sabato 15 novembre 2025

779201 Un portatore di palla viene sollevato in area di meta da un difensore, ma l’arbitro non è sicuro se il pallone sia stato “appoggiato a terra o diversamente reso pallone morto” prima del contatto. La squadra in attacco reclama una meta. Come deve gestire l’arbitro la situazione secondo le regole 21.16 e 12.12.a?

Pallone tenuto sollevato in area di meta

21.16Quando un giocatore che porta il pallone è tenuto sollevato in area di meta, in un modo che gli impedisce di appoggiare il pallone a terra o di giocarlo, il pallone diventa pallone morto. 

Il gioco riprende con un calcio di rinvio dalla linea di meta o una mischia sui 5 metri, a seconda di come il pallone è entrato in area di meta. (regola 12.12.a e regola 19.1, riga 5)

  ====================

(regola 12.12.a e regola 19.1, riga 5) 

12.12. Il gioco riprende con un calcio di rinvio dalla linea di meta quando:

a. Il pallone viene giocato o portato in area di meta da un attaccante e poi viene tenuto sollevato, appoggiato a terra o diversamente reso pallone morto in modo regolare da un avversario. 

b. Un calcio della squadra in attacco, diverso da un calcio d’invio, un calcio di ripresa del gioco dopo una segnatura, un drop, un calcio di rinvio o un tentativo di punizione, viene appoggiato a terra o fatto diventare pallone morto in area di meta dalla squadra in difesa. 

c. Un giocatore in attacco commette un in-avanti nell’area di meta della squadra avversaria.

 ================= 

Il pallone e portato in area di meta dalla squadra in difesa ed e reso pallone morto. 

Nella zona della mischia, nel punto piu vicino al punto in cui il pallone e stato reso pallone morto. 

La squadra in attacco 

=================


^^^^^^^^^^^^^^^^

 Domanda 7 


Un portatore di palla viene sollevato in area di meta da un difensore, ma l’arbitro non è sicuro se il pallone sia stato “appoggiato a terra o diversamente reso pallone morto” prima del contatto. La squadra in attacco reclama una meta. Come deve gestire l’arbitro la situazione secondo le regole 21.16 e 12.12.a?


• Il pallone diventa immediatamente pallone morto; il gioco riprende con un calcio di rinvio dalla linea di meta o con una mischia sui 5 metri, a seconda di come il pallone è entrato in area di meta. ✔️


• Convalida la meta se il portatore di palla era parzialmente a contatto con il terreno, anche se sollevato, perché il contatto minimo è sufficiente.


• Permette alla squadra in attacco di continuare il gioco fino a quando il portatore di palla non atterra o passa il pallone, ritardando la decisione sulla meta.


• Ordina una mischia al centro dell’area di meta senza considerare il punto in cui il pallone è stato reso pallone morto.


^^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

Pallone tenuto sollevato in area di meta

1.

Un giocatore in area di meta viene sollevato da un avversario in modo tale da non poter appoggiare il pallone a terra. Qual è la ripresa di gioco corretta e come deve determinare l’arbitro il punto esatto per il calcio di rinvio o la mischia sui 5 metri?


2.

Il pallone viene portato in area di meta dalla squadra in difesa e reso pallone morto da un giocatore difensore. Quali criteri regolamentari stabiliscono se il gioco riprende con calcio di rinvio o mischia, e da quale punto deve essere effettuata la ripresa?


3.

Un attaccante commette un in-avanti in area di meta avversaria mentre è tenuto sollevato. Qual è la sequenza corretta di ripresa del gioco secondo le regole 12.12.c e 21.16?


4.

Se il pallone è portato in area di meta da un attaccante e poi reso pallone morto da un avversario in modo regolare, quale ripresa del gioco deve essere applicata e come si differenzia rispetto a un pallone tenuto sollevato?


5.

Durante una mischia nei 5 metri, il portatore di palla viene sollevato ma non riesce a giocare il pallone. Quali criteri usa l’arbitro per determinare se riprendere con calcio di rinvio dalla linea di meta o con mischia, e dove posizionare esattamente la mischia?


6.

Il pallone entra in area di meta dopo un calcio della squadra in attacco (non calcio d’invio o trasformazione) e viene reso pallone morto dalla difesa. Come deve agire l’arbitro secondo 12.12.b per riprendere il gioco?


7. (rognosa)

Un portatore di palla viene sollevato in area di meta da un difensore, ma l’arbitro non è sicuro se il pallone sia stato “appoggiato a terra o diversamente reso pallone morto” prima del contatto. La squadra in attacco reclama una meta. Come deve gestire l’arbitro la situazione secondo le regole 21.16 e 12.12.a?

^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento