Etichette

giovedì 7 gennaio 2016

550722 REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI - LA SQUADRA - RIMPIAZZO TEMPORANEO.

Ruling 10 del 24 Luglio 2003
La NZRFU (New Zealand Rugby Football Union)
 ha richiesto un chiarimento in merito alla Regola 3 - Numero dei Giocatori - La Squadra  - Rimpiazzo Temporaneo.


DOMANDA
Al ritorno delle squadre in campo al termine dell’intervallo di 10 minuti tra i due tempi, la Squadra A informa l’addetto al controllo delle sostituzioni/rimpiazzi (4° uomo), che il n. 3 della loro Squadra (un pilone) aveva una ferita sanguinante e avrebbe dovuto essere sostituito dal loro n. 17. I dirigenti della Squadra A non avevano comunicato a nessuno della ferita sanguinante al momento di lasciare il campo per l’intervallo.
Risulta che i 15 minuti concessi per ferita sanguinante sono stati fatti partire al minuto 40.01 e che al giocatore sono stati dati 15 minuti da quel momento per fare ritorno sul campo di gioco.
Si sarebbero dovuti concedere solo 5 minuti al n. 3 della Squadra A, dato che erano già passati i 10 minuti dei 15 massimi permessi dalla Regola?


RISPOSTA
Se un giocatore non informa l’arbitro dell’infortunio quando la squadra lascia il campo per l’intervallo, allora i 15 minuti concessi per la ferita sanguinanti saranno fatti partire al termine del primo tempo. Il tempo totale a disposizione per il termine dei 15 minuti dopo il primo tempo dipenderà dal tempo impiegato per l’intervallo.

------

Sostituzione temporanea – Ferita Sanguinante

Quando un giocatore ha una ferita sanguinante, che comporta un’emorragia attiva incontrollata (ferita sanguinante), tale giocatore potrà essere temporaneamente sostituito. Il giocatore infortunato dovrà tornare in campo non appena la perdita di sangue sarà tornata sotto controllo e/o coperta. Se il giocatore che è stato sostituito temporaneamente non è disponibile a tornare in campo entro 15 minuti (tempo effettivo) dal momento in cui ha abbandonato l’area di gioco, la sostituzione diventerà permanente e il giocatore sostituito non dovrà rientrare nel campo di gioco.

Nelle Partite Internazionali, il Medico di Gara deciderà se un infortunio costituisce una ferita sanguinante per la quale è necessaria una sostituzione temporanea.

Piccoli tagli e abrasioni che non costituiscono una ferita sanguinante devono essere medicati durante le interruzioni di gioco che avvengono per altre ragioni.

Se anche il rimpiazzo temporaneo s’infortuna, può essere a sua volta rimpiazzato.

Se il rimpiazzo temporaneo è espulso per antigioco, il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco.

Se il rimpiazzo temporaneo è ammonito e espulso temporaneamente, il giocatore rimpiazzato non può rientrare in campo di gioco fino alla fine del periodo di espulsione.

Nessun commento:

Posta un commento