Etichette

venerdì 11 dicembre 2015

720832 ANTIGIOCO. PUGNO A GIOCO FERMO

Un giocatore della squadra che batte un calcio di punizione, a gioco fermo, colpisce con un pugno un avversario,qual è la decisione dell’arbitro?
a) il calcio di punizione viene ugualmente battuto dalla squadra alla quale l’arbitro lo aveva accordato prima del pugno,
b) l’arbitro annulla il calcio di punizione e concede un calcio di punizione, sullo stesso punto del precedente, contro il giocatore responsabile della violenza (giusta),
c) l’arbitro annulla il calcio di punizione e accorda un nuovo calcio di punizione, 10 metri più avanti rispetto al punto dell’infrazione, a favore della squadra non responsabile della violenza.


Scorrettezza mentre il pallone non è in gioco. Un giocatore non deve commettere una scorrettezza o fare ostruzionismo o in alcun modo interferire con un avversario, mentre il pallone non è in gioco.
Sanzione: Calcio di Punizione

La punizione è la stessa come nel gioco ad eccezione che il calcio di punizione è concesso sul punto dove il gioco doveva riprendere. Se questo punto si trova sulla linea di touch oppure all’interno della linea dei 15-metri, il punto dove assegnare il calcio di punizione sarà sulla linea dei 15-metri, in linea con il punto dove doveva riprendere il gioco.

Se il gioco doveva riprendere con una mischia a 5-metri, il punto per il calcio di punizione è sul punto della mischia.

Se il gioco doveva riprendere con un calcio di rinvio, la squadra che non ha commesso il fallo può scegliere di effettuare il calcio di punizione in qualsiasi punto sulla linea dei 22-metri.

Se è concesso un calcio di punizione e la squadra che ha commesso il fallo è colpevole di un'altra azione di gioco sleale prima che il calcio sia effettuato, l'arbitro ammonirà oppure ordinerà l’espulsione del giocatore colpevole ed avanzerà il punto di effettuazione del calcio di punizione di 10 metri. Questo copre sia il primo fallo sia l'azione di gioco sleale.

Se è concesso un calcio di punizione ad una squadra ed un giocatore di questa squadra si rende colpevole di un'azione di gioco sleale prima che il calcio sia effettuato, l’arbitro ammonirà oppure ordinerà l’espulsione del giocatore colpevole del fallo, annullerà il calcio ed assegnerà un calcio di punizione alla squadra avversaria.

Se un fallo è commesso fuori dell’area di gioco mentre il pallone è ancora in gioco, e se questo fallo non è previsto in nessuna parte di questa Regola, il calcio di punizione è concesso sulla linea dei 15-metri, in linea con il punto dove è avvenuto il fallo.

Nessun commento:

Posta un commento