Etichette

giovedì 7 gennaio 2016

894348 REGOLA 3. GIOCATORI DELLA PRIMA LINEA CON ADEGUATA PREPARAZIONE ED ESPERIENZA

REGOLA 3. GIOCATORI DELLA PRIMA LINEA CON ADEGUATA PREPARAZIONE ED ESPERIENZA

Ruling 9 del 24 Luglio 2003


Con la Ruling 9 del 24 Luglio 2003
La Federazione Irlandese (IRFU-Irish Rugby Football Union) ha chiesto un chiarimento a questa regola:
“Una squadra deve avere un minimo di due rimpiazzi che siano adeguatamente preparati e con esperienza per assicurare che alla prima occasione in cui è necessario un tallonatore di rimpiazzo e/o alla prima occasione in cui è necessario un pilone di rimpiazzo, la squadra possa continuare a giocare, in sicurezza, mischie contese”.
In particolar modo chiede chiarimenti su queste 2 affermazioni:
Una squadra non è in violazione della Regola se non riesce a coprire il secondo infortunio al tallonatore, o il secondo infortunio ad un pilone sinistro, o il secondo infortunio al pilone destro.
Una squadra è in violazione se non riesce a coprire il secondo infortunio quando l’infortunio al pilone destro è seguito dall’infortunio al pilone sinistro, o vice-versa.

RISPOSTA DELL’IRB
L’intento della Regola è che in entrambe le occasioni in cui è necessario un rimpiazzo in un ruolo qualsiasi di prima linea, la squadra possa continuare a giocare, in sicurezza, mischie contese. Le combinazioni delle prime due occasioni possono essere per esempio: tallonatore/pilone destro, tallonatore/pilone sinistro, pilone destro/pilone sinistro. Ciò può essere descritto come rimpiazzo “attraverso” la prima linea. Le squadre che non rispettano ciò sono in violazione della Regola 3.

La questione dei rimpiazzi alle prime due occasioni relative ad un ruolo sarebbe per esempio: tallonatore/tallonatore, pilone sinistro/pilone sinistro, pilone destro/pilone destro. Un precedente pronunciamento se n’è già occupato. Le squadre adempienti alla Regola nella prima occasione, e che a causa dell’infortunio del loro primo rimpiazzo in quello specifico ruolo di prima linea, non hanno un rimpiazzo nella seconda occasione per lo stesso ruolo, non sono in violazione della Regola 3.

-------------------

La prima linea – rimpiazzi e sostituzioni

È responsabilità della squadra assicurarsi che tutti i giocatori di prima linea, e i potenziali rimpiazzi di prima linea, siano adeguatamente preparati. Non sta all’arbitro stabilire se un giocatore qualsiasi abbia la dovuta preparazione per giocare in prima linea.

La tabella sottostante indica il numero minimo di giocatori di prima linea, in base alla dimensione della rosa di giocatori, e gli obblighi minimi per i rimpiazzi:

Dimensione della rosa di giocatori 15 o meno, Numero minimo di giocatori di prima linea nella rosa 3;
Dimensione della rosa di giocatori 16, 17 o 18;  Numero minimo di giocatori di prima linea nella rosa 4, Devono essere in grado di fungere da rimpiazzo alla prima occasione in cui venga richiesto Pilone o tallonatore;
Dimensione della rosa di giocatori 19, 20, 21 o 22, Numero minimo di giocatori di prima linea nella rosa 5, Devono essere in grado di fungere da rimpiazzo alla prima occasione in cui venga richiesto Pilone o tallonatore;
Dimensione della rosa di giocatori23, Numero minimo di giocatori di prima linea nella rosa 6, Devono essere in grado di fungere da rimpiazzo alla prima occasione in cui venga richiesto Pilone sinistro, pilone destro e tallonatore;

Una Federazione, tenendo in opportuna considerazione la sicurezza del giocatore, può modificare il numero minimo dei giocatori di prima linea nella rosa e i requisiti minimi per i rimpiazzi, a livelli stabiliti del Gioco, all’interno della propria giurisdizione.

Laddove la Federazione/l’Organizzatore della gara abbia stabilito rose di 23 giocatori, e una squadra sia in grado di nominare solo due rimpiazzi per la prima linea, quella squadra potrà nominare solo 22 giocatori nella propria rosa.

Prima della gara, ciascuna squadra deve informare l’arbitro in merito ai propri giocatori di prima linea e ai potenziali rimpiazzi per la prima linea, e solo questi giocatori potranno giocare in prima linea in caso di mischie con contesa.

Un giocatore nominato come rimpiazzo di prima linea può iniziare la gara in un’altra posizione.


Nessun commento:

Posta un commento