- Si. Il giocatore nr. 10 sostituito può rientrare anche se c’è un altro rimpiazzo disponibile.
- No. Devono prima entrare i giocatori mai utilizzati.
-------------------------
3.14 Giocatori sostituiti che rientrano a giocare
Se un giocatore viene sostituito, può rientrare in campo solo come rimpiazzo di:
- un giocatore di prima linea infortunato, nelle modalità previste dalla Regola 3.5
- un giocatore che ha subìto una ferita sanguinante, nelle modalità previste dalla Regola 3.11
- un giocatore che si sta sottoponendo all’Esame dei Traumi Cranici, nelle modalità previste dalla Regola 3.12.
- un giocatore che ha subito un infortunio causato da un’azione di antigioco (verificata dagli Ufficiali di Gara).
----------------------------
RULING 2016-2017
CIRCOLARE INFORMATIVA 02 / 2016 - 2017
https://www.youtube.com/channel/UCb4fcRm70n8YNAzR_XF-AEw
Regola 19 – TOUCH e RIMESSA LATERALE.
Paddy O’Brien, HP Referee Manager, ha richiesto un chiarimento da parte dei membri designati, successivamente alle polemiche dopo la partita Galles vs Inghilterra al torneo Paris Sevens, che si è verificato durante il weekend del 14 maggio, relativamente alla seguente situazione.
Con l’Inghilterra che conduce 17 a 12 ed ha diritto ad effettuare il lancio del pallone in rimessa laterale, la sirena suona durante la preparazione al lancio del pallone, segnalando che il tempo è scaduto.
Il pallone viene lanciato, non diritto, e l’arbitro comunica “lancio non diritto” ma, essendo il tempo scaduto, l’arbitro non concede al Galles la mischia e fischia la fine dell’incontro.
Qui sotto è riportato un Chiarimento fornito dai Membri Designati nel 2009 che dimostra che la decisione presa dall’arbitro è corretta.
Chiarimento 9 – 2009
Situazione 1
Nonostante l’arbitro possa delegare la responsabilità per
il controllo della durata della partita l’arbitro è ancora il solo giudice dei
fatti e delle Regole e la partita termina con il fischio dell’arbitro.
La mischia, formatasi prima che il tempo finisca, crolla.
L’arbitro è costretto a fischiare nel rispetto della Regola 6.A.8 (g).
La mischia non è terminata e dovrà essere riformata ai sensi della Regola 20.4(g) e quindi la partita continuerà e terminerà alla successiva interruzione del gioco nel rispetto della Regola 5.7(e).
Situazione 2
L’arbitro fischia la fine della partita in quanto vi è
stata una infrazione che ha fatto diventare il pallone morto dopo che la
rimessa laterale è stata completata e quindi la partita termina nel rispetto
della Regola 5.7(e).
Vorrei chiedere agli attuali Membri Designati di riesaminare questa interpretazione della regola sulla base delle seguenti considerazioni:
- Il Regolamento di Gioco specifica che ci sono sei
modi nei quali la rimessa laterale può terminare (Regola 19.9(b)), e il
pallone non lanciato diritto non è uno di questi.
- Dal punto di vista degli allenatori, e anche dal
mio, questa rimessa laterale non è conclusa e quindi la partita non può
finire fino a quando la mischia non è stata accordata alla squadra che non
ha commesso l’infrazione oppure viene scelta un’altra rimessa laterale con
la possibilità, per questa squadra, di lanciare il pallone.
Se l’arbitro ritiene che il pallone è stato deliberatamente
lanciato non diritto accorderà un calcio di punizione, ma nella situazione
sopra descritta non c’è un motivo valido per considerare questa ipotesi.
Nell’interesse del gioco vorrei suggerire di aggiungere e riscrivere la Regola 19.10 nel seguente modo:
REGOLA 19.10
NON CORRETTA CONCLUSIONE DI UNA RIMESSA LATERALE
Una rimessa laterale non si conclude correttamente con un
lancio non diritto del pallone.
La squadra che non ha commesso l’infrazione ha la possibilità di scegliere tra lanciare il pallone nella rimessa laterale oppure una mischia sulla linea dei 15 metri.
Chiarimento dei Membri Designati del Comitato delle Regole:
PRONUNCIAMENTO
I Membri Designati hanno esaminato la richiesta di
chiarimento e l’*interpretazione sopra presentata è corretta.
(*Il Comitato delle Regole, quando parla "dell'interpretazione giusta", fa riferimento a quella posta da Paddy O'BRIAN. Questa è l'interpretazione della C.N.Ar. italiana ed è quella che sara’ applicata, sino a disposizione contraria, nei campionati italiani - DEFALCO-SELIM).
^^^^^^^^^^^^^^^^^
CIRCOLARE INFORMATIVA 03 / 2016 - 2017
Regola 3 – NUMERO dei GIOCATORI – LA SQUADRA.
Alain Rolland, Fifteens High Performance Referee Manager,
ha richiesto un chiarimento relativamente alle seguenti situazioni riguardanti
la Regola 3.14.
----------------------
3.14 Giocatori sostituiti che rientrano a giocare
Se un giocatore viene sostituito, può rientrare in campo
solo come rimpiazzo di:
- un giocatore di prima linea
infortunato, nelle modalità previste dalla Regola 3.5
- un giocatore che ha subìto una
ferita sanguinante, nelle modalità previste dalla Regola 3.11
- un giocatore che si sta
sottoponendo all’Esame dei Traumi Cranici, nelle modalità previste dalla
Regola 3.12.
- un giocatore che ha subito un
infortunio causato da un’azione di antigioco (verificata dagli Ufficiali
di Gara).
----------------------
- 1. Il giocatore infortunato deve abbandonare il
terreno contestualmente al fallo di antigioco o può prima provare a
rimanere in campo?
- 1. Il rimpiazzo dovrebbe essere
immediato.
- 2. Il No. 22 che ha sostituito per scelta tecnica
il No. 10 e si infortuna
per un fallo di antigioco, può
essere rimpiazzato dal No. 10 sostituito precedentemente anche se in
panchina sono presenti altri sostituti inutilizzati?
- 2. Il No. 10 sostituito può rientrare
anche se c’è un altro rimpiazzo disponibile.
- 3. Qual’ è la definizione di fallo di antigioco
ai fini di questa regola?
- 3. La regola 10.4 definisce il fallo di
antigioco ai fini di questa regola.
--------------------
10.4 Gioco pericoloso e scorrettezze
(a) Dar pugni o percuotere. Un giocatore non deve colpire
un avversario con il pugno o con il braccio compreso il gomito, la spalla, la
testa o il ginocchio.
Sanzione: Calcio di Punizione
(b) Pestare con i piedi (stamping) o calpestare. Un
giocatore non deve pestare o calpestare con i piedi un avversario.
Sanzione: Calcio di Punizione
(c) Calciare. Un giocatore non deve dare calci ad un
avversario.
Sanzione: Calcio di Punizione
(d) Sgambettare. Un giocatore non deve sgambettare un
avversario con la gamba o il piede.
Sanzione: Calcio di Punizione
(e) Placcaggio pericoloso. Un giocatore non deve placcare
in anticipo, o in ritardo oppure pericolosamente un avversario.
Sanzione: Calcio di Punizione
Un giocatore non deve placcare (o cercare di placcare) un
avversario sopra la linea delle spalle anche se il placcaggio inizia sotto la
linea delle spalle. Un placcaggio intorno al collo oppure alla testa
dell’avversario è considerato gioco pericoloso.
Sanzione: Calcio di Punizione
Un “placcaggio a braccio rigido” è considerato gioco
pericoloso. Questo tipo di placcaggio è effettuato da un giocatore che usa un
braccio in modo rigido per colpire un avversario.
Sanzione: Calcio di Punizione
Intervenire su un giocatore senza pallone è considerato
gioco pericoloso.
Sanzione: Calcio di Punizione
Un giocatore non può placcare un avversario portatore del
pallone i cui piedi non sono a terra.
Sanzione: Calcio di Punizione
(f) Giocare un avversario senza il pallone. Eccetto che
nella mischia, nel ruck o nel maul, un giocatore che non è in possesso della
palla non deve tenere, spingere, oppure ostacolare un avversario che non sia il
portatore del pallone.
Sanzione: Calcio di Punizione
(g) Carica pericolosa. Un giocatore non deve caricare
oppure buttare a terra un avversario che porta il pallone senza cercare di
afferrarlo.
Sanzione: Calcio di Punizione
(h) Un giocatore non deve caricare nel ruck o nel maul.
Caricare include ogni contatto fatto senza l’uso delle braccia, o senza
afferrare un giocatore.
(i) Placcaggio di un giocatore che salta. Un giocatore
non può placcare né deve colpire, anche lievemente, spingere o tirare il o i
piedi di un avversario che sta saltando per prendere il pallone durante la
rimessa laterale o in gioco aperto.
Sanzione: Calcio di Punizione
(j) Sollevare un giocatore dal terreno e lasciarlo cadere
o portarlo a terra, mentre i suoi piedi sono ancora sollevati, in modo tale che
la testa o la parte superiore del corpo di quel giocatore entri a contatto con
il terreno è considerato gioco pericoloso.
Sanzione: Calcio di Punizione
(k) Gioco pericoloso in una mischia, in un ruck o in un
maul. La prima linea di una mischia non deve scagliarsi contro la prima linea
avversaria.
Sanzione: Calcio di Punizione
I giocatori di prima linea non devono sollevare
volontariamente gli avversari dai loro appoggi o “stapparli” dalla mischia.
Sanzione: Calcio di Punizione
I giocatori non devono “entrare in spinta” in un ruck o
in un maul senza legarsi ad un giocatore partecipante al ruck o al maul.
Sanzione: Calcio di Punizione
I giocatori non devono volontariamente far crollare una
mischia, un ruck o un maul.
Sanzione: Calcio di Punizione
(l) Farsi giustizia da sé. Un giocatore non deve farsi
giustizia da sé. Anche se un avversario sta infrangendo le Regole, un giocatore
non deve fare nulla che sia pericoloso per l’avversario.
Sanzione: Calcio di Punizione
(m) Azioni contrarie allo spirito sportivo. Un giocatore
non deve fare nulla che sia contrario allo spirito sportivo all’interno del
recinto di gioco.
Sanzione: Calcio di Punizione
(n) Scorrettezza mentre il pallone non è in gioco. Un
giocatore non deve commettere una scorrettezza o fare ostruzionismo o in alcun
modo interferire con un avversario, mentre il pallone non è in gioco.
Sanzione: Calcio di Punizione
La punizione è la stessa come per le sezioni 10.4 (a)-(m)
ad eccezione che il calcio di punizione è concesso sul punto dove il gioco doveva
riprendere. Se questo punto si trova sulla linea di touch oppure all’interno
della linea dei 15-metri, il punto dove assegnare il calcio di punizione sarà
sulla linea dei 15-metri, in linea con il punto dove doveva riprendere il
gioco.
Se il gioco doveva riprendere con una mischia a 5-metri,
il punto per il calcio di punizione è sul punto della mischia.
Se il gioco doveva riprendere con un calcio di rinvio, la
squadra che non ha commesso il fallo può scegliere di effettuare il calcio di
punizione in qualsiasi punto sulla linea dei 22-metri.
Se è concesso un calcio di punizione e la squadra che ha
commesso il fallo è colpevole di un'altra azione di gioco sleale prima che il
calcio sia effettuato, l'arbitro ammonirà oppure ordinerà l’espulsione del giocatore
colpevole ed avanzerà il punto di effettuazione del calcio di punizione di 10
metri. Questo copre sia il primo fallo sia l'azione di gioco sleale.
Se è concesso un calcio di punizione ad una squadra ed un
giocatore di questa squadra si rende colpevole di un'azione di gioco sleale
prima che il calcio sia effettuato, l’arbitro ammonirà oppure ordinerà
l’espulsione del giocatore colpevole del fallo, annullerà il calcio ed
assegnerà un calcio di punizione alla squadra avversaria.
Se un fallo è commesso fuori dell’area di gioco mentre il
pallone è ancora in gioco, e se questo fallo non è previsto in nessuna parte di
questa Regola, il calcio di punizione è concesso sulla linea dei 15-metri, in
linea con il punto dove è avvenuto il fallo.
Carica in ritardo sul calciatore
(o) Carica in ritardo sul calciatore. Un giocatore non
deve volontariamente caricare oppure ostacolare un avversario che ha appena
calciato il pallone.
Sanzione: La squadra che non ha commesso il fallo può
scegliere di effettuare il calcio di punizione sul punto dell'infrazione oppure
dov’è caduto il pallone, o sul punto in cui il pallone è stato successivamente
giocato.
Punto dell'infrazione. Se l'infrazione ha luogo nell’area
di meta del calciatore, il calcio di punizione sarà accordato a 5 metri dalla
linea di meta in linea con il punto dell'infrazione e a non meno di 15 metri
dalla linea di touch.
La squadra che non ha commesso il fallo può anche
scegliere di battere il calcio di punizione sul punto di caduta del pallone, o
dove il pallone è stato successivamente giocato prima di cadere e a minimo 15
metri dalla linea di touch.
Dove il pallone cade sul terreno. Se il pallone cade in
touch, il punto opzionale per il calcio di punizione è sulla linea dei
15-metri, in linea con il punto dove il pallone è andato in touch. Se il
pallone tocca il terreno, o è giocato prima di cadere, all'interno dei 15 metri
dalla linea di touch, il punto è sulla linea dei 15-metri, di fronte al punto
dove il pallone ha toccato il terreno o è stato giocato.
Se il pallone cade nell’area di meta, in touch di meta,
oppure su o oltre la linea di pallone morto, il punto opzionale per il calcio
di punizione è a 5 metri dalla linea di meta, in linea con il punto dove il
pallone ha attraversato la linea di meta a non meno di 15 metri dalla linea di
touch.
Se il pallone colpisce un palo della porta oppure la
barra trasversale, il punto opzionale dove assegnare il calcio di punizione
sarà dove il pallone cadrà sul terreno di gioco.
(p) Cuneo Volante e Carica di Cavalleria. Una squadra non
deve fare le azioni di gioco definite come “Cuneo Volante“ o “Carica di
Cavalleria“.
Sanzione: Calcio di Punizione sul punto dove era stato
accordato il precedente calcio di punizione.
“Cuneo volante”. Il tipo di gioco conosciuto come
"Cuneo Volante" viene di solito effettuato vicino alla linea di meta,
quando alla squadra in attacco è accordato un calcio di punizione oppure un
calcio libero.
Il calciatore dà un piccolo calcio al pallone e fa
partire il gioco, o dirigendosi verso la linea di meta o passando il pallone ad
un compagno di squadra che corre in avanti. Immediatamente, i compagni di
squadra si legano ai lati del portatore del pallone in una formazione a cuneo.
Spesso uno o più di questi compagni di squadra sono davanti al portatore del
pallone. Il “Cuneo Volante” è illegale.
Sanzione: Calcio di Punizione sul punto dove era stato
accordato il precedente calcio di punizione.
"Carica di Cavalleria". Il tipo di gioco
conosciuto come "Carica di Cavalleria" viene di solito effettuato
vicino alla linea di meta, quando alla squadra in attacco è concesso un calcio
di punizione oppure un calcio libero. O un singolo giocatore si posiziona ad
una certa distanza dietro il calciatore, o i giocatori della squadra attaccante
formano una linea attraverso il campo di gioco ad una certa distanza dietro al
calciatore.
Questi giocatori in attacco sono di solito ad uno o due
metri di distanza l’uno dall’altro. Ad un segnale del calciatore essi
“caricano” in avanti. Quando sono vicini, il calciatore dà un piccolo calcio al
pallone e lo passa ad un giocatore che è partito ad una certa distanza dietro
di lui.
Sanzione: Calcio di Punizione sul punto dell’infrazione.
(q) Un vantaggio può essere giocato a seguito di un fallo
d’antigioco, ma se il fallo impedisce la probabile segnatura di una meta, una
meta di penalizzazione deve essere accordata.
(r) Per un fallo segnalato da un assistente arbitro, un
calcio di punizione può essere concesso sul punto in cui è avvenuto il fallo,
oppure può essere giocato il vantaggio.
(s) Tutti i giocatori devono rispettare l'autorità
dell'arbitro. Essi non devono contestare le decisioni dell'arbitro. Essi devono
smettere di giocare immediatamente quando l'arbitro fischia, ad eccezione che
al momento di un calcio di inizio gara o ad un calcio di punizione successivo
ad un’ammonizione, espulsione temporanea o una espulsione definitiva.
Sanzione: Calcio di Punizione
--------------------
- 4. Cosa accade se l’arbitro concede un vantaggio
per il fallo di antigioco; il giocatore può essere rimpiazzato?
- 4. Sì, il giocatore deve essere
rimpiazzato alla successiva interruzione.
- 5. Cosa accade in una gara con sostituzioni a
rotazione?
- 5. Il giocatore sarà considerato
infortunato e non gli sarà concesso di rientrare sul terreno di
gioco.
- 6. Il giocatore infortunato deve uscire
definitivamente o se considerato “abile” può riprendere successivamente
parte alla gara?
- 6. Se il giocatore è infortunato e
viene rimpiazzato non può più prendere parte alla gara. Non sono concesse
sostituzioni temporanee per la valutazione dell’infortunio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
CIRCOLARE INFORMATIVA 04 / 2016 - 2017
Regola 3 – NUMERO dei GIOCATORI – LA SQUADRA.
Scenario
Il No. 3 Rosso (Pilone Destro) è infortunato e viene
rimpiazzato dal No. 18 (dichiarato come sostituto Pilone Destro).
Successivamente il No. 18 si infortuna a causa di un fallo di antigioco.
Il No. 18 può essere rimpiazzato, ma la squadra Rossa non ha altri rimpiazzi per il ruolo di Pilone Destro in panchina, quindi, dovremmo procedere con mischie senza contesa.
La regola 3.6(d) stabilisce che un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.
-----------------
3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione
della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha
fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere
rimpiazzato.
----------------
Nello scenario sopra descritto, la squadra Rossa può ora continuare per la restante parte di gara, qualsiasi sia la sua durata, con 15 giocatori – a causa dell’infortunio del rimpiazzo dichiarato come Pilone Destro causato da un’azione di antigioco – che è stato verificato dagli ufficiali di gara, o deve continuare in 14 giocatori (come prescrive la Regola 3.6(d))?.
--------------
3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.
----------------------
Questo scenario può riguardare qualsiasi giocatore di prima linea.
E’ evidente che se quanto sopra dovesse verificarsi devono essere usati, per le mischie senza contesa, per primi i rimpiazzi di prima linea.
L’interpretazione della WRU è che la gara dovrebbe continuare con un eguale numero di giocatori per entrambe le squadre e la Regola 3.6(d) non viene applicata.
----------------
3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.
---------------
C’è una diretta correlazione con l’HIA, nonostante esista il vincolo temporale.
Chiarimento dei Membri Designati del Comitato delle Regole:
PRONUNCIAMENTO
I Membri Designati hanno esaminato la richiesta di
chiarimento e qui sotto sono riportate le relative risposte.
In questo scenario la squadra Rossa può continuare a giocare in 15 giocatori.
La nuova disposizione è stata aggiunta alla regola 3.14 per non creare uno svantaggio alla squadra che perde un giocatore a causa di un’azione di antigioco.
----------------
3.14 Giocatori sostituiti che rientrano a giocare
Se un giocatore viene sostituito, può rientrare in campo
solo come rimpiazzo di:
- un giocatore di prima linea
infortunato, nelle modalità previste dalla Regola 3.5
- un giocatore che ha subìto una
ferita sanguinante, nelle modalità previste dalla Regola 3.11
- un giocatore che si sta
sottoponendo all’Esame dei Traumi Cranici, nelle modalità previste dalla
Regola 3.12.
- un giocatore che
ha subito un infortunio causato da un’azione di antigioco (verificata
dagli Ufficiali di Gara).
-------------------
La regola 3.14 dovrebbe sostituire la 3.6(d) nell’insolita situazione che un giocatore di prima linea si infortuni a causa di un fallo di antigioco.
----------------
3.14 Giocatori sostituiti che rientrano a giocare
Se un giocatore viene sostituito, può rientrare in campo
solo come rimpiazzo di:
- un giocatore di prima linea
infortunato, nelle modalità previste dalla Regola 3.5
- un giocatore che ha subìto una ferita
sanguinante, nelle modalità previste dalla Regola 3.11
- un giocatore che si sta sottoponendo
all’Esame dei Traumi Cranici, nelle modalità previste dalla Regola 3.12.
- un giocatore che ha subito un
infortunio causato da un’azione di antigioco (verificata dagli Ufficiali
di Gara).
--------------------
3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore
della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse
mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.
^^^^^^^^^^^^^
CIRCOLARE INFORMATIVA 05 / 2016 - 2017
Regola 3 – NUMERO dei GIOCATORI – LA SQUADRA
La presente nota esplicativa riguardante la Regola 3 costituisce una integrazione e chiarimento, rispetto a quanto comunicato ai Corsi di Aggiornamento Arbitri, relativamente ad alcune situazioni che potrebbero verificarsi nell’ambito prescrittivo della Regola.
Regola 3.5) LA PRIMA LINEA – RIMPIAZZI E SOSTITUZIONI
Prima della gara, ciascuna squadra deve indicare nel Mod. B
– Elenco Giocatori – i propri giocatori di prima linea e i potenziali rimpiazzi
per la prima linea e solo questi potranno giocare mischie con contesa.
La tabella sottostante indica il numero minimo di giocatori di prima linea, da riportare tra i giocatori di riserva, in base alla dimensione della rosa, e gli obblighi minimi per i rimpiazzi, fermo restando che altri giocatori predisposti per il rimpiazzo di prima linea possono essere riportati tra i giocatori titolari:
-----------------------------
ROSA 15 o meno / PRIMA LINEA 3 / IN PANCHINA 0
ROSA 16, 17, 18 / PRIMA LINEA 4 / IN PANCHINA 1
ROSA 19 20 21 22 / PRIMA LINEA 5 / IN PANCHINA2
ROSA 23 / PRIMA LINEA 6 / IN PANCHINA3
----------------------
3.5 La prima linea – rimpiazzi e sostituzioni
(a) È responsabilità della squadra assicurarsi che
tutti i giocatori di prima linea, e i potenziali rimpiazzi di prima linea,
siano adeguatamente preparati. Non sta all’arbitro stabilire se un giocatore
qualsiasi abbia la dovuta preparazione per giocare in prima linea.
(b) La tabella sottostante indica il numero minimo di giocatori di prima linea, in base alla dimensione della rosa di giocatori, e gli obblighi minimi per i rimpiazzi:
-------------------------------
ROSA 15 o meno / PRIMA LINEA 3 / OBBLIGO MINIMO 0
ROSA 16, 17, 18 / PRIMA LINEA 4 / OBBL. MIN. 1 PILONE O TALLONATORE
ROSA 19 20 21 22 / PRIMA LINEA 5 / OBBL. MIN. 2 PILONE O TALLONATORE
ROSA 23 / PRIMA LINEA 6 / OBBL. MIN. 3 PILONE DX, PILONE SX E TALLONATORE
---------------------------------------
Una Federazione, tenendo in opportuna
considerazione la sicurezza del giocatore, può modificare il numero minimo dei
giocatori di prima linea nella rosa e i requisiti minimi per i rimpiazzi, a
livelli stabiliti del Gioco, all’interno della propria giurisdizione.
Laddove la Federazione/l’Organizzatore della gara abbia
stabilito rose di 23 giocatori, e una squadra sia in grado di nominare solo due
rimpiazzi per la prima linea, quella squadra potrà nominare solo 22 giocatori
nella propria rosa.
(c) Prima della gara, ciascuna squadra deve informare l’arbitro in merito ai propri giocatori di prima linea e ai potenziali rimpiazzi per la prima linea, e solo questi giocatori potranno giocare in prima linea in caso di mischie con contesa.
(d) Un giocatore nominato come rimpiazzo di prima linea può iniziare la gara in un’altra posizione.
------------------
Regola 3.6) MISCHIE SENZA CONTESA
Regola 3.6) MISCHIE SENZA CONTESA
Quando un giocatore di prima linea abbandona l’area di
gioco per sospensione temporanea (cartellino giallo) o per sospensione
permanente (cartellino rosso), l’arbitro chiederà, in quel momento, se la
squadra può continuare a giocare mischie con contesa.
Sia in caso di risposta affermativa che negativa, si procederà alla sostituzione solo nel momento nel quale si giocherà la successiva mischia.
Nel caso la squadra non possa giocare mischie con contesa, l’arbitro ordinerà, quando si presenterà l’occasione, delle mischie senza contesa rispettando quanto previsto dalla norma.
---------------------
3.6 Mischie senza contesa
(a) Le mischie diventeranno senza contesa se una delle due squadre non può mettere in campo una prima linea con un’adeguata formazione, o se ordinato dall’arbitro.
(b) Le Federazioni/gli organizzatori delle gare possono stabilire se una gara possa essere fatta iniziare o continuare, o meno, con mischie senza contesa.
(c) Quando un giocatore di prima linea abbandona l’area di gioco, per infortunio o per sospensione temporanea o permanente, l’arbitro chiederà, in quel momento, se la squadra può continuare a giocare con mischie con contesa. Se l’arbitro viene informato che la squadra non potrà fare mischie con contesa, ordinerà mischie senza contesa. Se il giocatore rientra, o se un altro giocatore di prima linea entra in campo, possono riprendere le mischie con contesa.
(d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere rimpiazzato.
(e) Se disponibili, una squadra deve sempre avere tre giocatori di prima linea in prima linea. In una mischia senza contesa, solo quando non ci sono rimpiazzi o sostituzioni di prima linea a disposizione, verrà permesso a qualsiasi altro giocatore di giocare in prima linea.
(f) Se, a causa della sospensione temporanea di un giocatore di prima linea, un altro giocatore deve essere nominato dalla squadra per abbandonare l’area di gioco per consentire l’entrata di un giocatore di prima linea disponibile, il giocatore nominato per uscire dal campo non potrà rientrare sino al termine del periodo della sospensione.
(g) Se, a causa dell’espulsione di un giocatore di prima linea, un altro giocatore deve essere nominato dalla squadra per abbandonare l’area di gioco per consentire l’entrata di un giocatore di prima linea disponibile, il giocatore nominato per uscire dal campo potrà essere utilizzato come rimpiazzo/sostituzione.
-----------------
Regola 3.14) GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE
Regola 3.14) GIOCATORI SOSTITUITI CHE RIENTRANO A GIOCARE
La Regola 3.14, che prevede tra le varie possibilità nelle
quali un giocatore sostituito può rientrare in campo solo come rimpiazzo, anche
l’ipotesi che questo avvenga per infortunio causato da un’azione di antigioco,
verificata dagli Ufficiali di Gara, risulta prevalente rispetto alla Regola
3.6(d) che dispone, nel caso di una rosa di 23 giocatori, la non concessione
del rimpiazzo nel caso l’uscita di un giocatore determini delle mischie senza
contesa.
Pertanto, solo ed esclusivamente in questa ipotesi, sarà concessa la possibilità di rimpiazzare il giocatore ed entrambe le squadre continueranno a giocare in 15 giocatori.
Quanto sopra è contemplato nella Circolare Informativa C.N.Ar. 4/2016-2017 che riporta il chiarimento 3-2016 della World Rugby che norma, su richiesta della WRU, lo scenario sopra descritto.
--------------------
3.14 Giocatori sostituiti che rientrano a giocare
Se un giocatore viene sostituito, può rientrare in campo
solo come rimpiazzo di:
- un giocatore di prima linea
infortunato, nelle modalità previste dalla Regola 3.5
- un giocatore che ha subìto una
ferita sanguinante, nelle modalità previste dalla Regola 3.11
- un giocatore che si sta
sottoponendo all’Esame dei Traumi Cranici, nelle modalità previste dalla
Regola 3.12.
- un giocatore che ha subito un
infortunio causato da un’azione di antigioco (verificata dagli Ufficiali
di Gara).
-------------------
3.6 (d) In una rosa di 23 giocatori, o a discrezione
della Federazione/organizzatore della gara, un giocatore, la cui uscita ha
fatto sì che l’arbitro ordinasse mischie senza contesa, non può essere
rimpiazzato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^
CIRCOLARE INFORMATIVA 06 / 2016 - 2017
Regola 19.2 – RIMESSA IN GIOCO RAPIDA DEL PALLONE
Una rimessa in gioco rapida non sarà concessa se il pallone
viene calciato o va oltre i manufatti che delimitano e definiscono il recinto
di gioco.
Regola 20.6 – COME IL MEDIANO DI MISCHIA INTRODUCE IL
PALLONE
Il mediano di mischia per introdurre il pallone può spostarsi
leggermente di lato rispetto alla propria prima linea in modo che, comunque,
una sua spalla rimanga all’altezza della linea mediana tra le prime linee.
In questa situazione il pallone dovrà essere assolutamente
introdotto diritto e parallelo rispetto alla linea mediana tra le prime linee.
Regola 20.12 – FUORI-GIOCO NELLA MISCHIA
Il mediano di mischia della squadra che non ha vinto il
possesso del pallone all’introduzione deve rimanere con entrambi i suoi piedi
dietro il pallone, non può seguire la progressione posizionandosi tra il
flanker e il No. 8 e non si deve allontanare dalla mischia.
Nel caso si ritiri, la sua linea di fuori-gioco passa
attraverso il piede più arretrato dell’ultimo giocatore in mischia della sua
squadra; in questa posizione può anche allontanarsi dalla mischia quanto vuole,
da una linea di touch all’altra.
https://www.youtube.com/channel/UCb4fcRm70n8YNAzR_XF-AEw
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
CIRCOLARE INFORMATIVA 07 / 2016 - 2017
PRONUNCIAMENTO – CLARIFICATION 04 – 2016 (19.12.2016)
Regola 21 – CALCI di PUNIZIONE e CALCI LIBERI.
Il Referee Manager del HP Sevens ha richiesto un
chiarimento
riguardo la sotto riportata situazione.
Qui sotto è riportato un link che mostra tre giocatori che giocano un calcio di punizione in occasione di un recente torneo del HSBC Sevens.
Lo fanno facendo rimbalzare il pallone sul piede e successivamente giocando il pallone:
CALCIO
Definizione. Un calcio è effettuato colpendo il pallone
con qualsiasi parte della gamba o del piede, tranne il tallone, dalla punta del
piede al ginocchio, ma escluso il ginocchio stesso; un calcio deve imprimere al
pallone un movimento visibile, in modo che il pallone si stacchi dalla mano, o
si muova lungo il terreno di gioco.
Regola 21.3 (a) Come si effettuano i Calci di Punizione e i Calci Liberi.
Qualsiasi giocatore può effettuare un calcio di punizione
o un calcio libero, concesso per un’infrazione, con qualsiasi tipo di calcio:
al volo, di drop o piazzato.
Il pallone può essere calciato con qualsiasi parte della
gamba, dal ginocchio al piede, ma non con il ginocchio e con il tallone.
Regola 21.4 (d) Un calcio visibile.
Il calciatore deve calciare il pallone a distanza
visibile. Se il calciatore lo tiene in mano, il pallone deve staccarsi
chiaramente dalle sue mani. Se il pallone è sul terreno, deve spostarsi
chiaramente dal punto.
---------------
I Membri Designati hanno esaminato questa richiesta di chiarimento e di seguito sono riportate le relative risposte.
Far rimbalzare il pallone sul piede non corrisponde ad una corretta esecuzione del Calcio di Punizione o del Calcio Libero e la Regola 21.4 (d) deve essere rispettata:
21.4 (d) Un calcio visibile.
Il calciatore deve calciare il pallone a distanza
visibile. Se il calciatore lo tiene in mano, il pallone deve staccarsi chiaramente
dalle sue mani. Se il pallone è sul terreno, deve spostarsi chiaramente dal
punto.
Sanzione: Salvo che la Regola non preveda diversamente,
per ogni infrazione commessa dalla squadra del calciatore sarà assegnata una
mischia sul punto dell’infrazione. La squadra avversaria introdurrà il pallone.
Da applicare: dal 1° gennaio 2017
25 gennaio 2017
C.N.Ar. Gruppo Tecnico Arbitrale
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
CIRCOLARE INFORMATIVA 08 / 2016 - 2017
PRONUNCIAMENTO – CLARIFICATION 05 – 2016 (19.12.2016)
Regola 19 – TOUCH e RIMESSA LATERALE – Global Law Trial.
La Rugby Football Union (RFU) ha richiesto un chiarimento
in merito ai cambiamenti previsti nelle definizioni concernenti la Regola del
Touch (Regola 19) facenti parte delle sperimentazioni in corso; in particolare,
se le sopra citate sperimentazioni si applicheranno allo stesso modo anche alla
linea di pallone morto.
--------------------------
DEFINIZIONI “Calciare direttamente in touch” significa
che il pallone è stato calciato in touch senza cadere nell’area di gioco e
senza toccare un giocatore o l’arbitro.
“I 22” è la zona delimitata dalla linea di meta e la
linea dei 22-metri.
Include la linea dei 22-metri , ma non comprende la linea
di meta.
Linea di rimessa in gioco è una linea immaginaria , nel
campo di gioco , perpendicolare alla linea di touch passante per il punto in
cui il pallone è rimesso in gioco.
Il pallone è in touch quando , non in possesso di un
giocatore , tocca la linea di touch oppure qualsiasi cosa o persona su od oltre
la linea di touch.
Il pallone è in touch , quando il giocatore che ne è in
possesso tocca (o il pallone tocca) la linea di touch oppure il terreno oltre
la linea di touch.
Il punto in cui il portatore (o il pallone) ha toccato o
attraversato la linea di touch è il punto dove esso è andato in touch.
Il pallone è in touch se un giocatore prende il pallone
ed ha un piede sulla linea di touch o sul terreno oltre la linea di
touch.
Se un giocatore ha un piede in campo di gioco ed un piede
in touch ed è in possesso del pallone , il pallone è in touch.
SPERIMENTAZIONE DI UNA MODIFICA ALLE REGOLE
In questo caso , se la palla ha raggiunto il piano della
touche quando viene afferrata , non si ritiene che il giocatore che la ha
afferrata abbia portato la palla in touche.
Se la palla non ha raggiunto il piano della touche quando
viene afferrata o raccolta , si ritiene che il giocatore che la ha afferrata abbia
portato la palla in touche indipendentemente dal fatto che la palla fosse in
movimento o stazionaria.
Se il pallone supera in volo la linea di touch o la linea
di touch di meta , ed è preso al volo da un giocatore che ha entrambi i piedi
in area di gioco , il pallone non è in touch o in touch di meta.
Così facendo un giocatore può riportare il pallone in
area di gioco.
SPERIMENTAZIONE DI UNA MODIFICA ALLE REGOLE
Se un giocatore salta dall’area di gioco e rimanda il
pallone all’interno dell’area di gioco (o se lo stesso giocatore prende la
palla e la rilancia nell’area di gioco) prima di atterrare in touche o in
touche di meta , il gioco continua indipendentemente dal fatto che il pallone
abbia raggiunto il piano della touche.
Un giocatore in touch può calciare o colpire il pallone ,
senza afferrarlo , che non ha attraversato in volo il piano della linea di
touch. Per piano della linea di touch s’intende lo spazio posto in verticale su
tale linea.
SPERIMENTAZIONE DI UNA MODIFICA ALLE REGOLE
Un giocatore che sta tentando di portare il pallone sotto
il proprio controllo viene ritenuto in possesso del pallone.
SPERIMENTAZIONE DI UNA MODIFICA ALLE REGOLE
Se il portatore della palla raggiunge il piano della
touche , ma riporta la palla nell’area di gioco senza prima atterrare in touche
, il gioco continua.
------------------------
In caso contrario ci troveremo di fronte ad una
significativa differenza delle decisioni per i casi che seguono:
1. il modo in cui si riprenderà il gioco può dipendere dal
fatto che il pallone è stato raccolto da un giocatore che aveva un piede sulla
linea di touch di meta o se il piede del giocatore era sulla linea di pallone
morto; e
2. comprendere se il pallone è morto o no dopo che il
giocatore l’ha rimesso nell’area di gioco dipenderà dal fatto di sapere se il
pallone è stato raccolto sulla linea di touch di meta o sulla linea di pallone
morto. Il diverso esito potrebbe portare all’assegnazione della meta in un caso
e a non accordarla nell’altro.
Questa richiesta di chiarificazione è urgente in quanto la
Regola Sperimentale debutterà nell’Emisfero Sud il 1° gennaio 2017.
Chiarimento dei Membri Designati del Comitato delle Regole:
I cambiamenti della definizione del Touch (Regola 19) si
applicheranno anche alla linea di pallone morto e alla linea di touch di
meta.
Si sottolinea, inoltre, che non è rilevante il fatto che il
pallone sia in movimento o stazionario.
I tre video che seguono potrebbero esserci utili alla
comprensione:
• https://youtu.be/TSCC9iHV7cM = Meta.
• https://youtu.be/Qh2ABCXf1Z8 = Nuova decisione: calcio di
rinvio dai 22m dal momento che è stata la squadra che ha calciato a far
arrivare il pallone nell’area di meta e non più mischia sul punto del calcio.
• http://laws.worldrugby.org/?law = 22 si può vedere il video
della Regola al punto 22.9 (c). Nuova decisione - mischia a 5m, introduzione
squadra in attacco, anzichè calcio di rinvio dai 22m.
Da applicare: Come per le altre sperimentazioni:
• 1° gennaio 2017 per l’Emisfero Sud
• 1° luglio 2017 per l’Emisfero Nord
25 gennaio 2017
C.N.Ar.
Gruppo Tecnico Arbitrale
https://www.youtube.com/channel/UCb4fcRm70n8YNAzR_XF-AEw
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Nessun commento:
Posta un commento