- Una squadra U19 nomina più di 22 giocatori e una seconda linea si infortuna. Deve l’arbitro chiedere se il rimpiazzo è un giocatore preparato per giocare in tale ruolo?
- Una squadra U19 nomina più di 22 giocatori ma non ha 3 seconde linee disponibili. Deve l’arbitro iniziare la gara con mischie no-contest?
Questa domanda ha evidenziato che c’è un’anomalia di Regola nelle Variazioni per la categoria U19.
La Regola enuncia che se una squadra nomina 22 giocatori non c’è richiesta relativa alle seconde linee, ma è richiesto ci siano sei giocatori che possono giocare in prima linea per garantire i rimpiazzi nelle tre posizioni di prima linea.
Questa filosofia è rispecchiata nella Regola valida per i Seniores dove in relazione al numero di giocatori nominati, deve esserci un certo numero di giocatori con adeguata preparazione ed esperienza per giocare in prima linea.
Comunque, se nella Regola valida per l’U19 una squadra nomina più di 22 giocatori, c’è ora, nella corrente Regola, una richiesta per cui ci devono essere tre giocatori che possano giocare nella posizione di seconda linea.
Non si considera comunque che le seconde linee necessitino dei requisiti di adeguata preparazione ed esperienza richiesti per i giocatori di prima linea.
Perciò, l’unica ragione per cui una squadra sarebbe costretta ad avere tre giocatori per coprire la posizione di seconda linea, in una squadra che nomina più di 22 giocatori, sarebbe tattica.
Avendo delineato l’anomalia, la filosofia e la pratica della Regola, la risposta è la seguente:
1. La Regola 3 stabilisce che i giocatori di prima linea ed ogni potenziale rimpiazzo devono essere adeguatamente preparati e con esperienza e si applica si per i Seniores che per l’U19.
Questo non si applica per le seconde linee sia per i Seniores che per l’U19.
2. L’arbitro non deve iniziare la gara con mischie no-contest.
Nessun commento:
Posta un commento