Etichette

lunedì 8 marzo 2021

529696 DOVE E CHI INTRODUCE IN RIMESSA LATERALE

 


https://youtu.be/6sWRrnl7R5M 

^^^^^^^^^^^^^^^^^

18 Touche, rimessa in gioco rapida e rimessa laterale

Principio


Il campo di gioco ha confini laterali noti come linee di touche. Quando il gioco raggiunge una linea di touche, il pallone è in touche e diventa pallone morto.


Le rimesse in gioco rapide e le rimesse laterali sono metodi per riprendere il gioco con un lancio dopo che il pallone, o il portatore di pallone, è andato in touche.

^^^^^^^^^^^^^^

Touche o touche di meta


Il pallone è in touche o in touche di meta quando:


Il pallone o il portatore di pallone tocca la linea di touche, la linea di touche di meta o qualsiasi cosa oltre queste linee.


Un giocatore, che sta già toccando la linea di touche, la linea di touche di meta o qualsiasi cosa oltre queste linee, afferra o tiene il pallone.

Se il pallone ha raggiunto il piano della touche quando viene afferrato, non si ritiene che il giocatore che lo afferra abbia portato il pallone in touche.

Se il pallone non ha raggiunto il piano della touche quando viene afferrato o raccolto, si ritiene che il giocatore che afferra il pallone lo abbia portato in touche, indipendentemente dal fatto che il pallone fosse in movimento o fermo.

Il pallone non è in touche o in touche di meta se:

Il pallone raggiunge il piano della touche ma viene afferrato, colpito o calciato da un giocatore che è dentro l’area di gioco.

Un giocatore salta, da dentro o fuori dell’area di gioco, afferra il pallone e poi atterra nell’area di gioco, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

Un giocatore salta dall’area di gioco e spinge (o afferra e poi lascia) il pallone riportandolo dentro l’area di gioco, prima di atterrare in touche o in touche di meta, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

Un giocatore, che è in touche, calcia o colpisce il pallone, ma non lo tiene, purché il pallone non abbia raggiunto il piano della touche.

^^^^^^^^^^^^^^^

Rimessa in gioco rapida del pallone


Un giocatore che porta il pallone in touche deve lasciare il pallone immediatamente per permettere di effettuare una rimessa in gioco rapida. Sanzione: Punizione.


In una rimessa in gioco rapida, il pallone è lanciato:


Tra la linea di rimessa in gioco e la linea di meta del lanciatore; e


Parallelamente o in direzione della linea di meta del lanciatore; e


In modo tale che raggiunga la linea dei cinque metri prima di toccare il terreno o un giocatore; e


Da un giocatore con entrambi i piedi fuori dal campo di gioco.

Sanzione: Scelta tra rimessa laterale e mischia.

Una rimessa in gioco rapida non è concessa e viene assegnata una rimessa laterale alla stessa squadra se:

Era già stato formato l’allineamento; o

Il pallone è stato toccato, dopo essere andato in touche, da qualsiasi altra persona oltre al giocatore che sta effettuando il lancio o al giocatore che ha portato il pallone in touche; o

Viene utilizzato un pallone diverso da quello che è andato originariamente in touche.

Il pallone deve raggiungere la linea dei cinque metri prima di essere giocato e un giocatore non deve impedire al pallone di percorrere cinque metri. Sanzione: Calcio libero.

Se la linea di rimessa in gioco è fuori dai 22, la squadra in difesa può eseguire la rimessa in gioco rapida dentro i 22, ma si riterrà che abbia portato il pallone nei 22.

^^^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^

Dove il gioco riprende con una rimessa laterale, e quale squadra effettua il lancio, è stabilito come segue:

Generale

Evento Dove si crea la linea di rimessa in gioco Chi effettua il lancio

Il portatore di pallone va in touche o calcia il pallone indirettamente in touche. Il punto in cui il giocatore, o il pallone, tocca la linea di touche o il terreno oltre tale linea. La squadra avversaria.

Un giocatore manda, passa o lancia involontariamente il pallone in touche. Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche. La squadra avversaria.

Il pallone colpisce un giocatore e va direttamente in touche. Il punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche o il punto, sulla linea di touche, più vicino al punto in cui il pallone ha toccato il giocatore, se questo è più vicino alla linea di meta di quel giocatore. La squadra avversaria.

Il pallone colpisce un giocatore e rimbalza in touche. Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche. La squadra avversaria.

Un giocatore, che è in touche, afferra o raccoglie un pallone che ha raggiunto il piano della touche. Il punto in cui il pallone ha attraversato il piano della touche. La squadra del giocatore che ha afferrato o raccolto il pallone.

Un giocatore, che è in touche, afferra o raccoglie un pallone che non ha raggiunto il piano della touche. Il punto in cui si trova il giocatore. La squadra avversaria.

^^^^^^^^^^^^

Il pallone è calciato direttamente in touche da un calcio d’invio o da un calcio di ripresa del gioco

Evento Dove si crea la linea di rimessa in gioco Chi effettua il lancio

Il pallone va direttamente in touche da un calcio d’invio o da un calcio di ripresa del gioco dopo una segnatura. Se viene scelta l’opzione della touche, il lancio sarà effettuato nel punto in cui il pallone attraversa la linea di touche o sulla linea di metà campo, se questa è più vicina alla linea di meta del calciatore. La squadra che non ha calciato.

Il pallone va direttamente in touche da un calcio di rinvio dai 22. Se viene scelta l’opzione della touche, il lancio sarà effettuato nel punto in cui il pallone attraversa la linea di touche o sulla linea dei 22 metri, se questa è più vicina alla linea di meta del calciatore. La squadra che non ha calciato.

^^^^^^^^^^^^

Il pallone è calciato da un calcio di punizione

Evento Dove si crea la linea di rimessa in gioco Chi effettua il lancio

Un giocatore calcia il pallone in touche (direttamente o dopo che il pallone è rimbalzato nel campo di gioco o ha toccato un giocatore o l’arbitro). Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche. La squadra che ha calciato.

Un giocatore, che è in touche, afferra il pallone, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia attraversato la linea di touche. Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche o, se il pallone non ha raggiunto la linea di touche, il punto in cui si trova il giocatore che afferra il pallone. La squadra che ha calciato.

Un giocatore, che è in touche, raccoglie un pallone che non ha raggiunto il piano della touche. Il punto in cui si trova il giocatore. La squadra che ha calciato.

^^^^^^^^^^^^^

Pallone calciato direttamente in touche dai propri 22 o area di meta.

Evento Dove si crea la linea di rimessa in gioco Chi effettua il lancio

Nessun guadagno territoriale.

La squadra in difesa ha portato il pallone nei propri 22, non si è verificato nessun placcaggio, ruck o maul e nessun avversario ha toccato il pallone dentro i 22. Se un giocatore, che è dentro i propri 22, raccoglie il pallone quando questo è fuori dai 22, o afferra il pallone prima che questo raggiunga il piano della linea dei 22 metri, e lo calcia direttamente in touche da dentro i 22, quel giocatore ha riportato il pallone nei 22.

Un giocatore calcia il pallone direttamente in touche. Il punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche o sulla linea di touche, in linea con il punto in cui è stato calciato il pallone, se questo è più vicino alla linea di meta del calciatore. La squadra che non ha calciato.

Un giocatore della squadra avversaria, che è in touche, afferra il pallone. Il punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche o sulla linea di touche, in linea con il punto in cui è stato calciato il pallone, se questo è più vicino alla linea di meta del calciatore. La squadra che non ha calciato.

^^^^^^^^^^^

Guadagno territoriale

La squadra in difesa non ha portato il pallone nei propri 22 oppure si è verificato un placcaggio, ruck o maul nei 22, o un avversario ha toccato il pallone dentro i 22.

Un giocatore calcia il pallone direttamente in touche. Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche. La squadra che non ha calciato.

Un giocatore della squadra avversaria, che è in touche, afferra il pallone. Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche. La squadra che non ha calciato.

Un giocatore calcia il pallone da un calcio libero concesso dentro i 22. Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche. La squadra che non ha calciato.

^^^^^^^^^^

Pallone calciato direttamente in touche da fuori dei 22

Evento Dove si crea la linea di rimessa in gioco Chi effettua il lancio

Un giocatore calcia il pallone direttamente in touche dal gioco aperto o da un calcio libero. Il punto in cui il pallone attraversa la linea di touche o, sulla linea di touche, in linea con il punto in cui è stato calciato il pallone, se è più vicino alla linea di meta del giocatore. Nessun guadagno territoriale. La squadra che non ha calciato.

^^^^^^^^^^^

Opzioni in una rimessa laterale

Evento Dove si crea la linea di rimessa in gioco Chi effettua il lancio

Dopo un lancio non eseguito correttamente. Il punto in cui si è svolta originariamente la rimessa laterale. La squadra avversaria.

Dopo una rimessa in gioco rapida annullata. Il punto in cui si sarebbe formata la rimessa laterale se non fosse stata eseguita la rimessa in gioco rapida. La stessa squadra.

Dopo una rimessa in gioco rapida non effettuata correttamente. Il punto in cui è stato effettuato il lancio non corretto. La squadra avversaria.

Dopo che il pallone è andato in touche da un in-avanti o da un passaggio in avanti. Il punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche. La squadra avversaria.

Da un calcio di punizione o calcio libero assegnato per un’infrazione in una rimessa laterale. Il punto in cui si è svolta originariamente la rimessa laterale. La squadra avversaria.

^^^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^







Nessun commento:

Posta un commento