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mercoledì 2 dicembre 2015

602090 REGOLAMENTO COPPA ITALIA A 7 FEMMINILE – 2015/2016.


REGOLAMENTO DI GIOCO
“Coppa Italia a 7 Femminile”S.S. 2015-2016.

NUMERO GIOCATRICI – LA SQUADRA.
Si gioca in 7 giocatrici (NUMERO MINIMO PER ENTRARE IN CAMPO).
Durante lo svolgimento di una partita, nel caso in cui una squadra rimanga con 5 giocatrici ( espulsioni e/o infortuni), la partita non potrà continuare, e tale squadra avrà partita persa.
Il numero massimo di giocatrici iscritte in lista gara è di 22.

SOSTITUZIONI.
Una giocatrice che esce dal campo di gioco può rientrare nel corso della medesima partita.
I cambi vanno comunque effettuati a gioco fermo, previa autorizzazione dell’arbitro.
Il numero di sostituzioni nell’arco della partita è illimitato.

MISCHIA.
La mischia è CONTEST , ma senza ingaggio, dando ad entrambe le squadre la possibilità di ottenere il possesso del pallone.
I tempi saranno quindi così suddivisi:
1- BASSI: le giocatrici assumeranno la posizione corretta di ingaggio;
2- LEGATI: le prime linee si legheranno, andando a contatto e formando una MISCHIA STABILE, mantenendo la posizione CORRETTA e SICURA;
3- quando l’arbitro si sarà assicurato della corretta legatura delle prime linee darà il segnale ( O SEGNALE VISIVO O TOCCO DEL MEDIANO DA PARTE DELL’ARBITRO); da quel momento la squadra che ha diritto all’introduzione del pallone potrà procedere con l’introduzione stessa; solo a pallone introdotto sarà possibile per entrambe le squadre spingere e/o tallonare.
La legatura dei 3 partecipanti alla M.O. è di tipo 3 vs 3;
Punizione in caso di spinta anticipata e/o introduzione storta: CALCIO LIBERO.
Il Mediano di Mischia che non vince il pallone NON PUO’ seguire la progressione del pallone.
Per questo giocatore la linea del fuorigioco è da considerarsi passante per i piedi della prima linea, e può posizionarsi lateralmente alla M.O. al massimo ad un braccio di distanza. Nel caso contrario è considerato NON PARTECIPANTE alla M.O. e deve posizionarsi a 3 metri dall’ultimo piede.
Punizione: CALCIO LIBERO.
Nel caso una squadra NON avesse giocatrici allenate al gioco della mischia e/o MINORENNI, sarà possibile disputare la gara con la mischia NO CONTEST, e la stessa risulterà vinta dalla squadra avversaria per 20-0.

MAUL.
NON è consentito far crollare il maul.
Punizione: CALCIO LIBERO.
Nel momento in cui il maul arresta il suo avanzamento originario, la squadra portatrice del pallone ha 3 secondi per utilizzare il pallone.
Punizione: CALCIO LIBERO.

RUCK.
Non è possibile utilizzare lo squeeze ball.
Punizione: CALCIO LIBERO.

TOUCH E RIMESSA LATERALE.
L’allineamento dovrà essere fatto tra 3 metri dalla linea di touche, e 10 metri dalla stessa.
Il numero MINIMO di partecipanti è 2. Non è stabilito il numero massimo.
La squadra che lancia determina il numero massimo di partecipanti alla touche.
Al momento del lancio il mediano di mischia, o ricevitore, DEVE stare ad ALMENO 2 METRI dall’allineamento, per essere identificabile; lo stesso giocatore ha facoltà di portarsi in uno spazio libero dell’allineamento una volta che il pallone ha lasciato le mani del lanciatore.
Può essere giocata una touche veloce, nel rispetto delle nuove regole vigenti.
E’ permesso il sollevamento di un giocatore per la conquista del pallone.


GIOCO AL PIEDE.
Se il pallone esce dal campo in seguito ad un calcio, sia direttamente che indirettamente, la ripresa del gioco avverrà con un Calcio Libero, assegnato alla squadra che non ha calciato, sul punto in cui è stato calciato il pallone.

CALCI di INVIO.
Vengono battuti dalla linea di centro campo, dalla squadra che ha segnato la meta.
La squadra che riceve si deve portare ad almeno 7 metri dalla linea di centrocampo.
Se il pallone non raggiunge la linea dei 7 metri e la palla non viene giocata dalla squadra avversaria si ripete il calcio; solo dopo il secondo tentativo fallito la squadra che riceve giocherà una mischia al centro della linea di metà campo, con diritto di introduzione del pallone.
PUNIZIONI.
Saranno attribuiti CALCI LIBERI, non convertibili in m.o.
La distanza della squadra contro cui è stato assegnato il C.L. dal punto dello stesso è di 7 metri.

SANZIONI ( tutti gli art. fanno riferimento al Regolamento di Giustizia).
1° Cartellino Giallo – art. 25/2 lett.a) ;
2° Cartellino Giallo nella stessa gara (doppio cartellino giallo) – art. 25/2 lett. b) è contestuale al cartellino Rosso, con espulsione dal terreno di gioco. L’espulsione conseguente all’esibizione di due cartellini gialli nella stessa medesima partita comporta automaticamente la squalifica per una settimana, con decorrenza dal giorno succesivo alla gara, art. 25/2 lett. c).
La somma di 4 cartellini gialli – art.26/1 lett. z) nel medesimo Campionato comporta 1 settimana di squalifica, con decorrenza dal giorno successivo alla gara.
Il solo cartellino Rosso “a giocatore” farà riferimento alle infrazioni previste agli art. 26/1 e 26/2, illeciti tecnici del tesserato partecipante alla gara; la squalifica sarà comminata dal G.S. competente ed avrà decorrenza dal giorno successivo alla gara.
Il cartellino Rosso “ a tesserati” farà riferimento alle infrazioni previste all’art. 27/1, illeciti tecnici del tesserato non partecipante agonisticamente alla gara; la sanzione sarà comminata dal G.S. competente ed avrà decorrenza dal giorno successivo alla omologazione.

RECINTO DI GIOCO.
Saranno ammesse al terreno di gioco ESCLUSIVAMENTE le persone iscritte in lista gara, così come previsto dal Reg. Attività Sportiva all’art. 13.

COLLABORATORI DELL’ARBITRO.
Nei casi in cui non sia prevista la presenza di ausiliari designati dagli organi federali ciascuna squadra deve mettere a disposizione un tesserato maggiorenne per espletare le funzioni di  giudice di linea (vedi art. 5 Reg. Att. Sportiva).

ALTRO.
E’ necessario segnalare in lista gara le 1L.
Non è possibile schierare MINORENNI in 1L.
Le atlete MINORENNI vanno evidenziate in lista gara.
Le mete sono trasformate a fine partita all’interno dell’area dei 22 metri, (e comunque non oltre la linea dei cinque metri dalla linea di meta), e al centro dei pali, in drop o in piazzato, a scelta del calciatore.
Nel caso l’arbitro, in accordo con i due capitani, reputasse non necessaria la trasformazione delle mete realizzate (in caso di vittoria con ampio scarto di punti, e/o mancanza di tempo a causa di partite successive, e/o per eccessivo maltempo, e/o altro) l’incontro avrà termine con il punteggio acquisito tramite la segnatura delle sole mete.
Solo nella giornata di Finale, le mete saranno trasformate direttamente subito dopo ciascuna meta.
Per quanto non specificato vale il Regolamento di Gioco FIR, “Variazioni per il Rugby a 7”.
Per l’acquisizione del voto assembleare di base per la “Coppa Italia Femminile Seniores” sarà considerata valida l’attività svolta nella misura di 8 concentramenti su 11 con il numero minimo di 7 giocatrici ( vedi Circolare Informativa 15/16, punto 4.5 “ACQUISIZIONE DIRITTO DI VOTO” ).

CAMPO di GIOCO.
Larghezza : dalla linea dei 5 metri dalla linea di meta a cinque metri dalla linea di centrocampo;
Lunghezza : dai 5 m di touche ai 5 m di touche; la linea 5 m di touche sarà la linea di meta, la linea di touche sarà la linea di pallone morto.

CLASSIFICA.
Classifica parziale del Torneo, necessaria per determinare i piazzamenti.
- Partita vinta 4 punti
- Bonus per 4 mete 1 punto
- Bonus sconfitta con meno di 7 punti di scarto 1 punto
- Pareggio 2 punti
- Sconfitta 0 punti

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