giovedì 12 maggio 2022

476296 RUGBY. FORMAZIONE DELL'ALLINEAMENTO

 Formazione dell’allineamento

L’allineamento si forma lungo la linea di rimessa in gioco.

Ogni squadra forma una linea distinta, parallela e a mezzo metro dalla linea di rimessa in gioco, sul proprio lato dell’allineamento, tra le linee dei 5 e dei 15 metri. 

Il corridoio tra le linee deve essere mantenuto libero fino al momento in cui il pallone è lanciato. Sanzione: Calcio libero.

Per formare un allineamento occorrono minimo due giocatori per ciascuna squadra.


Le squadre devono formare l’allineamento senza alcun ritardo. Sanzione: Calcio libero.

La squadra che effettua il lancio determina il numero massimo di giocatori che ciascuna squadra può schierare nell’allineamento.

A meno che il lancio non venga effettuato appena si è formato l’allineamento, la squadra che non effettua il lancio non può schierare più giocatori (ma può schierare meno giocatori) nell’allineamento rispetto alla squadra che effettua il lancio. Sanzione: Calcio libero.

La squadra che non effettua il lancio deve avere un giocatore tra la linea di touche e la linea dei cinque metri. 

Il giocatore deve posizionarsi a due metri dalla linea di rimessa in gioco, sul lato dell’allineamento della propria squadra, e a due metri dalla linea dei cinque metri. Sanzione: Calcio libero.

Se una squadra sceglie di avere un ricevitore, quest’ultimo deve posizionarsi tra la linea dei 5 metri e la linea dei 15 metri, a due metri di distanza dai propri compagni di squadra nell’allineamento. 

Ogni squadra può avere solo un ricevitore. Sanzione: Calcio libero.

Quando l’allineamento è formato, i giocatori:

Della squadra che lancia il pallone, non possono lasciare l’allineamento, salvo per cambiare posizione con altri giocatori partecipanti.

Della squadra che non effettua il lancio, possono lasciare l’allineamento solo per accertarsi di non avere più giocatori della squadra avversaria.

Sanzione: Calcio libero.

I giocatori partecipanti possono cambiare posizione nell’allineamento prima che sia lanciato il pallone.

I giocatori nell’allineamento che stanno per sollevare o sostenere un compagno di squadra, che salterà per conquistare il pallone, possono afferrare in anticipo tale compagno di squadra, purché ciò non avvenga sotto i calzoncini, se dietro, o sotto le cosce, se davanti. Sanzione: Calcio libero.

I giocatori non devono saltare o farsi sollevare o sostenere prima che il pallone abbia lasciato le mani del lanciatore. Sanzione: Calcio libero.

I giocatori non devono entrare a contatto con un avversario prima che il pallone sia stato lanciato. Sanzione: Punizione.

^^^^^^^^^^^^^^^^


Nessun commento:

Posta un commento