Etichette

martedì 15 marzo 2022

483141 NON CUNEO VOLANTE (CASI DI PLAY-ON)

 Siamo in una partita internazionale. Giocano i blu contro i bianchi. Ad un certo punto della partita si crea maul.  Da questo maul tre giocatori blu si staccano come in figura, e continuando lo stesso maul, con il portatore di palla davanti, vanno a prendere contatto con gli avversari. Cosa farà l’arbitro?


  1. l’arbitro fischierà un calcio libero in favore dei bianchi per l’infrazione compiuta dai blu denominata “cuneo volante”;
  2. L’arbitro farà continuare il gioco. L’azione è regolare (esatta);
  3. l’arbitro fischierà un calcio di punizione per cuneo volante dei blu.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^

CIRCOLARE INFORMATIVA 11/2021-22

FLYING WEDGE (CUNEO VOLANTE)

CHIARIMENTI WORLD RUGBY

Di seguito vengono riportati alcuni chiarimenti forniti da World Rugby in merito all’azione denominata FLYING WEDGE (cuneo volante).

1. La mini mischia pre-legata a tre persone, il cuneo volante, deve ora essere sanzionata. Accordo d’interpretazione: Più di 2 giocatori “collegati” al portatore di palla danno vita al cuneo volante. L’azione deve essere sanzionata con un CP.

 2. Quando un gruppo di giocatori (più di due) si stacca da un maul, con il portatore di palla davanti, e prende contatto con gli avversari, qual è la decisione corretta secondo la nuova Regola? Ci sono due decisioni diverse a seconda che si tratti dello stesso maul o no. Se è lo stesso maul è play on, altrimenti è un cuneo volante. 

3. Possiamo ottenere chiarimenti su ciò che è consentito dal ricevitore, come parte di un blocco di salto, formatosi dopo un Calcio d’invio o di Rinvio? In altre parole, dopo che il giocatore prende la palla e torna a terra, è un Calcio di Punizione se poi entra in contatto con gli avversari, come parte dello stesso blocco di salto se ci sono più di due giocatori?

Nulla è cambiato, non è un movimento dinamico, non è un cuneo volante.

^^^^^^^^^^^^^



Nessun commento:

Posta un commento