Etichette

mercoledì 26 novembre 2025

300805 03 L’attacco effettua un calcio tattico che rimbalza sulla linea di meta. Un difensore, entrato in area di meta da fermo, raccoglie il pallone pur non avendolo portato lui in-goal (area di meta). Poi, subendo pressione, tenta di uscire dall’area di meta ma viene riportato dentro dagli attaccanti, e infine schiaccia il pallone rendendolo morto.

Altri calci di ripresa del gioco (calci di rinvio)

12.11Il gioco riprende con un calcio di rinvio dai 22 metri quando un tentativo di segnatura di una punizione o di un drop non riuscito viene appoggiato a terra o reso pallone morto in area di meta dalla squadra in difesa, oppure il pallone diventa pallone morto attraversando l’area di meta dopo uno di questi tentativi.


12.12Il gioco riprende con un calcio di rinvio dalla linea di meta quando:

a. Il pallone viene giocato o portato in area di meta da un attaccante e poi viene tenuto sollevato, appoggiato a terra o diversamente reso pallone morto in modo regolare da un avversario.

 

^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDA

03 L’attacco effettua un calcio tattico che rimbalza sulla linea di meta.  Un difensore, entrato in area di meta , raccoglie il pallone pur non avendolo portato lui in-goal (area di meta).  Poi, subendo pressione, tenta di uscire dall’area di meta ma gli viene impedito dagli attaccanti, e infine schiaccia il pallone rendendolo morto. Cosa deve decidere l’arbitro?


A) Meta per la squadra in attacco

B) Calcio di rinvio dalla linea dei 22 della difesa

C) Mischia in favore della squadra difendente

D) Calcio di rinvio dalla linea di meta ✅

===============

ESERCIZI

 Domanda 1


Dopo un calcio d’attacco, il pallone rimbalza in area di meta e la squadra in difesa lo annulla schiacciandolo a terra. Qual è la corretta ripresa del gioco?


Domanda 2


Un giocatore d’attacco corre verso la meta, entra in area di meta, ma viene placcato e il pallone diventa morto senza segnatura. Qual è la decisione dell’arbitro?


Domanda 3


Un giocatore d’attacco commette un in avanti dentro l’area di meta avversaria e il pallone diventa morto. Come si riprende il gioco?


Domanda 4


L’attacco effettua un "grubber kick"; il difensore lo controlla nell'area di meta e poi lo rende morto mettendolo oltre la linea di meta. Qual è la ripresa del gioco?

*Un grubber kick è un calcio rasoterra, basso e insidioso, che fa rotolare il pallone ovaleggiante lungo il terreno invece di farlo volare.


Domanda 5


Un attaccante calcia lungo; il pallone rimbalza sulla linea di meta, entra in-goal e viene raccolto dalla difesa, che decide di schiacciarlo subito. Qual è la decisione?


Domanda 6


Il pallone, dopo un calcio d’attacco, viene deviato da un difensore in area di meta e rotola morto oltre la linea di pallone morto. Qual è la corretta ripresa del gioco?


Domanda 7 


L’attacco effettua un calcio tattico che rimbalza sulla linea di meta.

Un difensore, entrato in area di meta da fermo, raccoglie il pallone pur non avendolo portato lui in-goal.

Poi, subendo pressione, tenta di uscire dall’area di meta ma viene riportato dentro dagli attaccanti, e infine schiaccia il pallone rendendolo morto.


Qual è la ripresa del gioco?

(Nella valutazione vanno considerate: origine del pallone in area di meta, chi lo ha portato, movimento successivo con pressione avversaria, e dinamica “portato dentro”).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

Domanda 1


Un attaccante riceve un passaggio dentro i 5 metri, s’allunga e schiaccia il pallone sulla linea di meta. Cosa decide l’arbitro?


Domanda 2


Un difensore, pressato, raccoglie un pallone che rotola verso la linea di meta, lo schiaccia sulla linea per fermare il gioco. Qual è la decisione corretta?


Domanda 3


Un attaccante perde il pallone in avanti, questo rimbalza e viene schiacciato sulla linea di meta da un compagno: cosa deve assegnare l’arbitro?


Domanda 4


Un difensore, trovandosi nell’in-goal, prova a far uscire il pallone tirandolo indietro verso il campo. Lo fa però sulla linea di meta. Il pallone è considerato morto o in gioco?


Domanda 5


Il pallone calciato dall’attacco attraversa l’area di meta senza essere toccato e va a sbattere sulla linea di meta. Un difensore lo schiaccia immediatamente. Cosa prevede il regolamento?


Domanda 6


Un attaccante corre verso la meta, si tuffa, ma il pallone gli sfugge e tocca prima la linea di meta senza controllo. È meta?


Domanda 7


Un attaccante effettua un grubber, il pallone viene deviato da un difensore e rotola lentamente. L’attaccante arriva trafelato e, nel tentativo di schiacciarlo, lo tocca con la mano, e il pallone sbatte sulla linea di meta e rimbalza senza essere realmente tenuto. L’attaccante poi lo schiaccia un istante dopo, ma già oltre la linea di pallone morto. Che decisione è corretta?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^




Nessun commento:

Posta un commento