venerdì 14 novembre 2025

582669 Una squadra segnala all’arbitro che gli avversari hanno 16 giocatori in campo. Cosa deve fare l’arbitro secondo l’art. 3.3?

 3 La Squadra


Numero di giocatori


3.1Ciascuna squadra non deve avere più di quindici giocatori nell’area di gioco durante una gara.


3.2L’organizzatore di una partita può autorizzare lo svolgimento di partite con meno di quindici giocatori in ciascuna squadra.


3.3Una squadra può sollevare un’obiezione all’arbitro sul numero di giocatori della squadra avversaria. Se una squadra ha troppi giocatori, l’arbitro ordinerà al capitano di tale squadra di ridurne il numero in modo opportuno. Il punteggio al momento dell’obiezione rimane invariato. Sanzione: Punizione. 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


DOMANDE E RISPOSTE

D1. Una squadra segnala all’arbitro che gli avversari hanno 16 giocatori in campo. Cosa deve fare l’arbitro secondo l’art. 3.3?


Chiede al capitano della squadra in fallo di ridurre immediatamente il numero dei giocatori in campo. Il punteggio al momento dell'obiezione rimane invariato. Il gioco riprende con un calcio di punizione. ✔️

Ordina una mischia alla squadra che ha effettuato l’obiezione.

Annulla tutte le marcature segnate dalla squadra con giocatori in eccesso.

Richiama verbalmente il capitano ma lascia proseguire il gioco senza modifiche.


2. Quando viene rilevata un’eccedenza di giocatori, cosa accade al punteggio?


Il punteggio rimane invariato. ✔️

Il punteggio viene azzerato per la squadra con giocatori in eccesso.

Il punteggio viene congelato e ricalcolato a fine gara.

Alla squadra non in fallo viene assegnata una meta tecnica.


3. Chi può sollevare un’obiezione all’arbitro riguardo al numero di giocatori avversari?


Qualsiasi squadra può sollevare un’obiezione. ✔️

Solo il capitano della squadra in difesa.

Solo il dirigente accompagnatore.

Solo il capitano della squadra in attacco.


4. Quando l’arbitro accerta che una squadra ha troppi giocatori, qual è il provvedimento immediato?


Ordina al capitano della squadra in eccesso di riportare il numero corretto. ✔️

Assegna un calcio libero alla squadra che ha presentato l’obiezione.

Ordina una mischia a centrocampo alla squadra non in fallo.

Sospende momentaneamente la gara per 10 minuti.


5. In caso di giocatori in eccesso, qual è la sanzione prevista dalla regola 3.3?


Punizione. ✔️

Cartellino giallo automatico al capitano.

Mischia per la squadra non in fallo.

Ripetizione dell’azione precedente.


6. L’arbitro può intervenire anche senza obiezione se nota troppi giocatori?


Sì, può intervenire senza obiezione formale. ✔️

No, può intervenire solo dopo obiezione ufficiale.

Sì, ma solo dopo aver fermato l’azione con un vantaggio già concesso.

No, deve attendere il primo time-out tecnico.


7. Se la squadra in fallo rientra nel numero corretto, cosa accade successivamente?


La gara riprende dalla punizione assegnata. ✔️

Il gioco riparte con una mischia per la squadra in attacco.

Il gioco riparte con rimessa laterale per la squadra non in fallo.

Il gioco riparte con un drop libero.


8. Una squadra protesta perché ritiene che gli avversari abbiano reinserito un sedicesimo giocatore immediatamente dopo la punizione. Cosa deve fare l'arbitro?


Fermare il gioco, verificare e far correggere nuovamente la squadra in fallo.  ✔️

Ignorare la protesta se è già stata assegnata una punizione.

Chiedere il check al TMO (se presente).

Riprendere con una mischia perché si tratta di recidiva.


9. La regola 3.3 consente all’arbitro di modificare marcature realizzate prima dell’obiezione?


No, il punteggio rimane invariato. ✔️

Sì, l’arbitro può annullare le mete segnate.

Sì, solo se l’eccedenza supera due giocatori.

Sì, solo se la squadra in fallo era in attacco.


10. Se l’arbitro ordina alla squadra in fallo di ridurre il numero di giocatori, chi è responsabile dell’esecuzione?


Il capitano della squadra in eccesso. ✔️

Il dirigente accompagnatore.

Il medico della squadra.

Il giocatore che deve uscire è scelto dall’arbitro.

============


Durante una fase di gioco aperto, la squadra Rossa segnala all’arbitro che gli avversari hanno 16 giocatori in campo. L’arbitro verifica rapidamente e conferma l’eccedenza. Qual è la procedura corretta secondo l’art. 3.3?


Il gioco viene immediatamente fermato e l’arbitro ordina al capitano della squadra in fallo di riportare la squadra al numero consentito di giocatori. ✔️


Il punteggio maturato fino al momento dell’obiezione rimane invariato, senza annullare mete o punti precedenti. ✔️


La ripresa del gioco avviene con una punizione assegnata alla squadra che ha sollevato l’obiezione o che non era in fallo. ✔️


L’arbitro non identifica quale giocatore debba abbandonare il campo: la responsabilità ricade sul capitano della squadra in fallo. ✔️

==============



Nessun commento:

Posta un commento