Etichette

sabato 22 ottobre 2016

718973 SQUADRA CHE PRESENTA UNA LISTA DI 23 GIOCATORI E SOSTITUZIONE DI UN GIOCATORE DI PRIMA LINEA.

La squadra “A” presenta in lista 23 giocatori. 

Durante la partita il pilone destro nr. 3 si infortuna e viene rimpiazzato dal giocatore di prima linea nr.18 (pilone destro di riserva). 

Le mischie continuano con contesa.  

Ad un certo punto si infortuna, per una azione di antigioco, anche il nr. 18. 

La squadra ha in panchina dei giocatori di prima linea, ma non sono in grado di giocare come pilone destro. 

Per cui, l’arbitro e’ costretto a fare mischie no-contest. 

Il giocatore nr. 18 puo’ essere sostituito?


  • No. perche’ la squadra ha presentato una rosa di 23 giocatori, e l’uscita del nr.18  ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa.
  • Si. I giocatori di prima linea possono essere sempre sostituiti indipendentemente se si possono giocare mischie con contesa o senza contesa.
  • Si. Perche’ il nr. 18 si e’ infortunato a causa di una azione di antigioco.


CIRCOLARE INFORMATIVA 04 / 2016 - 2017 

Regola 3 – NUMERO dei GIOCATORI – LA SQUADRA. 

Scenario 
Il No. 3 Rosso (Pilone Destro) è infortunato e viene rimpiazzato dal No. 18 (dichiarato come sostituto Pilone Destro). 

Successivamente il No. 18 si infortuna a causa di un fallo di antigioco. 

Il No. 18 può essere rimpiazzato, ma la squadra Rossa non ha altri rimpiazzi per il ruolo di Pilone Destro in panchina, quindi, dovremmo procedere con mischie senza contesa. 

La regola 3.6(d) stabilisce che un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato. 


3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.

Nello scenario sopra descritto, la squadra Rossa può ora continuare per la restante parte di gara, qualsiasi sia la sua durata, con 15 giocatori – a causa dell’infortunio del rimpiazzo dichiarato come Pilone Destro causato da un’azione di antigioco – che è stato verificato dagli ufficiali di gara, o deve continuare in 14 giocatori (come prescrive la Regola 3.6(d))?. 


3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.

Questo scenario può riguardare qualsiasi giocatore di prima linea. 

E’ evidente che se quanto sopra dovesse verificarsi devono essere usati, per le mischie senza contesa, per primi i rimpiazzi di prima linea. 

L’interpretazione della WRU è che la gara dovrebbe continuare con un eguale numero di giocatori per entrambe le squadre e la Regola 3.6(d) non viene applicata. 

3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.

C’è una diretta correlazione con l’HIA, nonostante esista il vincolo temporale. 


Chiarimento dei Membri Designati del Comitato delle Regole:  

PRONUNCIAMENTO 
I Membri Designati hanno esaminato la richiesta di chiarimento e qui sotto sono riportate le relative risposte. 

In questo scenario la squadra Rossa può continuare a giocare in 15 giocatori. 

La nuova disposizione è stata aggiunta alla regola 3.14 per non creare uno svantaggio alla squadra che perde un giocatore a causa di un’azione di antigioco. 

3.14 Giocatori sostituiti che rientrano a giocare
Se un giocatore viene sostituito, può rientrare in campo solo come rimpiazzo di:




  • un giocatore di prima linea infortunato, nelle modalità previste dalla Regola 3.5
  • un giocatore che ha subìto una ferita sanguinante, nelle modalità previste dalla Regola 3.11
  • un giocatore che si sta sottoponendo all’Esame dei Traumi Cranici, nelle modalità previste dalla Regola 3.12.
  • un giocatore che ha subito un infortunio causato da un’azione di antigioco (verificata dagli Ufficiali di Gara).

La regola 3.14 dovrebbe sostituire la 3.6(d) nell’insolita situazione che un giocatore di prima linea si infortuni a causa di un fallo di antigioco. 

3.14 Giocatori sostituiti che rientrano a giocare
Se un giocatore viene sostituito, può rientrare in campo solo come rimpiazzo di:

  • un giocatore di prima linea infortunato, nelle modalità previste dalla Regola 3.5
  • un giocatore che ha subìto una ferita sanguinante, nelle modalità previste dalla Regola 3.11
  • un giocatore che si sta sottoponendo all’Esame dei Traumi Cranici, nelle modalità previste dalla Regola 3.12.
  • un giocatore che ha subito un infortunio causato da un’azione di antigioco (verificata dagli Ufficiali di Gara).

3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.

Nessun commento:

Posta un commento