Etichette

domenica 8 gennaio 2023

547827 30 GIOCATORE OPPOSTO AL LANCIATORE

 30. Come viene punito il giocatore opposto al lanciatore che non rispetta le distanze prescritte?

CL sul punto dell'infrazione

CP sul punto dell'infrazione

*CL sulla linea dei 15m

CP sulla linea dei 15m

^^^^^^^^^^^^^^^

La squadra che non effettua il lancio deve avere un giocatore tra la linea di touche e la linea dei cinque metri. 

Il giocatore deve posizionarsi a due metri dalla linea di rimessa in gioco, sul lato dell’allineamento della propria squadra, e a due metri dalla linea dei cinque metri. 

Sanzione: Calcio libero.

Se una squadra sceglie di avere un ricevitore, quest’ultimo deve posizionarsi tra la linea dei 5 metri e la linea dei 15 metri, a due metri di distanza dai propri compagni di squadra nell’allineamento. 

Ogni squadra può avere solo un ricevitore. 

Sanzione: Calcio libero.

^^^^^^^^^^^^^

Quando l’allineamento è formato, i giocatori:

Della squadra che lancia il pallone, non possono lasciare l’allineamento, salvo per cambiare posizione con altri giocatori partecipanti.

Della squadra che non effettua il lancio, possono lasciare l’allineamento solo per accertarsi di non avere più giocatori della squadra avversaria.

Sanzione: Calcio libero.

I giocatori partecipanti possono cambiare posizione nell’allineamento prima che sia lanciato il pallone.

I giocatori nell’allineamento che stanno per sollevare o sostenere un compagno di squadra, che salterà per conquistare il pallone, possono afferrare in anticipo tale compagno di squadra, purché ciò non avvenga sotto i calzoncini, se dietro, o sotto le cosce, se davanti. Sanzione: Calcio libero.

I giocatori non devono saltare o farsi sollevare o sostenere prima che il pallone abbia lasciato le mani del lanciatore. Sanzione: Calcio libero.

I giocatori non devono entrare a contatto con un avversario prima che il pallone sia stato lanciato. Sanzione: Punizione.

^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento