mercoledì 26 novembre 2025

505418 02 Dopo un calcio d’alleggerimento, un giocatore della squadra calciatrice si trova in posizione di fuorigioco e rimane completamente fermo, senza avanzare né ostacolare volontariamente gli avversari. Il ricevitore della squadra avversaria raccoglie il pallone e corre per più di 5 metri prima di effettuare un passaggio. Secondo la revisione del 2024 (IFOK), quale principio rende comunque punibile il giocatore originariamente in fuorigioco, anche se non si è mosso e anche se gli avversari hanno corso e passato il pallone?

Fuorigioco e in-gioco nel gioco aperto

10.1Un giocatore è in posizione di fuorigioco, nel gioco aperto, se si trova davanti ad un compagno di squadra che è portatore di pallone o che ha giocato il pallone per ultimo. Un giocatore in fuorigioco non deve interferire con il gioco. Ciò comprende:

a. Giocare il pallone.

 

b. Placcare il portatore di pallone.

c. Impedire alla squadra avversaria di giocare come desidera.

 

d. Temporeggiare in posizione di fuorigioco.

10.2Un giocatore può essere in fuorigioco in qualsiasi punto dell’area di gioco.

10.3Un giocatore che riceve un passaggio in avanti involontario, non è in fuorigioco.

10.4Un giocatore in posizione di fuorigioco può essere penalizzato, se:

a. Non fa lo sforzo di indietreggiare e interferisce con il gioco; o Sanzione: La squadra che non ha commesso l’infrazione può scegliere tra:

i. Calcio di punizione sul punto dell’infrazione; o

ii. Mischia sul punto in cui la squadra che ha commesso l’infrazione ha giocato il pallone l’ultima volta.

 

 

b. Si sposta avanzando verso il pallone; o Sanzione: La squadra che non ha commesso l’infrazione può scegliere tra:

i. Calcio di punizione sul punto dell’infrazione; o

ii. Mischia sul punto in cui la squadra che ha commesso l’infrazione ha giocato il pallone l’ultima volta.

 

 

c. Era davanti ad un compagno di squadra che ha calciato il pallone e non si ritira immediatamente dietro un compagno di squadra in posizione di in-gioco od una linea immaginaria che attraversa il campo a 10 metri, verso il proprio lato del campo, dal punto in cui il pallone viene afferrato o cade sul terreno, anche se prima tocca un palo della porta o la barra trasversale. Se l’azione coinvolge più di un giocatore, il giocatore che si trova più vicino al punto in cui il pallone cade sul terreno o viene afferrato, è il giocatore penalizzato. Questa è nota come la regola dei 10 metri e rimane valida se il pallone tocca o è giocato da un avversario, ma non quando il calcio è contrato. Sanzione: La squadra che non ha commesso l’infrazione può scegliere tra:

i. Calcio di punizione sul punto dell’infrazione; o

ii. Mischia sul punto in cui la squadra che ha commesso l’infrazione ha giocato il pallone l’ultima volta.

 

10.5Un giocatore è in fuorigioco involontario quando non può evitare di essere toccato dal pallone o da un compagno di squadra che sta portando il pallone. Solo se la squadra in attacco guadagna un vantaggio il gioco deve essere interrotto. Sanzione: Mischia.

 

10.6 Qualsiasi giocatore in fuorigioco può essere rimesso in gioco quando quel giocatore:

a. Si sposta dietro un compagno di squadra che ha giocato per ultimo il pallone; o

 

b. Si sposta dietro un compagno di squadra che è in posizione di in-gioco.

 

10.7A parte quanto stabilito dalla regola 10.4c, un giocatore in fuorigioco può essere rimesso in-gioco quando:

a. Un suo compagno di squadra in posizione di in-gioco, si sposta davanti al giocatore in fuorigioco e si trova, o è rientrato, dentro l’area di gioco.

 

b. Un avversario del giocatore:

i. Calcia il pallone; o

 

ii. Tocca volontariamente il pallone senza guadagnarne il possesso.

 

10.8 Un giocatore in fuorigioco secondo la regola 10.4c non può essere rimesso in-gioco da nessuna azione di un avversario, tranne se il pallone è contrato.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Domanda

Dopo un calcio d’alleggerimento, un giocatore della squadra calciatrice si trova in posizione di fuorigioco e rimane completamente fermo, senza avanzare né ostacolare volontariamente gli avversari. Il ricevitore della squadra avversaria raccoglie il pallone e corre per più di 5 metri prima di effettuare un passaggio. Secondo la revisione del 2024 (IFOK), quale principio rende comunque punibile il giocatore originariamente in fuorigioco, anche se non si è mosso e anche se gli avversari hanno corso e passato il pallone?



A. Per essere rimesso in gioco, il giocatore deve arretrare attivamente dietro un compagno on-side o oltre la linea dei 10 metri. ✔️

B. Il giocatore può essere rimesso in gioco se gli avversari corrono almeno 5 metri con il pallone.

C. Il giocatore può essere rimesso in gioco se il pallone viene passato da un avversario.

D. Il giocatore è automaticamente in gioco se resta fermo e non ostacola nessuno.

 ^^^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

Domanda 1


Prima del 2024, in quale condizione un giocatore in fuorigioco poteva essere rimesso in gioco dal movimento dell’avversario che riceveva il calcio?


Domanda 2


Quale modifica fondamentale è stata introdotta nel 2024 riguardo al fatto che un giocatore offside non può più essere messo in gioco dal passaggio dell’avversario?


Domanda 3


Perché la revisione 2024 stabilisce che “non basta restare fermi” per un giocatore in fuorigioco davanti al kicker?


Domanda 4


Qual è la nuova azione obbligatoria che un giocatore in fuorigioco deve compiere dopo un calcio, secondo la revisione del 2024?


Domanda 5


In che modo le modifiche del 2024 eliminano la possibilità per un giocatore offside di approfittare del fatto che il ricevitore corra 5 metri?


Domanda 6


Secondo la nuova versione del regolamento, perché il movimento dell’avversario non è più sufficiente a “rimettere in gioco” un giocatore offside?


Domanda 7


Qual è l’impatto principale sul gioco derivante dalla rimozione delle clausole dei 5 metri e del passaggio nella regola IFOK?


Domanda 8

Dopo un calcio, un giocatore della squadra calciatrice è in fuorigioco e rimane fermo senza interferire. Il ricevitore avversario corre per più di 5 metri e poi passa il pallone. Con la revisione IFOK (2024), quale principio rende comunque punibile il giocatore originariamente in fuorigioco?

^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento