Etichette

giovedì 20 novembre 2025

357163 UNDER 14 F. Durante una mischia, il mediano della squadra che non sta vincendo il pallone inizia a seguire la progressione dell’ovale all’interno della mischia, muovendosi lateralmente per mettere pressione sull’avversaria. Come deve intervenire l’arbitro?

 Regola 19 – MISCHIA FORMAZIONE DI UNA MISCHIA - DA 19.2 A 19.9 

Numero di giocatrici: tre / 3. 


La formazione della mischia deve essere di 3 giocatrici in linea. 


Nel caso di un numero ridotto di giocatrici, anche temporaneo, la mischia non potrà mai essere composta da meno di tre (3) giocatrici. Punizione: Calcio di Punizione. 

===========


FUORIGIOCO NELLA MISCHIA 


Entrambi i mediani di mischia si posizioneranno, sullo stesso lato della mischia, all’altezza del tunnel d’introduzione. 


I restanti non partecipanti si posizioneranno a 5 mt dall’ultimo piede fino al termine della mischia. 


Il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone non può seguire la progressione del pallone in mischia. 


Punizione: Calcio di Punizione. 


NOTA TECNICA - Mancando seconde e terze linee, il mediano di mischia che difende avrebbe un eccessivo vantaggio nel mettere pressione sul diretto avversario. 


=============


INGAGGIO - DA 19.10 A 19.12 


I comandi d’ingaggio sono dati su 3 tempi. 


L’arbitro chiamerà “bassi”, poi “lega”. 


Dopo una pausa, l’arbitro chiamerà “via” quando le prime linee sono pronte. 


La mischia è NO CONTEST Punizione: Calcio Libero. 


NOTA TECNICA – Controllare che gli appoggi siano stabili e la schiena il collo e la nuca delle giocatrici siano allineati per garantire una posizione sicura ed efficace. 


=============


DURANTE UNA MISCHIA - DA 19.16 A 19.26 


Non è consentita la contesa sul tallonaggio. Punizione: Calcio Libero. 

^^^^^^^^^^^^^^^

^^^^^^^^^^^^^

DOMANDA

Durante una mischia, il mediano della squadra che non sta vincendo il pallone inizia a seguire la progressione dell’ovale all’interno della mischia, muovendosi lateralmente per mettere pressione sull’avversaria. Come deve intervenire l’arbitro?

A. L’arbitro lascia proseguire, perché il movimento del mediano è consentito finché non tocca il pallone.

B. L’arbitro ferma immediatamente l’azione e assegna un calcio di punizione alla squadra che sta vincendo il pallone. ✔️

C. L’arbitro ordina di ripetere la mischia, ricordando verbalmente al mediano di restare fermo fino all’uscita del pallone.

D. L’arbitro assegna un calcio libero alla squadra in difesa per permettere una ripartenza rapida.

^^^^^^^^^^^^^^^^

DOMANDA

Prima dell’ingaggio, l’arbitro impartisce i comandi “bassi” e “lega”, ma le prime linee non risultano ancora stabili né correttamente allineate. Come deve procedere l’arbitro?

A. L’arbitro ignora la mancanza di stabilità e procede comunque con il comando “via” per non ritardare il gioco.

B. L’arbitro richiama entrambe le prime linee, ripristina la corretta posizione e attende che siano stabili prima di chiamare “via”. ✔️

C. L’arbitro annulla la mischia e assegna un calcio di punizione alla squadra che introdurrà il pallone.

D. L’arbitro chiede alle due squadre di riformare completamente la mischia e riparte direttamente dal comando “lega” senza verificare l’allineamento.

^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

Esercizio 1

Durante una partita Under 14 femminile, una delle due squadre rimane temporaneamente con solo due giocatrici disponibili per la mischia. L’arbitro deve decidere come procedere. Qual è la corretta gestione secondo la Regola 19?


Esercizio 2

In una mischia, il mediano di mischia della squadra che NON introduce il pallone inizia a seguire il movimento del pallone all’interno della formazione per pressare la giocatrice avversaria. Come deve intervenire l’arbitro?


Esercizio 3

Prima dell’ingaggio, l’arbitro impartisce i comandi “bassi” e “lega”, ma le prime linee non risultano ancora stabili e correttamente allineate. Come deve procedere l’arbitro per un ingaggio sicuro?


Esercizio 4

Durante una mischia, una delle giocatrici tenta di tallonare il pallone per conquistarlo, nonostante la mischia sia “no contest”. Che decisione deve prendere l’arbitro?


Esercizio 5

Al momento della formazione della mischia, una squadra schiera tre giocatrici, mentre l’altra prova a schierarne solo due. Come deve intervenire l’arbitro in questa situazione?


Esercizio 6

In una mischia, alcuni giocatori non partecipanti rimangono a meno di 5 metri dall’ultimo piede. L’arbitro nota l’infrazione. Qual è la gestione corretta?


Esercizio 7

Durante la fase di ingaggio, l’arbitro nota che una delle prime linee è posizionata con schiena e nuca non allineate, mettendo a rischio la sicurezza. Come deve comportarsi l’arbitro prima di chiamare “via”?

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento