lunedì 10 novembre 2025

720239- TOUCH. Un giocatore che si trova già in touche calcia il pallone che è ancora dentro il campo, senza trattenerlo. Il pallone resta nell’area di gioco. Cosa deve decidere l’arbitro?

 

18.2Il pallone non è in touche o in touche di meta se:

a. Il pallone raggiunge il piano della touche ma viene afferrato, colpito o calciato da un giocatore che è dentro l’area di gioco.

b. Un giocatore salta, da dentro o fuori dell’area di gioco, afferra il pallone e poi atterra nell’area di gioco, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

c. Un giocatore salta dall’area di gioco e spinge (o afferra e poi lascia) il pallone riportandolo dentro l’area di gioco, prima di atterrare in touche o in touche di meta, indipendentemente dal fatto che il pallone abbia raggiunto il piano della touche.

d. Un giocatore, che è in touche, calcia o colpisce il pallone, ma non lo tiene, purché il pallone non abbia raggiunto il piano della touche.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Un giocatore che si trova già in touche calcia il pallone che è ancora dentro il campo, senza trattenerlo. Il pallone resta nell’area di gioco. Cosa deve decidere l’arbitro?

Il pallone non è in touche, poiché non ha raggiunto il piano della touche. ✅
Il gesto è valido se il giocatore in touche non trattiene il pallone. ✅
Il pallone rimane in gioco e si può proseguire normalmente. ✅
L’arbitro deve permettere il gioco continuo, perché il pallone non è uscito. ✅


Commento tecnico:
Secondo l’art. 18.2 (d), il pallone non è in touche se un giocatore che si trova fuori dal campo lo colpisce o calcia, purché non lo trattenga e il pallone non abbia superato il piano della touche.
Il principio chiave è che la posizione del pallone — e non del giocatore — determina se la palla è in gioco.


^^^^^^^^^^^^^^^

Domanda 1

Un giocatore in campo afferra al volo un pallone che ha raggiunto il piano della touche, ma senza che il pallone o il giocatore tocchino il terreno fuori dal campo. L’arbitro deve considerare il pallone:

In touche.
Non in touche. ✅
In touche di meta.
Uscito lateralmente.

Commento:
L’art. 18.2 (a) stabilisce che il pallone non è in touche se viene afferrato, colpito o calciato da un giocatore che è dentro l’area di gioco, anche se ha raggiunto il piano della touche.


Domanda 2

Un giocatore salta da dentro l’area di gioco, afferra il pallone in aria sopra la linea laterale e atterra con entrambi i piedi in campo. Cosa decide l’arbitro?

Il pallone è in touche.
Il pallone è in touche di meta.
Il pallone non è in touche. ✅
Si riprende con una rimessa laterale per l’altra squadra.

Commento:
Art. 18.2 (b): se il giocatore salta da dentro e atterra in campo, il pallone rimane in gioco, anche se ha raggiunto il piano della touche.


Domanda 3

Un giocatore salta da dentro il campo, intercetta un pallone che stava per uscire in touche, lo colpisce all’indietro verso l’interno e cade in touche. Cosa deve decidere l’arbitro?

Il pallone è in touche.
Il pallone non è in touche. ✅
Rimessa laterale per la squadra avversaria.
Calcio di punizione per gioco pericoloso.

Commento:
L’art. 18.2 (c) dice che, se un giocatore spinge o afferra e poi lascia il pallone riportandolo dentro il campo prima di atterrare in touche, il pallone non è in touche.


Domanda 4

Un giocatore che si trova già in touche calcia il pallone che è ancora dentro il campo, senza trattenerlo. Il pallone resta nell’area di gioco. Cosa deve decidere l’arbitro?

Il pallone è in touche.
Il pallone non è in touche. ✅
Il pallone è in touche di meta.
Si riprende con una mischia a metà campo.

Commento:
Art. 18.2 (d): un giocatore in touche può calciare o colpire il pallone verso il campo, purché non lo trattenga e il pallone non abbia ancora raggiunto il piano della touche.


Domanda 5

Un giocatore salta da fuori del campo, afferra il pallone sopra la linea laterale e atterra in campo. Qual è la decisione corretta?

Il pallone è in touche.
Il pallone non è in touche. ✅
Rimessa laterale per la squadra avversaria.
Si riprende con una mischia sul punto d’uscita.

Commento:
Anche saltando da fuori del campo, se il giocatore atterra in campo con il pallone, questo rimane in gioco (art. 18.2 b).


Domanda 6

Un giocatore in touche colpisce con la mano un pallone che ha già superato il piano della touche, spingendolo nuovamente verso l’interno del campo. Cosa deve decidere l’arbitro?

Il pallone è in touche. ✅
Il pallone non è in touche.
Si riprende con una rimessa laterale per la squadra avversaria.
Si gioca un calcio di rinvio dai 22.

Commento:
La regola 18.2(d) si applica solo se il pallone non ha raggiunto il piano della touche: una volta superato, il pallone è in touche anche se viene colpito da fuori.


Domanda 7

Un giocatore, saltando da dentro il campo, afferra un pallone che stava per uscire, lo rimette dentro e atterra in touche di meta. Come deve procedere l’arbitro?

Il pallone è in touche.
Il pallone non è in touche. ✅
Il pallone è in touche di meta.
Si riprende con una mischia nel punto del salto.

Commento:
Il pallone non è in touche né in touche di meta se il giocatore riporta il pallone in campo prima di toccare terra fuori dal campo, indipendentemente dal punto di atterraggio successivo (art. 18.2 c).

Nessun commento:

Posta un commento