Etichette

mercoledì 10 agosto 2016

100524 PALLONE CHE VA DIRETTAMENTE IN TOUCH DOPO UN IN-AVANTI

Un pallone va direttamente in touch dopo un in-avanti della squadra “A”. 

Un avversario effettua una rimessa rapida. 

Come si comporta l’arbitro?

Conseguenza di un in-avanti o di un passaggio in-avanti

In-avanti o passaggio in-avanti involontario. Una mischia sarà assegnata sul punto dell’infrazione.

In-avanti o passaggio in-avanti involontario nella rimessa laterale. Una mischia sarà assegnata a 15 metri dalla linea di touch.

In-avanti o passaggio in-avanti e pallone che entra nell’area di meta. Se un giocatore in attacco effettua un in-avanti oppure un passaggio in-avanti in campo di gioco ed il pallone finisce nell’area di meta avversaria e là è fatto diventare morto, una mischia sarà assegnata sul punto in cui è avvenuto l’in-avanti o il passaggio in-avanti.

In-avanti o passaggio in-avanti all’interno dell’area di meta. Se un qualsiasi giocatore dell’una o dell’altra squadra fa un in-avanti oppure un passaggio in-avanti all'interno dell’area di meta, una mischia ai 5-metri sarà accordata in linea con il punto dell’infrazione, a non meno di 5 metri dalla linea di touch.

In-avanti o passaggio in avanti che va in touche. 
Quando il pallone finisce in touche da un in-avanti o da un passaggio in avanti, la squadra che non ha commesso l’infrazione potrà scegliere tra 

  • una touche sul punto in cui il pallone ha attraversato la linea di touche, 
  • una mischia nel punto in cui si è verificato l’in-avanti o il passaggio in avanti, oppure 
  • una rimessa rapida.


In-avanti o passaggio in-avanti volontario. Un giocatore non può colpire volontariamente il pallone in-avanti con la mano o il braccio, né passarlo in-avanti.

Sanzione: Calcio di Punizione. 

Una meta di punizione deve essere accordata se l’infrazione impedisce la realizzazione di una meta che probabilmente sarebbe stata segnata.


Rimessa in gioco rapida del pallone
Un giocatore può rimettere in gioco rapidamente il pallone senza aspettare che si formi l’allineamento.

Per effettuare una rimessa in gioco rapida, il giocatore può posizionarsi in qualsiasi punto, fuori del campo di gioco, tra il punto in cui il pallone verrebbe lanciato se si formasse una touche e la linea di meta del giocatore.

Un giocatore non può effettuare una rimessa in gioco rapida dopo che l’allineamento si è formato. 

Se il giocatore effettua comunque tale azione la rimessa in gioco rapida è annullata. 

La stessa squadra lancerà il pallone nella rimessa laterale.

Per effettuare una rimessa in gioco rapida, il giocatore deve usare lo stesso pallone che è andato in touch. 

Una rimessa in gioco rapida non è concessa se un’altra persona ha toccato il pallone oltre al giocatore che sta effettuando il lancio ed il giocatore, portatore del pallone, che è andato in touch. 

La stessa squadra lancerà il pallone nella rimessa laterale.

Una rimessa rapida non viene effettuata correttamente quando:

  • Il pallone viene lanciato in direzione della linea di meta avversaria; oppure
  • Il pallone viene lanciato da un punto più avanzato nel campo rispetto alla linea della touche; oppure
  • Il pallone viene lanciato su o dietro la linea di meta; oppure
  • Tocca il terreno o un giocatore prima di raggiungere la linea dei 5 metri; oppure
  • Il lanciatore mette un piede dentro il campo di gioco mentre sta lanciando il pallone.

La squadra avversaria può scegliere se introdurre il pallone:

  • Da una touche, sul punto in cui è stata tentata la rimessa rapida, oppure
  • Da una mischia sulla linea dei 15 metri, in corrispondenza di quel punto.

Se anche questa squadra non effettua correttamente il lancio in touche, verrà formata una mischia sulla linea dei 15 metri. 

La squadra che aveva effettuato la rimessa per prima introdurrà il pallone in mischia.

In una rimessa in gioco rapida, un giocatore può rimettere il pallone in modo diritto lungo la linea di rimessa in gioco o verso la propria linea di meta.

In una rimessa in gioco rapida, un giocatore può avvicinarsi alla linea di rimessa in gioco ed allontanarsene senza essere penalizzato.

In una rimessa in gioco rapida, nessun giocatore deve impedire che il pallone percorra 5 metri.
Sanzione: Calcio Libero sulla linea dei 15-metri.

Se un giocatore portatore del pallone è costretto ad andare in touch, deve lasciare il pallone ad un giocatore avversario in modo che questi possa effettuare una rimessa in gioco rapida.
Sanzione: Calcio di Punizione sulla linea dei 15-metri.





Nessun commento:

Posta un commento