Effettuare un mark
17.1Per effettuare un mark, un giocatore deve:
a. Avere almeno un piede su o dietro la propria linea dei 22 metri quando afferra il pallone o quando va a terra dopo averlo afferrato in aria; e
b. Afferrare un pallone, che ha raggiunto il piano della linea dei 22 metri, direttamente dal calcio di un avversario, prima che tocchi il terreno o un altro giocatore; e
c. Chiamare contemporaneamente “mark”.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
DOMANDE E RISPOSTE
Domanda 1
Un giocatore afferra al volo un pallone proveniente da un calcio avversario, dentro la propria linea dei 22 metri, e chiama “mark”. Qual è la decisione corretta?
Mark valido ✅
Mark non valido, perché il pallone deve toccare terra prima
Mark non valido, perché deve chiamare “mark” prima di afferrare il pallone
Mark non valido, perché il calcio deve provenire da fuori dei 22 metri
Commento:
Secondo l’art. 17.1, un mark è valido se il giocatore afferra il pallone direttamente da un calcio avversario, è dentro o dietro la linea dei 22 metri e chiama “mark” contemporaneamente.
Domanda 2
Un giocatore afferra il pallone in aria, ma si trova a un piede oltre la linea dei 22 metri. Ha diritto a un mark?
Sì, il mark è sempre valido
No, deve essere almeno un piede su o dietro la linea dei 22 metri ✅
Sì, se chiama “mark”
No, a meno che il pallone non tocchi il terreno prima
Commento:
Art. 17.1(a): almeno un piede deve essere su o dietro la linea dei 22 metri al momento dell’afferrare il pallone o cadere a terra.
Domanda 3
Il pallone ha raggiunto il piano della linea dei 22 metri, ma il giocatore non chiama “mark” quando lo afferra. Che decisione deve prendere l’arbitro?
Mark valido
Mark non valido ✅
Ripetere l’azione
Assegnare calcio di punizione
Commento:
Art. 17.1(c): la chiamata “mark” è obbligatoria; senza essa il mark non è valido.
Domanda 4
Un giocatore afferra il pallone dopo che ha toccato terra all’interno dei 22 metri. Può chiamare mark?
Sì, sempre
No, il pallone deve essere afferrato direttamente dal calcio prima che tocchi terra ✅
Sì, ma solo se chiama “mark” immediatamente
No, a meno che il pallone non venga rilanciato dall’avversario
Commento:
Art. 17.1(b): il pallone deve essere afferato direttamente dal calcio avversario, prima di toccare terra o un altro giocatore.
Domanda 5
Il pallone proviene da un calcio avversario, il giocatore è dietro la linea dei 22 metri, ma chiama “mark” troppo tardi. Che decisione?
Mark valido
Mark non valido ✅
Ripetizione dell’azione
Calcio di punizione per gioco pericoloso
Commento:
Il mark richiede che la chiamata sia contemporanea all’afferrare il pallone (art. 17.1(c)). Ritardare la chiamata rende il mark non valido.
Domanda 6
Un giocatore afferra il pallone dentro i 22 metri ma non proviene da un calcio avversario. Può chiamare mark?
Sì, sempre
No, il pallone deve provenire direttamente da un calcio avversario ✅
Sì, se chiama “mark”
No, a meno che non sia in area di meta
Commento:
Art. 17.1(b): il pallone deve essere direttamente da un calcio avversario, altrimenti il mark non può essere concesso.
Domanda 7
Il giocatore afferra il pallone dietro la propria linea dei 22 metri, direttamente da un calcio avversario, ma non chiama “mark”. Qual è la decisione dell’arbitro?
Mark valido
Mark non valido ✅
Ripetizione dell’azione
Calcio di punizione
Commento:
Tutti e tre i requisiti devono essere rispettati: posizione dietro la linea dei 22, pallone direttamente da calcio avversario e chiamata simultanea “mark”. Se manca anche solo uno, mark non valido.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento