12.12 Il gioco riprende con un calcio di rinvio dalla linea di meta quando:
a. Il pallone viene giocato o portato in area di meta da un attaccante e poi viene tenuto sollevato, appoggiato a terra o diversamente reso pallone morto in modo regolare da un avversario.
=============
DOMANDA
Se il pallone è portato in area di meta da un attaccante e il difensore lo rende pallone morto regolarmente, cosa succede se il difensore tenta di giocarlo di nuovo prima del calcio di rinvio?
Opzioni:
A) Il gioco continua normalmente, senza alcuna sanzione.
B) L’arbitro concede un calcio di rinvio dalla linea dei 22 metri.
C) L’arbitro concede un calcio di rinvio dalla linea di meta. ✅
D) L’arbitro assegna una mischia all’attacco nel punto in cui il pallone è stato raccolto.
Secondo la regola 12.12, una volta che il pallone è reso pallone morto regolarmente dal difensore in area di meta, non può essere giocato di nuovo prima del calcio di rinvio. Qualsiasi tentativo di giocarlo anticipatamente comporta che il gioco riprenda con un calcio di rinvio dalla linea di meta, non dalla linea dei 22 metri o con mischia.
=============
Domanda
Un attaccante calcia il pallone in area di meta, e il difensore lo rende pallone morto in modo regolare. Come riprende il gioco?
Opzioni:
A) La squadra in attacco riceve un calcio di punizione sulla linea dei 22.
B) La squadra difendente riprende il gioco con un calcio di rinvio dalla linea di meta. ✅
C) La squadra in attacco ha diritto a una mischia sulla linea di meta.
D) Il gioco riprende con una rimessa laterale a favore della squadra difendente.
Quando un pallone viene giocato o portato in area di meta da un attaccante e viene reso morto in modo regolare da un difensore, il gioco riprende con un calcio di rinvio dalla linea di meta a favore della difesa (regola 12.12). Le altre opzioni rappresentano situazioni errate o infrazioni, non applicabili in questo contesto.
==============
ESERCIZI
Domanda 1:
Quando un attaccante porta il pallone in area di meta e viene poi tenuto sollevato o reso pallone morto in modo regolare da un difensore, quale tipo di calcio viene concesso per riprendere il gioco?
Domanda 2:
Se il pallone entra in area di meta portato da un attaccante e viene reso pallone morto regolarmente da un difensore, chi decide il punto da cui eseguire il calcio di rinvio?
Domanda 3:
Un attaccante calcia il pallone in area di meta avversaria e un difensore lo blocca regolarmente a terra. Che tipo di ripresa del gioco è prevista secondo la regola 12.12?
Domanda 4:
Se il pallone è portato in area di meta da un attaccante e il difensore lo rende pallone morto regolarmente, cosa succede se il difensore tenta di giocarlo di nuovo prima del calcio di rinvio?
============
Domanda 5:
Qual è la differenza tra un pallone reso morto regolarmente da un difensore e un pallone reso morto irregolarmente in area di meta, rispetto alla ripresa del gioco?
Pallone reso morto regolarmente: Se il difensore blocca o raccoglie il pallone in modo corretto, senza infrangere le regole, il gioco riprende con un calcio di rinvio dalla linea di meta a favore della squadra difendente (regola 12.12).
Pallone reso morto irregolarmente: Se il difensore commette un’infrazione (ad esempio gioca il pallone in modo pericoloso o non regolare), la squadra attaccante può ricevere una punizione o mischia a seconda della gravità dell’infrazione, invece del calcio di rinvio.
=================
Domanda 6:
Quando il pallone viene reso pallone morto in area di meta dalla difesa, quali sono le opzioni della squadra difendente per la ripresa del gioco?
Domanda 7
Un attaccante porta il pallone in area di meta e lo lascia a terra. Un difensore lo raccoglie, lo tiene sollevato ma non tenta di calciarlo o passarlo, e il pallone diventa pallone morto. Come deve riprendere il gioco?
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento