizione alla squadra in attacco sulla linea dei 5 metri
c) *Assegnare una meta di punizione
--------------------
11 Se, dopo un placcaggio, il portatore di pallone è a terra, con la palla sul petto: c'è un giocatore di ciascuna squadra, entrambi sui propri piedi ed impegnati in un'azione fisica di contesa, sopra il giocatore a terra. Un giocatore, poi, gioca il pallone con le mani. Cosa deve fare l'arbitro?
a)* Niente, far continuare il gioco
b) Penalizzare il giocatore per avere usato le mani in una ruck
----------------
10 Si è formata una ruck ed i difensori fanno spostare la ruck in avanti. La squadra in attacco riporta nuovamente indietro la ruck. Poi la ruck diventa stazionaria ed il pallone diventa inutilizzabile. Quale squadra introduce il pallone in mischia?
a) La squadra in difesa
b) * La squadra in attacco
------------------
9 Il pallone viene calciato da fuori dei 22 metri e passa direttamente sopra la linea di touche. Un avversario, che si trova in piedi nel campo di gioco, cerca di afferrare il pallone oltre la linea di touche ma lo fa cadere a terra direttamente in touche. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Assegnare una rimessa laterale alla squadra del ricevitore, all'altezza del punto da cui era stato calciato il pallone
a) Assegnare una rimessa laterale alla squadra del ricevitore, all'altezza del punto da cui era stato calciato il pallone
b) Assegnare una rimessa laterale alla squadra del ricevitore dal punto in cui il pallone è andato a terra in touche
c) *Assegnare una rimessa laterale alla squadra del calciatore, dal punto in cui il pallone è andato in touche
-----------------
8 Una squadra batte il calcio d'inizio dal centro del campo. Il pallone scende verso terra prima della linea dei 10 metri, dove viene colpito con un in-avanti da un avversairo, il quale è arrivato da dietro la linea dei 10 metri. La squadra del calciatore prende il pallone colpito con un in-avanti ed inizia un movimento di passaggi. Cosa deve fare l'arbitro?
a) *Lasciar continuare il gioco
b) Assegnare una mischia come conseguenza dell'in-avanti
c) Assegnare una mischia contro la squadra del giocatore che si è spostato da dietro la linea dei 10 metri
d) Far scegliere alla squadra che riceve il pallone se giocare una mischia al centro, oppure far ripetere il calcio d'inizio
-------------------
7 Si forma una maul tra due avversari che si contendono il possesso del pallone. Uno dei due cade sulle ginocchia, sempre nella maul, ed entrambi i giocatori continuano a contendersi il pallone e nessuno dei due giocatori lascia il pallone. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Lasciar continuare il gioco
b) Assegnare una mischia con introduzione per la squadra che non aveva il possesso del pallone quando si è formata la maul
c) Assegnare un calcio di punizione contro la squadra del giocatore che era in piedi nella contesa del pallone
d) * Assegnare un calcio di punizione contro la squadra del giocatore che era in ginocchio nella contesa del pallone
---------------
6 Un giocatore si trova in posizione di fuorigioco in una ruck. La ruck termina e gli avversari vincono il pallone. Quali azioni da parte della squadra avversaria rimettono il giocatore in posizione di in-gioco?
a) *Un avversario calcia il pallone
b) Un avversario passa il pallone
c) Un avversario passa il pallone ad un compagno di squadra che corre per tre metri e passa il pallone
d) *Un avversario corre per cinque metri con il pallone
-------------------
5 Un giocatore si trova in posizione di fuorigioco in una ruck. La ruck termina e gli avversari vincono il pallone. Quali azioni da parte della squadra del giocatore rimettono il giocatore in posizione di in-gioco?
a) Un compagno di squadra che era in posizione di in-gioco nella ruck corre davanti al giocatore in fuorigioco
b) Un compagno di squadra che era nella ruck corre davanti al giocatore in fuorigioco
c) Il giocatore in fuorigioco non si sposta in avanti
d) *Nessuna azione da parte dei compagni di squadra può riportare il giocatore in posizione di in-gioco, se il giocatore non si ritira fino alla linea di fuorigioco della ruck
-------------------
4 Viene assegnata una meta di punizione ad una squadra. Appena il calciatore inizia a muoversi per battere il calcio di trasformazione, un avversario corre spostandosi da dietro la linea di meta e contra il calcio. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Far ripetere il calcio
b) Far ripetere il calcio ed assegnare un calcio di punizione contro il giocatore che ha contrato il calcio
c) *Assegnare una ripresa del gioco al centro perché l'azione di contrare il pallone era legale
------------------
3 Quando viene assegnato, alla squadra in attacco, un calcio di punizione sulla linea dei 5 metri della squadra avversaria, il capitano sceglie di giocare una mischia sui 5 metri, al posto del calcio. Quando il pallone viene introdotto in mischia, le prime linee scivolano e crollano senza che ne abbiano colpa. Quando tutti i giocatori ritornano in piedi, un giocatore della squadra a cui è stato assegnato il calcio di punizione, dà un piccolo calcio al pallone e corre in area di meta, dove mette il pallone a terra con la mano. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Assegnare la meta
b) *Annullare la meta e re-settare la mischia sui 5 metri, con introduzione per la squadra in atacco
c) Annullare la meta e re-settare la mischia sui 5 metri, con introduzione per la squadra in difesa
d) Assegnare un calcio di punizione contro la squadra in attacco
----------------------
2 Durante il placcaggio, il giocatore rosso, in arrivo sui propri piedi, si butta sul pallone per prenderne possesso e continua a giocarlo dopo che si è formata una ruck. Se è necessaria un'azione da parte dell'arbitro, di quale azione si tratta?
a) Il giocatore ha diritto a giocare il pallone, quindi il gioco continua
a) Il giocatore ha diritto a giocare il pallone, quindi il gioco continua
b) Il giocatore può giocare il pallone, ma il giocatore verde non libera: punizione per i rossi
c) *Perde il diritto a giocare il pallone nel momento in cui non è più sui propri piedi, quindi viene penalizzato per aver giocato il pallone mentre non era sui propri piedi
------------------
1 Un attaccante portatore di pallome corre nell'area di meta avversaria. Questo giocatore, mentre schiaccia il pallone a terra, mette contemporaneamente un piede in touche. Cosa deve fare l'arbitro?
a) Assegnare una mischia a 5 metri alla squadra avversaria
a) Assegnare una mischia a 5 metri alla squadra avversaria
b) *Assegnare un calcio di rinvio dai 22 metri
c) Assegnare una rimessa laterale alal squadra avversaria
d) Assegnare una meta alla squadra in attacco
---------------------
https://www.youtube.com/channel/UCb4fcRm70n8YNAzR_XF-AEw
Nessun commento:
Posta un commento