sabato 15 novembre 2025

105790 Dopo che entrambe le squadre hanno formato correttamente l’allineamento, un giocatore della squadra che non effettua il lancio abbandona l’allineamento prima che il pallone sia lanciato, spostandosi verso l’esterno per posizionarsi in anticipo nella futura linea difensiva. Tale movimento è consentito?

 Formazione dell’allineamento

18.9L’allineamento si forma lungo la linea di rimessa in gioco.

18.10Ogni squadra forma una linea distinta, parallela e a mezzo metro dalla linea di rimessa in gioco, sul proprio lato dell’allineamento, tra le linee dei 5 e dei 15 metri. 

Il corridoio tra le linee deve essere mantenuto libero fino al momento in cui il pallone è lanciato.Sanzione:Calcio libero.

  

18.11Per formare un allineamento occorrono minimo due giocatori per ciascuna squadra.


L’allineamento

================

SPERIMENTAZIONE GLOBALE DEL REGOLAMENTO

18.12Le squadre devono formare l’allineamento entro 30 secondi dal momento in cui è stato indicato il punto Sanzione:Calcio libero.

18.13La squadra che effettua il lancio determina il numero massimo di giocatori che ciascuna squadra può schierare nell’allineamento.

18.14A meno che il lancio non venga effettuato appena si è formato l’allineamento, la squadra che non effettua il lancio non può schierare più giocatori (ma può schierare meno giocatori) nell’allineamento rispetto alla squadra che effettua il lancio.Sanzione:Calcio libero.

  

18.15La squadra che non effettua il lancio deve avere un giocatore tra la linea di touche e la linea dei cinque metri. 

Il giocatore deve posizionarsi a due metri dalla linea di rimessa in gioco, sul lato dell’allineamento della propria squadra, e a due metri dalla linea dei cinque metri.Sanzione:Calcio libero.

  

18.16Se una squadra sceglie di avere un ricevitore, quest’ultimo deve posizionarsi tra la linea dei 5 metri e la linea dei 15 metri, a due metri di distanza dai propri compagni di squadra nell’allineamento. 

Ogni squadra può avere solo un ricevitore.Sanzione:Calcio libero.

  

18.17Quando l’allineamento è formato, i giocatori:

  

a. Della squadra che lancia il pallone, non possono lasciare l’allineamento, salvo per cambiare posizione con altri giocatori partecipanti.Sanzione:Calcio libero.

b. Della squadra che non effettua il lancio, possono lasciare l’allineamento solo per accertarsi di non avere più giocatori della squadra avversaria.Sanzione:Calcio libero.

18.18I giocatori partecipanti possono cambiare posizione nell’allineamento prima che sia lanciato il pallone.

18.19I giocatori nell’allineamento che stanno per sollevare o sostenere un compagno di squadra, che salterà per conquistare il pallone, possono afferrare in anticipo tale compagno di squadra, purché ciò non avvenga sotto i calzoncini, se dietro, o sotto le cosce, se davanti.Sanzione:Calcio libero.

18.20I giocatori non devono saltare o farsi sollevare o sostenere prima che il pallone abbia lasciato le mani del lanciatore.Sanzione:Calcio libero.

  

18.21I giocatori non devono entrare a contatto con un avversario prima che il pallone sia stato lanciato.Sanzione:Punizione.

=================

Domanda  

Dopo che entrambe le squadre hanno formato correttamente l’allineamento, un giocatore della squadra che non effettua il lancio abbandona l’allineamento prima che il pallone sia lanciato, spostandosi verso l’esterno per posizionarsi in anticipo nella futura linea difensiva. Tale movimento è consentito?


Il giocatore può lasciare l’allineamento solo per verificare che la propria squadra non abbia più giocatori dell’avversaria; altrimenti il movimento è irregolare. ✔️


Il giocatore può abbandonare l’allineamento liberamente purché non interferisca con il lancio o con i saltatori.


Il giocatore può lasciare l’allineamento se intende posizionarsi come primo difensore, purché rimanga tra i 5 e i 15 metri.


Il giocatore può lasciare l’allineamento se la squadra avversaria non protesta immediatamente all’arbitro.

=================

ESERCIZI.

1.


Durante una rimessa laterale, la squadra che non effettua il lancio si presenta con lo stesso numero di giocatori dell’avversario ma non posiziona il giocatore previsto tra la linea di touche e la linea dei cinque metri, come richiesto dalla norma. Quali sono le implicazioni regolamentari per l’arbitro e quale tipo di sanzione si applica?


2.


La squadra che effettua il lancio tarda nella formazione dell’allineamento, superando i 30 secondi concessi dalla sperimentazione globale del regolamento. Qual è la gestione prevista e quale sanzione deve essere applicata dall’arbitro?


3.


Mentre gli allineamenti sono in fase di preparazione, alcuni giocatori della squadra che non effettua il lancio entrano e escono ripetutamente dalla linea di rimessa con il chiaro intento di confondere gli avversari. In base alla normativa, quali sono i limiti consentiti ai giocatori non lanciatori in termini di ingresso/uscita e come dovrebbe intervenire l’arbitro?


4.


Il ricevitore di una delle due squadre si posiziona correttamente tra la linea dei 5 e quella dei 15 metri, ma non rispetta la distanza minima di due metri dal resto del proprio allineamento. In questo caso, quale disposizione regolamentare viene infranta e qual è la sanzione appropriata?


5.


Durante un allineamento correttamente formato, alcuni sollevatori afferrano il compagno destinato al salto sotto i calzoncini posteriori, sostenendolo prima del lancio del pallone. Quali aspetti della regola 18 vengono violati e come deve essere sanzionata la situazione?


6.


In un allineamento, la squadra che effettua il lancio decide all’ultimo momento di aumentare il numero di giocatori partecipanti, dopo che entrambe le linee si erano già formate. Quali margini di flessibilità concede il regolamento per i cambi di posizione o di numero nei partecipanti, e fino a quale momento tali modifiche sono consentite?


7. 


Il pallone sta per essere lanciato e un giocatore della squadra che non effettua il lancio lascia l’allineamento, spostandosi verso l’esterno per una marcatura preventiva sul canale del 10. Tale movimento avviene dopo la formazione dell’allineamento e prima che il pallone lasci le mani del lanciatore. In base alla regola 18, quali violazioni si possono ravvisare e quale sanzione ne consegue?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

CANALE DEL 10

Nel rugby, “il canale del 10” è un termine colloquiale utilizzato soprattutto tra allenatori e arbitri per indicare la zona in cui normalmente si posiziona il mediano d’apertura (il numero 10) durante l’organizzazione difensiva dopo una rimessa laterale.

Cosa rappresenta esattamente?



È lo spazio largo, situato oltre l’allineamento e in direzione del centro del campo, dove il n. 10 si prepara per ricevere il pallone dopo una giocata strutturata dalla touche.



È un punto strategico perché:



il pallone viene spesso indirizzato proprio verso quella zona dopo il lancio,



la difesa avversaria posiziona uno o più giocatori per marcare quella minaccia.





Il movimento di un giocatore che lascia l’allineamento prima del lancio per andare a difendere il canale del 10 è:



molto comune nella pratica avanzata,



ma regolamentariamente spesso problematico, perché i giocatori non possono lasciare l’allineamento se non per i motivi consentiti (ad esempio per eguagliare il numero dell’altra squadra).

===============

ESERCIZIO.

Dopo che entrambe le squadre hanno formato correttamente l’allineamento, un giocatore della squadra che non effettua il lancio abbandona l’allineamento prima che il pallone sia lanciato, spostandosi verso l’esterno per posizionarsi in anticipo nella futura linea difensiva. Tale movimento è consentito? Argomenta in base al regolamento.

=====================


^^^^^^^^^^^^^^^


Nessun commento:

Posta un commento