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venerdì 27 settembre 2024

UNDER 14. La gara può iniziare anche con dodici (12) giocatori per squadra ai fini dell’assolvimento della validità della stessa.

 UNDER 14

Regola 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA

3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL’AREA DI GIOCO

La gara sarà disputata da squadre composte da tredici (13) giocatori. 

Potranno partecipare agli incontri esclusivamente giocatori nati negli anni dal 2011 al 2012.

La gara può iniziare anche con dodici (12) giocatori per squadra ai fini dell’assolvimento della validità della stessa. 

La partita potrà essere disputata o continuare anche sotto il numero di dodici (12), anche se non valida per chi ne determina la condizione, a patto che si proceda all’adeguamento dei giocatori, anche attraverso il prestito dalla squadra opponente, fino al limite minimo di dieci (10) giocatori partecipanti per ciascuna squadra.

NOTA TECNICA - Nel caso in cui una squadra si presenti con un numero di giocatori inferiore al numero minimo stabilito per la categoria, la gara - da ritenersi valida solo per la squadra che si è presentata nel numero indicato sopra menzionato, dovrà essere disputata o continuata solamente a patto che si proceda all’adeguamento del numero di giocatori, o attraverso il prestito dalla squadra opponente o fino al limite minimo di dieci (10) giocatori partecipanti, viene da sé che in queste condizioni l’adeguamento più efficace sia il prestito per mantenere numeri alti in campo, altrimenti in caso di 10 in campo le mischie saranno giocate nel numero di 5 giocatori con formazione 3+2 ed il campo adeguato al numero ridotto.

NOTA PEDAGOGICA - Spazio e numero di giocatori sono variabili che assieme determinano la possibilità di giocare, sia a livello individuale che collettivo, traendo piacere e divertimento e gradualmente acquisendo la capacità di interpretare nella reciprocità attacco-difesa dove giocare e come farlo. 

La flessibilità che diamo non deve essere una ricerca ossessiva ad anticipare il gioco dei grandi, bensì una valutazione tecnico-pedagogica del momento corretto per passare al “più complesso”. Un confronto con la struttura tecnica F.I.R. in regione può essere un momento per allargare il livello di valutazione.

3.5 GIOCATORI NOMINATI COME RISERVE

Non vi è alcun limite alla presenza di giocatori in panchina.

NOTA BENE - È OBBLIGATORIO CHE TUTTI I GIOCATORI DI RISERVA SIANO IMPIEGATI DURANTE L’INCONTRO CON UN TEMPO CONSISTENTE E CONGRUO AL FINE DI DETERMINARE IN LORO DIVERTIMENTO ED APPRENDIMENTO, CON POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CAMBI VOLANTI A GIOCO FERMO. IN CASO DI TRIANGOLARE O TORNEO OBBLIGO DI FAR PARTIRE COME TITOLARI IN ALMENO UN INCONTRO TUTTI I GIOCATORI INSERITI IN ELENCO GARA.

Il cambio deve essere effettuato a gioco fermo e può essere svolto velocemente, con eccezione delle due zone dei 22 metri (difensivi ed offensivi). 

All’interno della zona dei 22 metri sarà possibile solamente rimpiazzare un giocatore infortunato.

NOTA TECNICA - Questa possibilità è stata prevista al fine di gestire con maggiore efficacia la sicurezza, in una categoria nella quale le differenze fisiche sono spesso importanti, e per consentire agli allenatori di utilizzare con più flessibilità lo strumento del “cambio”, sia per dare feedback ai giocatori, sia per renderli maggiormente consapevoli delle dinamiche di gioco e di ruolo.

3.33 GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE

Un giocatore che è stato sostituito per motivi tecnici (CAMBIO VOLANTE) può rimpiazzare un giocatore infortunato oppure può rientrare a giocare per sostituire un compagno di squadra per motivi tecnici.

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