a) no,
b) si, entrambe le squadre devono adottare la stessa formazione,(giusta)
c) solo se una squadra ha 3 giocatori in meno, allora entrambe le squadre adottano la formazione 3-2.
In una mischia formata da 8 giocatori, la formazione deve essere 3-4-1, con il singolo
giocatore (normalmente il numero 8) che spinge sulle due seconde linee. Le seconde linee
devono spingere ponendo le loro teste ai lati del tallonatore.
Eccezione: Una squadra deve schierare meno di otto giocatori nella propria mischia quando non è in grado di schierare otto giocatori con adeguata preparazione ed esperienza per giocare in mischia, l’una o l’altra non presenta in campo la squadra completa, o quando un giocatore degli avanti è espulso definitivamente o temporaneamente per antigioco, o un giocatore degli avanti lascia il campo per infortunio.
Anche tenendo conto di quest’eccezione, ogni squadra deve sempre avere almeno cinque giocatori in mischia.
Se una squadra è incompleta e non può mettere i campo otto giocatori adeguatamente
preparati per giocare nella sua mischia, la formazione della mischia deve essere come
segue:
- Se una squadra ha un giocatore di mischia in meno allora entrambe le squadre devono adottare una formazione 3-4 (cioè senza n. 8).
- Se una squadra ha due giocatori di mischia in meno, allora entrambe le squadre devono adottare una formazione 3-2-1 (cioè senza i flanker).
- Se una squadra ha tre giocatori di mischia in meno, allora entrambe le squadre devono adottare una formazione 3-2 (cioè solo con la prima e la seconda linea).
Quando si gioca una mischia normale, i giocatori nelle tre posizioni di prima linea e i due di seconda linea devono essere adeguatamente allenati per giocare in questi ruoli.
Se una squadra non può disporre di tali giocatori adeguatamente allenati perché: non sono disponibili, o un giocatore in una di quelle cinque posizioni è infortunato o è stato espulso per antigioco e non c’è nessun giocatore adeguatamente allenato disponibile, l’arbitro deve ordinare delle mischie senza contesa (no-contest).
In una mischia no-contest, le squadre non si contendono il pallone. La squadra che introduce il pallone deve vincerlo. A nessuna squadra è permesso spingere l’altra oltre il punto dove si è formata la mischia.
Nessun commento:
Posta un commento