Etichette

martedì 10 gennaio 2023

852924 RIMESSA RAPIDA. PALLONE LANCIATO IN DIREZIONE DELLA LINEA DI META AVVERSARIA

 27. In una rimessa rapida un giocatore lancia il pallone in direzione della linea di meta della squadra avversaria. Come si comporterà l'arbitro?

lascerà proseguire il gioco

a scelta della squadra avversaria, assegnerà una nuova rimessa laterale con lancio del pallone dal punto di uscita del pallone in touch, o mischia ai 15 con diritto di introduzione

*a scelta della squadra avversaria, assegnerà una nuova rimessa laterale con lancio del pallone dal punto sul quale è stata effettuata la rimessa rapida, o mischia ai 15 con diritto di introduzione

^^^^^^^^^^^^
Rimessa in gioco rapida del pallone

Un giocatore che porta il pallone in touche deve lasciare il pallone immediatamente per permettere di effettuare una rimessa in gioco rapida. Sanzione: Punizione.

In una rimessa in gioco rapida, il pallone è lanciato:

Tra la linea di rimessa in gioco e la linea di meta del lanciatore; e

Parallelamente o in direzione della linea di meta del lanciatore; e

In modo tale che raggiunga la linea dei cinque metri prima di toccare il terreno o un giocatore; e

Da un giocatore con entrambi i piedi fuori dal campo di gioco.
Sanzione: Scelta tra rimessa laterale e mischia.

Una rimessa in gioco rapida non è concessa e viene assegnata una rimessa laterale alla stessa squadra se:
Era già stato formato l’allineamento; o
Il pallone è stato toccato, dopo essere andato in touche, da qualsiasi altra persona oltre al giocatore che sta effettuando il lancio o al giocatore che ha portato il pallone in touche; o
Viene utilizzato un pallone diverso da quello che è andato originariamente in touche.

Il pallone deve raggiungere la linea dei cinque metri prima di essere giocato e un giocatore non deve impedire al pallone di percorrere cinque metri. Sanzione: Calcio libero.

Se la linea di rimessa in gioco è fuori dai 22, la squadra in difesa può eseguire la rimessa in gioco rapida dentro i 22, ma si riterrà che abbia portato il pallone nei 22.
^^^^^^^^^
Opzioni in una rimessa laterale
Evento Dove si crea la linea di rimessa in gioco Chi effettua il lancio

Dopo un lancio non eseguito correttamente. Il punto in cui si è svolta originariamente la rimessa laterale. La squadra avversaria.

Dopo una rimessa in gioco rapida annullata. Il punto in cui si sarebbe formata la rimessa laterale se non fosse stata eseguita la rimessa in gioco rapida. La stessa squadra.

Dopo una rimessa in gioco rapida non effettuata correttamente. Il punto in cui è stato effettuato il lancio non corretto. La squadra avversaria.

Dopo che il pallone è andato in touche da un in-avanti o da un passaggio in avanti. Il punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche. La squadra avversaria.

Da un calcio di punizione o calcio libero assegnato per un’infrazione in una rimessa laterale. Il punto in cui si è svolta originariamente la rimessa laterale. La squadra avversaria.
^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento