- a)* Si ha vantaggio tattico quando la squadra che non ha commesso l’infrazione è libera di giocare il pallone come desidera.
- b) Si ha il vantaggio tattico quando dopo che una squadra ha commesso un’infrazione, la squadra che non ha commesso l’infrazione ha sicuramente una posizione in campo migliore rispetto a quella che aveva prima dell’infrazione.
- c) Il vantaggio tattico si ha quando la squadra che non ha commesso l’infrazione percorre almeno 10 metri
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Se una squadra
guadagna un vantaggio dopo un’infrazione commessa dalla squadra avversaria,
l’arbitro può far continuare il gioco nel tentativo di mantenerlo fluido.
1. Il vantaggio:
a. Può essere tattico. La squadra che non ha
commesso l’infrazione è libera di giocare il pallone come desidera.
b. Può essere territoriale. Il gioco si è
spostato verso la linea di pallone morto della squadra che ha commesso
l’infrazione.
c. Può essere una
combinazione di vantaggio tattico e territoriale.
d. Deve essere chiaro e reale.
Una mera
opportunità di guadagnare un vantaggio non è sufficiente.
2. Il vantaggio termina quando:
a.
L’arbitro ritiene che la squadra che non ha commesso l’infrazione abbia
guadagnato un vantaggio. L’arbitro lascia continuare il gioco; o
b.
L’arbitro ritiene che è improbabile che la squadra che non ha commesso
l’infrazione guadagni un vantaggio. L’arbitro interrompe il gioco e applica la
sanzione per l’infrazione a partire dalla quale si stava giocando il vantaggio;
o
c. La squadra non colpevole dell’infrazione
commette un’infrazione prima di aver guadagnato un vantaggio. L’arbitro
interrompe il gioco e applica la sanzione per la prima infrazione.
Se una o
entrambe le infrazioni sono per antigioco, l’arbitro applica la sanzione
appropriata per l’infrazione (o le sanzioni appropriate per le infrazioni); o
d. La squadra che ha commesso l’infrazione
commette una seconda o successiva infrazione, dalla quale non può essere
ottenuto nessun vantaggio. L’arbitro interrompe il gioco e consente al capitano
della squadra che non ha commesso l’infrazione di scegliere la sanzione più
vantaggiosa.
3. Il vantaggio non deve
essere applicato e l’arbitro deve fischiare immediatamente quando:
a. Il pallone o un giocatore in suo possesso,
tocca l’arbitro e una delle due squadre ottiene un vantaggio.
b. Il pallone esce da una delle due estremità
del tunnel in una mischia.
c. Una
mischia è fatta ruotare di oltre 90 gradi.
d. Un giocatore in mischia è sollevato o
“stappato” verso l’alto in modo da non essere più a contatto con il terreno.
e. Una rimessa rapida, calcio libero o di
punizione non è effettuato correttamente.
f. Il pallone è stato reso pallone morto.
g. Sarebbe pericoloso far continuare il gioco.
h. Si sospetta che un giocatore sia
gravemente infortunato.
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