venerdì 7 novembre 2025

807211 UNDER 14 FEMMINILE - VARIAZIONI REGOLAMENTO DI GIOCO PER LA CATEGORIA UNDER 14 FEMMINILE

 UNDER 14 FEMMINILE

VARIAZIONI REGOLAMENTO DI GIOCO PER LA CATEGORIA UNDER 14 FEMMINILE 

I principi adottati sono stati i seguenti: 

- Focus assoluto sulla sicurezza, come priorità fondamentale

- Flessibilità, per permettere a tutte le giocatrici, sia le principianti che quelle che giocano da più tempo, di poter trovare piacere e crescita in base alle proprie esigenze, in una categoria dove l’eterogeneità diventa elemento molto sensibile

- Focus sul rischio di specializzazione precoce, legato all’inserimento delle regole legate alla conquista, al fine di non cadere in quanto sopra evidenziato

==============

Regola 1 - IL TERRENO 1.3 DIMENSIONI RICHIESTE PER IL RECINTO DI GIOCO Larghezza: dalla linea dei 5 metri dalla linea di meta a cinque metri dalla linea di centrocampo (40-45 metri). 

Lunghezza: dai 5 m di touch ai 5 m di touch; la linea 5 m di touch sarà la linea di meta, la linea di touch sarà la linea di pallone morto (55-70 metri, comprese le aree di mete della larghezza di 5 metri). 
=============

Regola 2 - IL PALLONE 

Il gioco dovrà essere praticato con palloni numero 4. 
=============

Regola 3 - NUMERO DELLE GIOCATRICI - LA SQUADRA 3.1 NUMERO MASSIMO DELLE GIOCATRICI NELL’AREA DI GIOCO 

La gara sarà disputata da squadre composte da sette (7) giocatrici. 

Potranno partecipare agli incontri esclusivamente giocatrici nate negli anni dal 2011 al 2012. 

Ai fini dell’assolvimento della validità della stessa, la gara non potrà validamente continuare con meno di 5 (5) giocatrici, salvo sanzioni comminate dall’arbitro. 
=============

NOTA TECNICA - Nel caso in cui una squadra si presenti con un numero di giocatrici inferiore al numero minimo stabilito per la categoria, la gara - da ritenersi valida solo per la squadra che si è presentata in numero di sette (7) giocatrici - potrà essere disputata o continuata solamente a patto che si proceda all’adeguamento del numero di giocatrici attraverso il prestito dalla squadra opponente, fino al limite minimo di cinque (5) giocatrici partecipanti per ciascuna squadra. 

Nel caso nessuna squadra presente raggiungesse il numero minimo, si procederà con la “formula a colori”. 

=============
NOTA PEDAGOGICA - Spazio e numero di giocatori sono variabili che assieme determinano la possibilità di giocare, sia a livello individuale che collettivo, traendo piacere e divertimento e gradualmente acquisendo la capacità di interpretare nella reciprocità attacco-difesa dove giocare e come farlo. 

La flessibilità che diamo non deve essere una ricerca ossessiva ad anticipare il gioco dei grandi, bensì una valutazione tecnico-pedagogica del momento corretto per passare al “più complesso”. 

Un confronto con la struttura tecnica F.I.R. in regione può essere un momento per allargare il livello di valutazione. 

=============

3.4 GIOCATRICI NOMINATE COME RISERVE

Non vi è alcun limite alla presenza di giocatrici in panchina. 

È OBBLIGATORIO CHE TUTTE LE GIOCATRICI DI RISERVA SIANO IMPIEGATE DURANTE L’INCONTRO CON UN TEMPO CONSISTENTE E CONGRUO AL FINE DI DETERMINARE IN LORO DIVERTIMENTO ED APPRENDIMENTO, CON POSSIBILITÀ DI EFFETTUARE CAMBI VOLANTI A GIOCO FERMO. 
==============

NOTA TECNICA - Questa possibilità è stata prevista al fine di gestire con maggiore efficacia la sicurezza, in una categoria nella quale le differenze fisiche sono spesso importanti, e per consentire agli allenatori di utilizzare con più flessibilità lo strumento del “cambio”, sia per dare feedback alle giocatrici, sia per renderle maggiormente consapevoli delle dinamiche di gioco e di ruolo. 

==============

3.33 GIOCATRICI SOSTITUITE CHE RIENTRANO A GIOCARE
Una giocatrice che è stata sostituita può rientrare in campo. 
=============

Regola 4 - EQUIPAGGIAMENTO DELLE GIOCATRICI 
Le giocatrici potranno calzare scarpe con tacchetti in alluminio. 

Sarà cura delle giocatrici e degli staff dei club verificare che lo stato di usura dei tacchetti non comporti rischi per il gioco. 

L’uso del paradenti è obbligatorio per poter prendere parte all’incontro, la mancanza del paradenti comporterà l’impossibilità di prendere parte alla partita. 

I capelli delle giocatrici dovranno essere adeguatamente legati, per evitare che accidentalmente possano essere tirati, creando situazioni spiacevoli. 

==============

Regola 5 - DURATA DELL’INCONTRO 5.1 DURATA DI UNA PARTITA 

La singola gara sarà divisa in 2 tempi di 20 minuti ciascuno, con 5 minuti di intervallo. 

============
RAGGRUPPAMENTI Il tempo massimo totale di gioco in un raggruppamento non dovrà superare i 70 minuti. 

Per raggruppamenti in giornata intera con sosta per il pranzo il totale sale a 80 minuti. 
===========

TEMPI di GIOCO. 
- Raggruppamento a 3 squadre: girone all’italiana, 2 tempi da 12 minuti; 
- Raggruppamento a 4 squadre: girone all’italiana, 2 tempi da 10 minuti;
- Raggruppamento a 5 squadre: girone all’italiana, 2 tempi da 7 minuti;
- Raggruppamento a 6 squadre: 2 gironi da 3 squadre, ogni squadra di un girone giocherà 3 partite con le squadre dell’altro girone, con 2 tempi da 10 minuti;
- Raggruppamento a 7 squadre: 2 gironi, uno da 3 e uno da 4 squadre, ogni squadra di un girone giocherà 3-4 partite con le squadre dell’altro girone, con 2 tempi da 7 minuti;
- Raggruppamento a 8 squadre: 2 gironi, ogni squadra giocherà 4 partite con le squadre dell’altro girone, con 2 tempi da 7 minuti.
=============

Regola 6 - UFFICIALI DI GARA 
Ogni incontro sarà diretto da tesserati arbitri o da educatori allenatori/arbitri abilitati dal settore arbitrale tramite il processo di formazione. 
==============

Regola 8 – COMPUTO DEL PUNTEGGIO 8.8 TRASFORMAZIONE 
Possibilità di effettuare la trasformazione dopo la meta. 

La trasformazione potrà essere effettuata dopo ogni meta, all’interno dell’area dei 22 metri e al centro dei pali, in drop o in piazzato, a scelta della calciatrice. 
============

Regola 9 - ANTIGIOCO 
a) è vietato a qualsiasi giocatrice: 
- sgambettare una giocatrice dell’altra squadra;

- placcare all’altezza delle spalle, al collo o alla testa, una giocatrice dell’altra squadra;

- trattenere, fermare o placcare una giocatrice non in possesso del pallone, o impedire, in qualsiasi altro modo, ad una giocatrice dell’altra squadra di impossessarsi del pallone a terra;

- protestare nei confronti di una giocatrice dell’altra squadra e dell’arbitro;

- fare un “frontino” ad una avversaria: la giocatrice portatrice del pallone potrà usare la mano per difendersi da una avversaria che sta tentando di placcarla, ma potrà farlo solo spingendo l’avversaria sul corpo, no alle spalle, e non sulla testa, e non caricando il braccio, bensì con il braccio già disteso.

b) l’arbitro dovrà richiamare e potrà allontanare dal gioco la giocatrice che si è resa colpevole di: 
- gioco pericoloso, scorrettezza; - ostruzionismo, nervosismo;
- mancanza di lealtà, falli ripetuti.

È prevista sia l’espulsione definitiva che la temporanea, quest’ultima non potrà durare più di 5 minuti di gioco; in entrambi i casi la giocatrice espulsa NON sarà sostituita da una giocatrice in panchina. 

SANZIONI (tutti gli art. fanno riferimento al Regolamento di Giustizia). 
=============

Regola 12 – CALCIO D’INVIO E DI RIPRESA DEL GIOCO 

12.4 CALCI D’INVIO E DI RIPRESA DEL GIOCO DOPO UNA SEGNATURA
Vengono battuti dalla linea di centro campo, dalla squadra che ha segnato la meta. 

La squadra che riceve si deve portare ad almeno 7 metri dalla linea di centrocampo. 

Nel caso il pallone non raggiungesse la linea dei 7 metri e la palla non venisse giocata dalla squadra avversaria, la squadra che ha calciato avrà una seconda possibilità. 

Nel caso di un secondo errore, la squadra che riceve potrà giocare una mischia al centro della linea di metà campo, con diritto di introduzione del pallone. 

NOTA TECNICA - Al fine di evitare, soprattutto in caso di netta superiorità di una squadra rispetto all’altra, che appena subita una meta, la squadra che ha subito la meta, dando con grande probabilità il possesso del pallone alla squadra che ha appena realizzato la meta, subisca immediatamente un’altra segnatura. 
===============

CALCIO DI RINVIO 
La ripresa del gioco sarà effettuata al centro della linea passante a 10 metri dalla linea di meta della squadra che effettuerà la ripresa del gioco. 
===========

Regola 14 – PLACCAGGIO REQUISITI DI UN PLACCAGGIO 
Affinché un placcaggio si concretizzi, il portatore del pallone deve essere portato a terra, da uno o più avversarie, con un intervento che si concretizzi sotto la cintola del portatore del pallone. Punizione: Calcio di Punizione. 

NOTA TECNICA - Per motivi di sicurezza e per evitare che l’affinamento di un gesto tecnico fondamentale come il placcaggio alle gambe sia interrotto per simulare ciò che si vede nel rugby élite. 

Si ricorda che il bloccaggio in piedi del portatore del pallone è consentito. 

===============

Regola 15 - RUCK Il numero massimo di giocatrici per squadra in un ruck è di due (2). Punizione: Calcio Libero. 
============

Regola 16 – MAUL 16.17 NON CORRETTA CONCLUSIONE DI UN MAUL 
Nel momento in cui il maul arresta il suo avanzamento originario, la squadra portatrice del pallone ha 3 secondi per far uscire il pallone dal maul. Punizione: Calcio libero. 

Non è consentito far crollare il maul. Punizione: Calcio libero. 

Il numero massimo di giocatrici per squadra in un maul è di tre (3). Punizione: Calcio libero. =============

Regola 18 - TOUCH - RIMESSA LATERALE 

La giocatrice che lancia il pallone deve farlo dal punto corretto. 

La giocatrice può fare un passo nel campo di gioco quando lancia il pallone. 

Il pallone deve essere lanciato diritto, in modo che percorra almeno tre (3) metri lungo la linea di rimessa in gioco prima di toccare il terreno, di toccare o di essere toccato da una giocatrice. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 10 metri. 

FORMAZIONE DELL’ ALLINEAMENTO 
Minimo: Un allineamento è formato da almeno due (2) giocatrici per squadra. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 10 metri. 

Massimo: La squadra che lancia la palla stabilisce il numero di giocatrici nell’allineamento. 

La squadra avversaria può schierare meno giocatrici nell’allineamento, ma non deve averne di più. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 10 metri. 

===========

Dove devono stare le giocatrici dell’allineamento: l’inizio dell’allineamento è a non meno di tre (3) metri dalla linea di touch; la fine dell’allineamento è a dieci (10) metri dalla stessa. 

Tutte le giocatrici dell’allineamento devono posizionarsi tra questi due punti. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 10 metri. 

============

Entrambe le squadre devono schierare un ricevitore che si deve posizionare ad almeno 1 metro dalle proprie compagne nell’allineamento, per essere identificabile. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 10 metri. 

Quando si forma un allineamento, la squadra che non effettua la rimessa in gioco deve posizionare una giocatrice tra la linea di touch e la linea dei 3 metri sul proprio lato della linea di rimessa in gioco. Tale giocatrice deve posizionarsi ad almeno 1 metro dalla linea dei tre metri. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 10 metri 

=============

DISPOSIZIONI VALIDE NELLA RIMESSA LATERALE 
NON è consentito sollevare e sostenere. Punizione: Calcio Libero sulla linea dei 10 metri. 

==============

DISPOSIZIONI VALIDE PER LE GIOCATRICI NON PARTECIPANTI ALLA RIMESSA LATERALE (7metri) 
Si confermano tutte le disposizioni previste dal Regolamento di Gioco del Rugby Union. 
=============
MAUL FORMATASI SUGLI SVILUPPI DI UNA RIMESSA LATERALE 
Nel caso si formi un maul a seguito della conquista del pallone in una rimessa laterale, questo deve essere immediatamente avanzante. Quando il maul arresta il suo avanzamento la squadra in possesso del pallone ha 3 secondi per fare uscire il pallone dal maul. Punizione: Calcio Libero. 
============

Regola 19 – MISCHIA FORMAZIONE DI UNA MISCHIA - DA 19.2 A 19.9 
Numero di giocatrici: tre / 3. 

La formazione della mischia deve essere di 3 giocatrici in linea. 

Nel caso di un numero ridotto di giocatrici, anche temporaneo, la mischia non potrà mai essere composta da meno di tre (3) giocatrici. Punizione: Calcio di Punizione. 
=============

FUORIGIOCO NELLA MISCHIA 

Entrambi i mediani di mischia si posizioneranno, sullo stesso lato della mischia, all’altezza del tunnel d’introduzione. 

I restanti non partecipanti si posizioneranno a 5 mt dall’ultimo piede fino al termine della mischia. 

Il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone non può seguire la progressione del pallone in mischia. Punizione: Calcio di Punizione. 

NOTA TECNICA - Mancando seconde e terze linee, il mediano di mischia che difende avrebbe un eccessivo vantaggio nel mettere pressione sul diretto avversario. 

==============

INGAGGIO - DA 19.10 A 19.12 I comandi d’ingaggio sono dati su 3 tempi. 

L’arbitro chiamerà “bassi”, poi “lega”. 

Dopo una pausa, l’arbitro chiamerà “via” quando le prime linee sono pronte. 

La mischia è NO CONTEST Punizione: Calcio Libero. 

NOTA TECNICA – Controllare che gli appoggi siano stabili e la schiena il collo e la nuca delle giocatrici siano allineati per garantire una posizione sicura ed efficace. 

DURANTE UNA MISCHIA - DA 19.16 A 19.26 
Non è consentita la contesa sul tallonaggio. Punizione: Calcio Libero. 

==============

Regola 21 – CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI 21.3 COME SI EFFETTUANO I CALCI DI PUNIZIONE E I CALCI LIBERI 
Saranno attribuiti alla squadra che non ha commesso il fallo. 
Per le infrazioni degli avversari solo calci liberi. 

Le giocatrici della squadra avversaria devono immediatamente allontanarsi verso la loro linea di meta fino ad arrivare ad una distanza di almeno 7 metri dal punto del calcio libero, o fino a che non abbiano raggiunto la linea di meta se questa è più vicina al punto.

^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento