Il n.8 verde si mette in posizione presentando davanti tutte le parti rigide del corpo, respingendo il placcaggio basso del n.8 rosso
https://www.world.rugby/the-game/laws/guidelines/17
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Deve esserci la consapevolezza che i placcatori rimangono in piedi in modo tale da poter ‘aggiustare la posizione e reagire’ – abbassandosi rapidamente nella posizione di entrata del placcaggio basso – utilizzando ‘occhi e piedi’ per agire al momento giusto.
È importante che allenatori e giocatori sviluppino continuamente tecniche di placcaggio sicuro in allenamento.
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Finalità della Procedura da applicare in caso di contatto con la testa
La procedura è volta a proteggere la zona della testa, del collo e della gola dei giocatori.
La procedura può essere applicata a:
- Placcaggi alti
- Cariche con la spalla
- Pulizia pericolosa
- Collisioni testa contro testa
- Gomito/ avambraccio proiettato in avanti
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La Procedura da applicare in caso di contatto con la testa è una Guida all’applicazione del Regolamento.
In base alla regola 9.11, l’arbitro ha sempre la facoltà di assegnare un cartellino rosso o giallo per qualsiasi azione ritenuta irresponsabile o pericolosa.
Tuttavia, questa procedura è volta a favorire la consistenza nell’applicazione delle sanzioni, offrendo una guida all’approccio che dovrebbero adottare gli ufficiali di gara e il personale disciplinare nei casi di contatto con la testa.
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REGOLA 9 : Antigioco
11. I giocatori non devono compiere nessuna azione che sia irresponsabile o pericolosa per gli altri, compresa l’azione di entrare con il gomito o l’avambraccio proiettato in avanti.
13. Un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso.
I placcaggi pericolosi comprendono, tra gli altri, il placcaggio (o il tentativo di placcaggio) di un avversario sopra la linea delle spalle, anche se il placcaggio inizia sotto la linea delle spalle.
20. Gioco pericoloso in una ruck o maul.
a. Un giocatore non deve entrare in spinta in una ruck o in una maul.
L’azione di entrare in spinta comprende qualsiasi contatto avvenuto senza legarsi ad un altro giocatore partecipante alla ruck o alla maul.
b. Un giocatore non deve entrare in contatto con un avversario sopra la linea delle spalle.
Questo comprende il contatto ‘testa contro testa’
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Domande e considerazioni sulla procedura
1. C’è stato il contatto con la testa?
Il contatto con la testa comprende la zona del collo e della gola
2. È stato commesso un fallo di antigioco?
Considerazioni:
Intenzionale
Irresponsabile
Evitabile
3. Qual è stato il livello di pericolo?
Le considerazioni comprendono:
Contatto diretto vs indiretto
Forza elevata vs forza bassa
4. Ci sono circostanze attenuanti?
Le considerazioni comprendono:
Visuale
Abbassamento o spostamento immediato e significativo
Chiaro tentativo di cambiare l’altezza
Livello di controllo
Posizione eretta – passivo vs dinamico
Le circostanze attenuanti non si applicheranno alle azioni di antigioco intenzionali o altamente irresponsabili
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IL GIOCO CONTINUA
Giocatore non colpevole
Il portatore di palla abbassa l’altezza improvvisamente e in modo significativo
Il giocatore non ha avuto tempo di riadattare la propria posizione
Azione passiva
Collisione involontaria
Il braccio non è proiettato in avanti quando è vicino al corpo
CALCIO DI PUNIZIONE CARTELLINO GIALLO
Livello di pericolo basso
Contatto indiretto
Forza bassa
Velocità bassa
Passivo
Testa/spalla/avambraccio non proiettati in avanti
CARTELLINO ROSSO
Livello di pericolo elevato
Contatto diretto
Assenza di controllo
Alta velocità
Posizione eretta e movimento dinamico
Testa/spalla/gomito/avambraccio proiettati in avanti
Oscillazione del braccio
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Nessuna attenuante per le azioni di antigioco intenzionali o altamente irresponsabili
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Circostanze attenuanti
Abbassamento dell’altezza o cambio di direzione improvviso/significativo del portatore di palla
Cambio di dinamica all’ultimo momento dovuto alla presenza di un altro giocatore nel contatto
Sforzo di circondare con le braccia/legarsi al giocatore e mancanza di tempo per correggere la posizione
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