843053 COMPITI GENERALI DEL TUTOR |
I Tutor sono una categoria di “tecnici” che hanno il compito di assistere e correttamente indirizzare, verso un percorso formativo finalizzato, i nuovi arbitri che iniziano la loro carriera dovendo affrontare non solo le problematiche tecniche inerenti alla conduzione, pura e semplice, di una partita di rugby, ma anche quelli che sono i contesti di preparazione della gara e del rapporto pre/post-gara con squadre, dirigenti ed allenatori.
I Tutor devono far si che l’arbitro analizzi criticamente il suo operato per poter correggerne gli aspetti negativi e/o non conformi alle aspettative tecniche del ruolo.
I Tutor dovranno svolgere quindi non un’azione di pura e semplice valutazione, ma dovranno in via assolutamente privilegiata operare come analizzatori dei problemi manifestati dall’arbitro, a qualsiasi livello : tecnico, fisico e relazionale , ed essere in grado di suggerire strategie od atteggiamenti utili all’eliminazione, o quanto meno sensibile riduzione, dei problemi e, nello stesso tempo, valorizzare le abilità che l’arbitro mette in mostra naturalmente.
L’attività di Tutoraggio avrà come elementi di riferimento base i descrittori, utilizzati anche a livello internazionale, delle situazioni significative che il gioco propone.
A tali descrittori si aggiungono però anche le considerazioni relative alla padronanza del rapporto interpersonale pre/post-gara messo in evidenza dall’arbitro senza dimenticare l’attività di miglioramento della prestazione atletica pura e semplice.
Le Aree Chiave e le Componenti Chiave sono riassunte di seguito:
PRESENZA: presentazione prima. durante e dopo l’incontro.
MANAGEMENT: comunicazione, controllo, vantaggio, errori critici, grado di difficoltà.
COMPETENZE TECNICHE: placcaggio/ruck/maul, mischia, rimessa laterale, calci/gioco aperto, antigioco.
POSIZIONE: posizione fasi statiche, linee di corsa.
PREPARAZIONE FISICA: preparazione fisica generale, reattività, aspetto fisico.
Nessun commento:
Posta un commento