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sabato 3 dicembre 2016

604378 CALCIO DI INVIO. GIOCATORI DAVANTI AL CALCIATORE

Durante un calcio di invio, alcuni compagni di squadra del calciatore si trovano leggermente avanti rispetto al calciatore, ma comunque dietro il pallone. E’ corretta la loro posizione?
  • No. Non e’ corretta. L’arbitro deve assegnare un calcio libero alla squadra avversaria
  • No. Non e’ corretta. L’arbitro deve assegnare una mischia al centro del campo a favore della squadra avversaria.
  • Si e’ corretta. I compagni di squadra del calciatore devono essere dietro il pallone. La regola non stabilisce che devono essere dietro il calciatore.


POSIZIONE IN CAMPO DELLA SQUADRA DEL CALCIATORE DURANTE UN CALCIO D’INVIO 
Tutti i compagni di squadra del calciatore devono essere dietro il pallone quando è calciato. 
Se ciò non avviene, una mischia sarà formata al centro della linea di metà campo. 
La squadra avversaria avrà il diritto di introdurre il pallone.




INTRODUZIONE IN MISCHIA 

L’ARBITRO E GLI INFORTUNI 

Se l’arbitro ferma il gioco perché un giocatore si è infortunato e non c’è stato alcun fallo e il pallone non è diventato morto, il gioco riprenderà con una mischia. 

La squadra che per ultima era in possesso del pallone effettuerà l’introduzione. 

Se nessuna delle squadre era in possesso del pallone, la squadra in attacco introdurrà il pallone. 

PALLONE CHE TOCCA L’ARBITRO 
Se il pallone o il portatore del pallone toccano l’arbitro e nessuna squadra ne ottiene un vantaggio, il gioco continuerà. 

Se l’una o l’altra squadra guadagna un vantaggio nel campo di gioco, l’arbitro ordinerà una mischia e la squadra che per ultima ha giocato il pallone effettuerà l’introduzione. 

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FUORI GIOCO

FUORI-GIOCO INVOLONTARIO
Quando un giocatore in fuori-gioco non può evitare di essere toccato dal pallone o da un suo compagno di squadra che lo porta, il giocatore è in fuori-gioco involontario. 

Se la squadra del giocatore non guadagna un vantaggio da quest’azione, il gioco può continuare. 

Se la sua squadra guadagna un vantaggio, una mischia sarà concessa; l’introduzione del pallone sarà effettuata dalla squadra avversaria. 

Quando un giocatore passa il pallone ad un suo compagno di squadra che gli è davanti, quest’ultimo è in fuori-gioco. 

Chi riceve il pallone, salvo che non sia considerato volontariamente in fuori-gioco (in questo caso sarà accordato un calcio di punizione), è in fuori-gioco involontario, ed una mischia sarà concessa; 

l’introduzione del pallone sarà effettuata dalla squadra avversaria. 


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CALCIO D'INVIO

DOVE E COME SI EFFETTUA IL CALCIO D’INVIO 
Una squadra esegue il calcio d’invio con un calcio di rimbalzo che deve essere effettuato al centro o dietro al centro della linea di metà campo. 

Se il pallone è calciato con un diverso tipo di calcio, o da un punto non corretto, la squadra avversaria ha due possibili scelte: 
  • Far ripetere il calcio, o 
  • Giocare una mischia al centro della linea di metà campo, con il diritto all’introduzione del pallone. 

POSIZIONE IN CAMPO DELLA SQUADRA DEL CALCIATORE DURANTE UN CALCIO D’INVIO 
Tutti i compagni di squadra del calciatore devono essere dietro il pallone quando è calciato. 

Se ciò non avviene, una mischia sarà formata al centro della linea di metà campo. 

La squadra avversaria avrà il diritto di introdurre il pallone. 

CALCIO D’INVIO CHE NON RAGGIUNGE LA LINEA DEI 10-METRI E NON È GIOCATO DA UN AVVERSARIO 
Se il pallone non raggiunge la linea dei 10-metri avversaria la squadra che riceve il calcio ha due possibili scelte: 
  • Far ripetere il calcio, o 
  • Giocare una mischia al centro della linea di metà campo, con il diritto all’introduzione del pallone. 

PALLONE CHE VA DIRETTAMENTE IN TOUCH
Il pallone deve cadere nel campo di gioco. 

Se è calciato direttamente in touch la squadra che riceve il calcio ha tre possibili scelte: 
  • Far ripetere il calcio, o 
  • Giocare una mischia al centro della linea di metà campo, con il diritto all’introduzione del pallone, o 
  • Accettare il calcio. 
 Se accetta il calcio, la rimessa laterale sarà effettuata sulla linea di metà campo. 

Se il pallone è spinto dal vento dietro la linea di metà campo e va direttamente in touch, la rimessa laterale sarà effettuata sul punto dove il pallone è andato in touch. 

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PALLONE CHE VA IN AREA DI META
Se la squadra avversaria fa un annullato, o rende il pallone morto, oppure se il pallone diventa morto andando in touch di meta o su od oltre la linea di pallone morto, ha due possibili scelte: 
  • Giocare una mischia al centro della linea di metà di campo, con il diritto di introdurre il pallone, o 
  • Far ripetere il calcio d’invio. 

Se il pallone non percorre dieci metri e finisce nell’area di meta della squadra che ha calciato e: 
  • un giocatore della squadra in difesa realizza un annullato, o 
  • il pallone va in touche di meta, o 
  • cade su od oltre la linea di pallone morto, 
viene assegnata una mischia a 5 metri e la squadra in attacco introduce il pallone. 

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CALCIO DI RINVIO

CALCIO DI RINVIO EFFETTUATO NON CORRETTAMENTE 
Se il pallone è calciato con un tipo di calcio non corretto, o da un punto non corretto, la squadra avversaria ha due possibili scelte: 
  • Far ripetere il calcio di rinvio, o 
  • Giocare una mischia al centro della linea dei 22-metri, con diritto all’introduzione del pallone. 

IL PALLONE NEL CALCIO DI RINVIO DEVE SUPERARE LA LINEA DEI 22-METRI 
Se il pallone non supera la linea dei 22-metri, la squadra avversaria ha due possibili scelte: 
  • Far ripetere il calcio di rinvio, o 
  • Giocare una mischia al centro della linea dei 22-metri, con diritto all’introduzione del pallone.  
Se il pallone supera la linea dei 22-metri, ma è sospinto indietro dal vento, il gioco continuerà. 

Se il pallone non supera la linea dei 22-metri, può essere applicato il vantaggio. 

Un avversario che gioca il pallone può segnare una meta. 

CALCIO DI RINVIO. PALLONE CHE VA DIRETTAMENTE IN TOUCH 
Il pallone deve cadere nel campo di gioco. 

Se è calciato direttamente in touch, la squadra avversaria ha tre possibili scelte: 
  • Far ripetere il calcio, o 
  • Giocare una mischia al centro della linea dei 22-metri, con il diritto all’introduzione del pallone, o 
  • Accettare il calcio.  
Se accetta il calcio, la rimessa laterale sarà effettuata sulla linea dei 22- metri. 

PALLONE CHE VA NELL’AREA DI META CON UN CALCIO DI RINVIO 
Se il pallone viene calciato nell’area di meta avversaria senza aver toccato o essere stato toccato da un giocatore, la squadra avversaria ha tre possibilità: 
  • Fare un annullato; o 
  • Rendere il pallone morto; o 
  • Continuare il gioco. 

Se la squadra avversaria fa un annullato, o rende il pallone morto, oppure se il pallone diventa morto andando in touch di meta, o su od oltre la linea di pallone morto, avrà due possibili scelte: 
  • Giocare una mischia al centro della linea dei 22-metri da dove è stato effettuato il calcio, con il diritto di introdurre il pallone; o 
  • Far ripetere il calcio di rinvio. 

Se la squadra avversaria sceglie di fare un annullato o di rendere il pallone morto deve farlo senza ritardo. 

Qualsiasi altra azione fatta con il pallone da un giocatore in difesa sta a significare che il giocatore ha deciso di continuare il gioco. 

LA SQUADRA DEL CALCIATORE 
Tutti i giocatori della squadra del calciatore devono essere dietro al pallone quando questo è calciato; altrimenti una mischia sarà formata al centro della linea dei 22-metri. 

La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

Tuttavia, se il calcio è effettuato così rapidamente che i giocatori della squadra del calciatore, che si stanno ritirando, sono ancora davanti al pallone non saranno sanzionati. 

Essi non devono smettere di ritirarsi fino a che non siano stati rimessi in-gioco dall’azione di un compagno di squadra. 

Essi non devono partecipare al gioco fino a che non siano stati in questo modo rimessi in-gioco. 

Sanzione: Mischia al centro della linea dei 22-metri. La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

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PLACCAGGIO

DUBBI CIRCA LA MANCATA OSSERVANZA DELLE REGOLE 
Se in un placcaggio il pallone diventa ingiocabile e vi è un dubbio su quale giocatore ha infranto la Regola, l’arbitro ordinerà immediatamente una mischia; 

l’introduzione del pallone sarà assegnata alla squadra che stava avanzando prima dell’interruzione del gioco oppure, se nessuna squadra stava avanzando, alla squadra in attacco. 

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RUCK

NON CORRETTA CONCLUSIONE DI UN RUCK 
Un ruck si conclude non correttamente quando il pallone diventa ingiocabile e una mischia è assegnata. 

La squadra che stava avanzando immediatamente prima che il pallone diventasse ingiocabile nel ruck, introdurrà il pallone nella mischia. 

Se nessuna delle due squadre stava avanzando, oppure se l’arbitro non è in grado di decidere quale squadra stava avanzando prima che il pallone diventasse ingiocabile nel ruck, la squadra che stava avanzando prima che il ruck iniziasse introdurrà il pallone nella mischia. 

Se nessuna squadra stava avanzando, la squadra in attacco introdurrà il pallone nella mischia. 

Quando il pallone è stato chiaramente conquistato da una squadra in una ruck ed il pallone è a disposizione per essere giocato, l’arbitro chiamerà “use it” (= usalo, giocalo!), dopodiché il pallone dovrà essere giocato entro cinque secondi. 

Se il pallone non viene giocato entro tali cinque secondi, l’arbitro concederà una mischia con introduzione per la squadra che non era in possesso del pallone nella ruck. 

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MAUL 

Mischia dopo il maul. 
Il pallone è introdotto dalla squadra che non ne era in possesso quando il maul è iniziato. 

Se l’arbitro non è in grado di stabilire quale squadra ne era in possesso, la squadra in avanzamento prima dell’arresto del maul avrà il diritto dell’introduzione del pallone. 

Se nessuna squadra stava avanzando, la squadra in attacco introdurrà il pallone. 

Se il portatore del pallone in un maul va a terra, come pure se è con una o entrambe le ginocchia a terra o è seduto, l’arbitro ordinerà una mischia salvo che il pallone sia immediatamente disponibile. 

Quando il pallone è a disposizione per essere giocato, l’arbitro chiamerà “usalo!”: da quel momento, il pallone dovrà essere giocato entro cinque secondi. 

Se il pallone non viene giocato entro quei cinque secondi , l’arbitro assegnerà una mischia, con introduzione per la squadra che non aveva il possesso del pallone. 

Mischia dopo un maul quando un giocatore che prende il pallone al volo è tenuto. 
Se un giocatore prende il pallone direttamente da un calcio di un avversario, tranne che da un calcio d’invio o di rinvio, ed il giocatore è immediatamente tenuto da un avversario, un maul si può formare. 

Se poi il maul rimane stazionario, smette di avanzare per più di 5 secondi, o se il pallone diventa ingiocabile, e una mischia è assegnata, la squadra del giocatore che ha preso il pallone al volo avrà diritto all’introduzione. 

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MARK

CHI EFFETTUA IL CALCIO 
Il calcio sarà effettuato dal giocatore che ha chiamato il mark. 

Se tale giocatore è impossibilitato a batterlo entro un minuto, una mischia sarà concessa sul punto del mark ed il pallone sarà introdotto dalla sua squadra. 

Se il mark è in area di meta, la mischia sarà formata a 5 metri dalla linea di meta, su una linea passante per il mark. 

MISCHIA IN ALTERNATIVA 
La squadra del giocatore che ha chiamato il mark può scegliere di effettuare una mischia. 

Dove si effettua la mischia. 
Se il mark è in campo di gioco, la mischia sarà sul punto del mark, ma a non meno di 5 metri dalla linea di touch. 

Se il mark è in area di meta, la mischia sarà a 5 metri dalla linea di meta su una linea passante per il punto del mark a non meno di 5 metri dalla linea di touch. 

Chi introduce il pallone. 
La squadra del giocatore che ha effettuato il mark introdurrà il pallone. 

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TOUCH

Squadra in difesa che porta il pallone nei propri 22 nel corso di una mischia o di una rimessa laterale. 

Quando una squadra in difesa introduce il pallone in una mischia o lo lancia nell’allineamento giocati fuori dei propri 22 ed il pallone viene poi portato/passato nei propri 22 senza toccare un giocatore avversario e quindi un giocatore della squadra in difesa lo calcia direttamente in touch prima che tocchi un giocatore avversario o che avvenga un placcaggio, un ruck o un maul, non ci sarà alcun guadagno territoriale. 

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RIMESSA RAPIDA

Una rimessa rapida non viene effettuata correttamente quando: 
  • Il pallone viene lanciato in direzione della linea di meta avversaria; oppure 
  • Il pallone viene lanciato da un punto più avanzato nel campo rispetto alla linea della touche; oppure 
  • Il pallone viene lanciato su o dietro la linea di meta; oppure 
  • Tocca il terreno o un giocatore prima di raggiungere la linea dei 5 metri; oppure 
  • Il lanciatore mette un piede dentro il campo di gioco mentre sta lanciando il pallone.  
La squadra avversaria può scegliere se introdurre il pallone: 
  • Da una touche, sul punto in cui è stata tentata la rimessa rapida, oppure 
  • Da una mischia sulla linea dei 15 metri, in corrispondenza di quel punto.  
Se anche questa squadra non effettua correttamente il lancio in touche, verrà formata una mischia sulla linea dei 15 metri. 

La squadra che aveva effettuato la rimessa per prima introdurrà il pallone in mischia. 

RIMESSA IN GIOCO NON CORRETTA 
Se il lancio nella rimessa laterale non è corretto, la squadra avversaria ha la possibilità di scegliere tra 
  • lanciare il pallone nell’allineamento oppure 
  • introdurre il pallone in una mischia effettuata sulla linea dei 15-metri. 

Se sceglie di lanciare il pallone ed il lancio nell’allineamento è ancora non corretto, una mischia sarà assegnata. 

La squadra che per prima aveva rimesso in gioco il pallone lo introdurrà. 

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MISCHIA

SQUADRA CHE INTRODUCE IL PALLONE NELLA MISCHIA 
Dopo un’infrazione, la squadra che non ha commesso l’infrazione introdurrà il pallone. 

Mischia dopo qualunque altra interruzione. 
Dopo qualunque interruzione o irregolarità non prevista dal Regolamento, la squadra che stava avanzando prima dell’interruzione ha il diritto di introdurre il pallone. 

Se nessuna squadra era in avanzamento, la squadra in attacco avrà il diritto di introdurre il pallone. 

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Quando una mischia rimane ferma e il pallone non esce immediatamente, un’altra mischia sarà assegnata sul punto dell’arresto del gioco. 

Il pallone sarà introdotto dalla squadra che non ne aveva il possesso al momento dell’arresto del gioco. 

Quando una mischia si ferma, e non riprende subito a muoversi, il pallone deve uscire immediatamente. 

Se ciò non avviene, sarà assegnata un’altra mischia. 

Il pallone sarà introdotto dalla squadra che non ne aveva il possesso al momento dell’arresto del gioco. 

Se una mischia crolla o si solleva in aria senza che vi sia un’infrazione, un’altra mischia sarà ordinata e la squadra che originariamente aveva introdotto pallone lo introdurrà nuovamente. 

Se una mischia deve essere riformata per qualsiasi altra ragione non contemplata in questa Regola, la squadra che originariamente aveva introdotto il pallone lo introdurrà di nuovo. 

QUANDO INIZIA LA MISCHIA 
Il gioco nella mischia comincia quando il pallone lascia le mani del mediano di mischia. 

Se il mediano di mischia introduce il pallone e questo esce da una o dall’altra parte del tunnel, il pallone deve essere nuovamente introdotto a meno che un calcio di punizione o un calcio libero non sia stato accordato. 

Se il pallone non è stato giocato da un giocatore di prima linea e attraversa il tunnel uscendone oltre i piedi del pilone più esterno senza essere stato toccato, il mediano di mischia deve nuovamente introdurre il pallone. 

Se il pallone è calciato involontariamente fuori del tunnel, la stessa squadra deve reintrodurre il pallone.

MISCHIA RUOTATA 
Se una mischia è ruotata più di 90 gradi , in modo che la linea mediana vada oltre una posizione parallela alla linea di touch , l’arbitro deve arrestare il gioco ed ordinare un’altra mischia. 

Questa nuova mischia sarà formata sul punto in cui la mischia precedente si è conclusa. 


Il pallone sarà introdotto dalla squadra che o aveva introdotto in precedenza. 

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CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

DOVE VENGONO EFFETTUATI I CALCI DI PUNIZIONE ED I CALCI LIBERI 
Il calciatore deve effettuare il calcio di punizione o il calcio libero sul punto o in qualsiasi altra posizione dietro di esso sulla linea passante per quel punto. 

Se il punto del calcio di punizione o del calcio libero è a meno di 5 metri dalla linea di meta, il punto per il calcio sarà a 5 metri dalla linea di meta, di fronte al punto dell’infrazione. 

Quando un calcio di punizione o un calcio libero è concesso in area di meta, il punto per il calcio è in campo di gioco, a 5 metri dalla linea di meta, in linea con il punto dell’infrazione. 

Sanzione: 
Per ogni infrazione commessa dalla squadra del calciatore sarà assegnata una mischia a 5 metri dalla linea di meta, in linea con il punto dell’infrazione. 

La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

Se un calcio di punizione o calcio libero eseguito rapidamente viene battuto dal punto sbagliato, l’arbitro ordinerà di ripetere il calcio. 

COME SI EFFETTUANO I CALCI DI PUNIZIONE E I CALCI LIBERI 
Qualsiasi giocatore può effettuare un calcio di punizione o un calcio libero, concesso per un’infrazione, con qualsiasi tipo di calcio: al volo, di drop o piazzato. 

Il pallone può essere calciato con qualsiasi parte della gamba, dal ginocchio al piede, ma non con il ginocchio e con il tallone. 

Far rimbalzare il pallone sul ginocchio non è effettuare un calcio. 

Sanzione: 
Per ogni infrazione commessa dalla squadra del calciatore sarà assegnata una mischia sul punto dell’infrazione. 

La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

Il calciatore deve usare il pallone che era in gioco salvo che l’arbitro non decida che è difettoso. 

Sanzione: Per ogni infrazione commessa dalla squadra del calciatore sarà assegnata una mischia sul punto dell’infrazione. 

La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

CALCIO DI PUNIZIONE E CALCIO LIBERO: OPZIONI E RICHIESTE 

Mischia chiesta in alternativa. 
Una squadra alla quale è stato concesso un calcio di punizione o un calcio libero può scegliere, in alternativa, di giocare una mischia. 

La stessa squadra introdurrà il pallone. 

Nessun ritardo. 
Se un calciatore indica all’arbitro l’intenzione di tentare una porta da calcio di punizione, il calcio deve essere effettuato entro un minuto dal momento in cui il calciatore ha manifestato la sua intenzione di tentare una porta. 

L’intenzione di calciare è segnalata dall’arrivo del supporto per calciare o della sabbia, oppure quando il giocatore marca il punto sul terreno. 

Il giocatore deve effettuare il calcio entro un minuto anche se il pallone rotola via e deve essere piazzato nuovamente. 

Se passa un minuto il calcio è annullato, è ordinata una mischia sul punto e la squadra avversaria introdurrà il pallone. 

Per ogni altro tipo di calcio, il calcio deve essere giocato senza indebito ritardo. 

Pallone morto in area di meta. 
Se un giocatore si ritira in area di meta per effettuare un calcio di punizione o un calcio libero accordato in campo di gioco e successivamente calcia la palla in touch di meta, oppure su od oltre la linea di pallone morto, o un giocatore in difesa rende morto il pallone prima che abbia superato la linea di meta, è assegnata una mischia ai 5-metri. 

La squadra in attacco introdurrà il pallone. 

Calcio effettuato rapidamente. 
Se il calcio di punizione o il calcio libero è effettuato così rapidamente che i compagni del calciatore sono ancora davanti il pallone, essi non devono essere penalizzati per essere in fuori-gioco. 

Tuttavia, essi devono ritirarsi immediatamente. 

Essi non devono smettere di ritirarsi o partecipare al gioco fino a che non sono in-gioco. 

Questo si applica a tutti i giocatori di quella squadra, siano essi all’interno o all’esterno dell’area di gioco. 

In questa situazione, i giocatori rientrano in-gioco quando ritornano dietro il compagno di squadra che ha effettuato il calcio di punizione o il calcio libero, o quando il compagno di squadra portatore del pallone li supera, oppure quando un compagno di squadra che era dietro al pallone quando è stato calciato li supera. 

Un giocatore in fuori-gioco non può essere rimesso in-gioco da nessuna azione dell’avversario. 

Sanzione: Salvo che la Regola non preveda diversamente, per ogni infrazione commessa dalla squadra del calciatore sarà assegnata una mischia sul punto dell’infrazione. 

La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

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REALIZZAZIONE DI UNA PORTA DA UN CALCIO DI PUNIZIONE 
Una porta può essere segnata da un calcio di punizione. 

Se il calciatore indica all’arbitro l’intenzione di tentare una porta, egli deve realmente tentare la porta. 

Una volta che il calciatore ne ha espresso chiaramente l’intenzione, non può più cambiare la sua decisione. 

L’arbitro può chiedere al calciatore quali sono le sue intenzioni. 

Calcio di punizione. Se il calciatore indica all’arbitro l’intenzione di tentare una porta, i giocatori della squadra avversaria devono stare fermi con le mani lungo i fianchi dal momento in cui il calciatore si appresta a calciare fino a quando il pallone è calciato. 

Se il calciatore non ha espresso l’intenzione di tentare una porta, ma effettua un calcio di rimbalzo e segna una porta, la segnatura è accordata. 

Se la squadra avversaria commette un’infrazione mentre il calcio sta per essere effettuato, e nonostante ciò il calcio ha successo, la segnatura è accordata. 

Per tale infrazione non sarà assegnata una ulteriore penalità. 

Il calciatore può piazzare il pallone direttamente sul terreno o su della sabbia, della segatura o su un supporto approvato dalla Federazione. 

Sanzione: A meno che non sia diversamente previsto nella Regola, ogni infrazione da parte della squadra del calciatore avrà come risultato l’assegnazione di una mischia sul punto del calcio. 

La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

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Impedire il calcio libero. 
Se i giocatori della squadra avversaria caricano e impediscono che il calcio libero sia battuto, il calcio è annullato. 

Il gioco riprenderà con una mischia sul punto. 

La squadra avversaria introdurrà il pallone. 

Calcio libero accordato in area di meta. 
Se un calcio libero è stato accordato ed il giocatore si ritira nell’area di meta per effettuarlo, e gli avversari caricano e impediscono che sia battuto, sarà assegnata una mischia ai 5-metri. 

La squadra in attacco introdurrà il pallone. 

Se il calcio libero è battuto in area di meta, un avversario che gioca regolarmente può segnare una meta. 


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AREA DI META

Se, ad un calcio d’invio o di rinvio, il pallone è calciato nell’area di meta della squadra avversaria senza toccare o essere toccato da un giocatore e un difensore fa un toccato a terra o lo fa diventare morto senza ritardo, la squadra in difesa ha due possibili scelte: 
  • Giocare una mischia al centro della linea da dove il calcio è stato battuto, con diritto all’introduzione; o 
  • Far ripetere il calcio d’invio o di rinvio.  
Se un difensore fa arrivare o porta il pallone nell’area di meta, e un difensore fa un toccato a terra, senza che ci sia stato alcun fallo, il gioco riprenderà con una mischia ai 5-metri. 

La posizione della mischia è in linea con il punto dove è stato fatto l’annullato. 

La squadra in attacco introdurrà il pallone. 

Se una squadra che difende ha portato il pallone nella propria area di meta ed un giocatore che difende calcia il pallone che viene contrato nell’area di meta e reso morto, alla squadra attaccante sarà concessa una mischia a 5 metri dalla linea di meta in linea con il punto dove il pallone è stato reso morto. 

La squadra attaccante introdurrà il pallone in mischia. 

PALLONE CALCIATO IN TOUCH DI META OD OLTRE LA LINEA DI PALLONE MORTO 
Se una squadra calcia il pallone nell’area di meta della squadra avversaria, su od oltre la linea di touch di meta, o su od oltre la linea di pallone morto, ad eccezione di un tentativo di porta, da calcio piazzato o drop, che non ha successo, la squadra in difesa ha due possibili scelte: 
  • Effettuare il calcio di rinvio, o 
  • Giocare una mischia sul punto da dove il pallone è stato calciato, con il diritto all’introduzione. 

PALLONE TENUTO SOLLEVATO IN AREA DI META 
Quando un giocatore che porta il pallone è tenuto sollevato nell’area di meta in modo che non possa effettuare un toccato a terra, il pallone diventa morto. 

Sarà assegnata una mischia ai 5-metri. 

Questo si applica anche nel caso in cui un maul entri nell’area di meta. 

La squadra in attacco avrà il diritto all’introduzione.

PALLONE MORTO IN AREA DI META 
Quando il pallone tocca la linea di touch di meta o la linea di pallone morto, oppure tocca qualcosa o qualcuno oltre queste linee, il pallone diventa morto. 

Se il pallone è mandato nell’area di meta dalla squadra in attacco, un calcio di rinvio sarà accordato alla squadra in difesa. 

Se il pallone è stato mandato in area di meta dalla squadra in difesa, sarà accordata una mischia a 5-metri e la squadra in attacco avrà il diritto all’introduzione. 

Quando un giocatore portatore del pallone tocca la linea di touch di meta, la linea di pallone morto, oppure tocca il terreno oltre queste linee, il pallone diventa morto. 

Se il pallone è stato portato nell’area di meta dalla squadra in attacco, un calcio di rinvio sarà accordato alla squadra in difesa. 

Se il pallone è stato portato in area di meta dalla squadra in difesa, sarà accordata una mischia a 5-metri e la squadra in attacco avrà diritto all’introduzione. 

INFRAZIONE DELLA SQUADRA IN ATTACCO SANZIONATA CON UNA MISCHIA
Se un attaccante commette un’infrazione nell’area di meta, per esempio un in-avanti, per cui la conseguente sanzione è una mischia, il gioco riprenderà con una mischia ai 5-metri. 

La mischia sarà formata in linea con il punto dell’infrazione e la squadra in difesa avrà il diritto all’introduzione. 

INFRAZIONE DELLA SQUADRA IN DIFESA SANZIONATA CON UNA MISCHIA 
Se un difensore commette un’infrazione nell’area di meta, per esempio un in-avanti, per cui la conseguente sanzione sarà una mischia, il gioco riprenderà con una mischia ai 5-metri. 

La mischia sarà formata in linea con il punto dell’infrazione e la squadra in attacco avrà il diritto all’introduzione. 

DUBBIO SU CHI HA EFFETTUATO UN TOCCATO A TERRA 
Se l’arbitro non è in grado di stabilire quale squadra ha effettuato per prima un toccato a terra nell’area di meta, il gioco riprenderà con una mischia ai 5-metri, in linea con il punto dove è stato effettuato il toccato a terra. 

La squadra in attacco avrà il diritto all’introduzione. 


CATEGORIA JUNIORES

MISCHIA RUOTATA 
Nessuna rotazione. 
Una squadra non deve fare ruotare intenzionalmente una mischia. 
Sanzione: Calcio di Punizione 

Se la rotazione raggiunge i 45 gradi, l’arbitro deve arrestare il gioco. 

Se il movimento di rotazione è involontario, l’arbitro assegnerà un’altra mischia sul punto in cui la mischia è stata fermata. 

La stessa squadra introdurrà il pallone. 

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CATEGORIA UNDER 14 

TOUCH E RIMESSA LATERALE 

RIMESSA IN GIOCO NESSUN GUADAGNO TERRITORIALE Quando il pallone è calciato direttamente in touch da una qualsiasi zona dell’area di gioco, comprese quindi l’area di meta e dei 22 metri, il gioco riprenderà con una mischia sul punto dal quale è stato effettuato il calcio, la squadra che non ha calciato avrà il diritto dell’introduzione del pallone in mischia. 

La norma di cui sopra si applica anche se il pallone viene calciato direttamente in touch a seguito di un Calcio di Punizione. 




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