Durante una mischia
La mischia inizia quando il pallone lascia le mani del mediano di mischia.
Le squadre possono spingere solo quando è iniziata la mischia. Sanzione: Calcio libero.
Il possesso può essere ottenuto spingendo la squadra avversaria all’indietro e lontano dal pallone.
I giocatori possono spingere purché spingano in modo dritto e parallelamente al terreno. Sanzione: Punizione.
I giocatori di prima linea possono ottenere il possesso tentando di conquistare il pallone con i piedi, ma solo una volta che il pallone ha toccato il terreno nel tunnel. Sanzione: Calcio libero.
Un giocatore di prima linea che sta tentando di ottenere il possesso del pallone può farlo usando un piede, ma non entrambi i piedi contemporaneamente. Sanzione: Punizione.
Il tallonatore della squadra che ha introdotto il pallone deve tentare di conquistare il pallone con i piedi. Sanzione: Calcio libero.
Un giocatore di prima linea non deve calciare volontariamente il pallone fuori dal tunnel nella direzione da cui è stato introdotto. Sanzione: Calcio libero.
Qualsiasi giocatore in mischia può giocare il pallone ma solo con i piedi o con la parte inferiore delle gambe e non deve sollevare il pallone. Sanzione: Punizione.
Se una mischia crolla, o se un giocatore nella mischia è sollevato o “stappato” fuori dalla mischia, l’arbitro deve fischiare immediatamente per far sì che i giocatori smettano di spingere.
Quando la mischia è stazionaria e il pallone è disponibile in fondo alla mischia da 3-5 secondi, l’arbitro chiama “use it”. La squadra deve quindi giocare immediatamente il pallone fuori dalla mischia. Sanzione: Mischia.
^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento