venerdì 5 dicembre 2025

10 U14F. In quale preciso momento l’arbitro può impartire il comando “via” durante l’ingaggio della mischia U14-F, e quale condizione tecnica deve essere verificata per garantire la sicurezza?

 U14-F Regola 19 – MISCHIA FORMAZIONE DI UNA MISCHIA - DA 19.2 A 19.9 Numero di giocatrici: tre / 3. La formazione della mischia deve essere di 3 giocatrici in linea. Nel caso di un numero ridotto di giocatrici, anche temporaneo, la mischia non potrà mai essere composta da meno di tre (3) giocatrici. Punizione: Calcio di Punizione. 


FUORIGIOCO NELLA MISCHIA Entrambi i mediani di mischia si posizioneranno, sullo stesso lato della mischia, all’altezza del tunnel d’introduzione. I restanti non partecipanti si posizioneranno a 5 mt dall’ultimo piede fino al termine della mischia. Il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone non può seguire la progressione del pallone in mischia. Punizione: Calcio di Punizione. 


NOTA TECNICA - Mancando seconde e terze linee, il mediano di mischia che difende avrebbe un eccessivo vantaggio nel mettere pressione sul diretto avversario. 


INGAGGIO - DA 19.10 A 19.12 I comandi d’ingaggio sono dati su 3 tempi. L’arbitro chiamerà “bassi”, poi “lega”. Dopo una pausa, l’arbitro chiamerà “via” quando le prime linee sono pronte. La mischia è NO CONTEST Punizione: Calcio Libero. 


NOTA TECNICA – Controllare che gli appoggi siano stabili e la schiena il collo e la nuca delle giocatrici siano allineati per garantire una posizione sicura ed efficace. 


DURANTE UNA MISCHIA - DA 19.16 A 19.26 Non è consentita la contesa sul tallonaggio. Punizione: Calcio Libero. 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Domanda

In quale preciso momento l’arbitro può impartire il comando “via” durante l’ingaggio della mischia U14-F, e quale condizione tecnica deve essere verificata per garantire la sicurezza?


A. Quando le prime linee hanno completato la fase “lega”, sono stabili e presentano schiena, collo e nuca allineati, assicurando una posizione sicura. ✔️

B. Quando entrambe le squadre avanzano simultaneamente verso il punto d’ingaggio senza perdita di equilibrio.

C. Quando il mediano d’introduzione segnala verbalmente di essere pronto a introdurre il pallone e le prime linee sono ferme.

D. Quando tutte le giocatrici della mischia abbassano la testa contemporaneamente dopo il comando “bassi”.


^^^^^^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

1. Quante giocatrici devono obbligatoriamente comporre una mischia Under 14 femminile, anche in caso di squadra temporaneamente ridotta?

2. Dove devono posizionarsi i due mediani di mischia in relazione al tunnel d’introduzione?

3. Qual è la distanza minima che devono rispettare le giocatrici non partecipanti alla mischia rispetto all’ultimo piede?

4. Qual è il comportamento vietato al mediano di mischia della squadra che non conquista il pallone?

5. Quali sono i tre comandi dell’arbitro nella sequenza corretta di ingaggio?

6 In quale specifica circostanza e per quale motivo tecnico la regola impone che la mischia sia “NO CONTEST” nell’U14 femminile?

7. Che tipo di punizione è prevista se durante la mischia avviene una contesa sul tallonaggio?

^^^^^^^^^^^^

ESERCIZI

1. Qual è il numero minimo di giocatrici che deve sempre comporre una mischia U14-F, anche in caso di riduzione temporanea dell’organico?

2. Dove devono posizionarsi entrambi i mediani di mischia rispetto al tunnel di introduzione durante la formazione della mischia?

3. Cosa devono fare le giocatrici non partecipanti alla mischia in relazione alla distanza dall’ultimo piede?

4. Qual è la sequenza corretta dei tre comandi d’ingaggio impartiti dall’arbitro in U14-F?

5. Perché il mediano di mischia della squadra che non vince il pallone non può seguire la progressione del pallone in mischia?

6. Qual è la sanzione prevista in U14-F quando si verifica una contesa sul tallonaggio durante la mischia?

7. In quale preciso momento l’arbitro può impartire il comando “via” durante l’ingaggio della mischia U14-F, e quale condizione tecnica deve essere verificata in quel momento per garantire la regolarità e la sicurezza dell’ingaggio?

^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento