466974 POSIZIONE DELL'ARBITRO NEL CALCIO DI PUNIZIONE E NEL CALCIO LIBERO |
POSIZIONE DELL’ARBITRO DURANTE IL CALCIO DI PUNIZIONE E DURANTE IL CALCIO LIBERO
Dopo il fischio è importante che l’arbitro si posizioni sul punto del calcio con le spalle parallele alla linea di touch. Non dare mai le spalle alla squadra che ha subito il calcio.
Da questa posizione l’Arbitro controllerà che gli avversari si ritirino immediatamente a 10 metri, individuando quelli che sono a più di 10 metri e che hanno la possibilità di rimettere in gioco i loro compagni che si stanno regolarmente ritirando. Nel contempo controllerà la regolare effettuazione del calcio.I compagni del calciatore, al momento della ripresa del gioco,devono essere dietro al punto dove è battuto il CP o CL, salvo che esso non sia battuto rapidamente e loro stiano correttamente ritirandosi dietro al punto di battuta del calcio.Nei calci diretti in touch l’Arbitro si metterà a fianco del calciatore anticipando il calcio e controllando che i compagni del calciatore non partano davanti al pallone. Nei calci di punizione diretti in porta, la posizione dell’Arbitro sarà
leggermente dietro al calciatore così da evitare di disturbarlo e nello stesso tempo essere in buona posizione per seguire la traiettoria del pallone, anche, eventualmente, correndo verso la porta a calcio battuto.
Nessun commento:
Posta un commento