Etichette

domenica 29 gennaio 2017

828728 GIOCATORE CHE RECUPERA IL PALLONE IN UN RUCK SFASCIATO

Un ruck si è sfasciato e tutti i giocatori sono a terra, un giocatore da una posizione regolare si avvicina, supera i compagni a terra raccoglie il pallone ed imposta un’azione d’attacco, è corretto il suo comportamento?

  • a) no, calcio di punizione per aver superato i compagni a terra,
  • b) si, l’arbitro lascerà proseguire il gioco



-------------------------

LINEA UFFICIALE

Su questa domanda si possono fare varie considerazioni. 

La linea ufficiale da seguire e' quella indicata dal C.N.Ar.


Il  C.N.Ar. ha considerato lecito il recupero del pallone per la regola Reg. 16.2 (d)


-------------------

Reg. 16.2 d) Tutti i giocatori che formano, si aggiungono o partecipano ad un ruck devono essere sui loro piedi.

Sanzione: Calcio di Punizione

--------------------------

Per estensione e chiarimento della Regola, un giocatore che finisce per terra non pone termine al ruck, ma non ne fa più parte.


Poi il Regolamento consente di scavalcare i giocatori per terra per la conquista del pallone (anche se qui parliamo di azione di rucking) come previsto dalla Reg. 16.3(f) 

-----------------------

16.3 (f) Un giocatore che compie un’azione di rucking per la conquista del pallone non deve intenzionalmente compierla sui giocatori a terra. Un giocatore che compie un’azione di rucking per la conquista del pallone deve cercare di passare oltre i giocatori a terra e non deve volontariamente camminarci sopra. Un giocatore che compie un’azione di rucking deve farlo in stretta vicinanza del pallone.

------------------------

Quindi classico play-on. 
(Antonio Selim)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

CONSIDERAZIONI

Cosi’ come e’ formulata la domanda  

“Un ruck si è sfasciato e tutti i giocatori sono a terra, un giocatore da una posizione regolare si avvicina, supera i compagni a terra raccoglie il pallone ed imposta un’azione d’attacco, è corretto il suo comportamento?” 

Sembra di capire che abbiamo a che fare con un ruck crollato. 

Tutti i giocatori sono a terra e il pallone e’ ancora visibile. 

Un giocatore che era dietro la linea di fuori gioco, appena crolla il ruck, vede il pallone, varca la linea di fuori gioco, e’ costretto a varcare la linea di fuori gioco perche’ deve superare, senza pallone, i suoi compagni. 

Infine, raccoglie il pallone e continua l’azione. 

Se siamo in questa situazione,  leggendo tutte le ruling, si nota che, quando le federazioni fanno dei quesiti, i responsabili dell’International Board non fanno altro che rileggere il regolamento e dare delle spiegazioni nell’ambito del regolamento stesso. 

Quei pochi casi in cui non trovavo soluzione nel regolamento, l’anno successivo, modificano o integrano il regolamento stesso. 

Detto questo, leggendo la regola 16.7 
----------------------------

16.7 NON CORRETTA CONCLUSIONE DI UN RUCK. 
(a) Un ruck si conclude non correttamente quando il pallone diventa ingiocabile e una mischia è assegnata”. 

------------------------------

Risulta evidente che il ruck come descritto nella domanda  non e’ ancora finito per cui dovrebbero essere ancora attive le linee di fuori gioco. 

Sempre la domanda lascia intendere che il pallone e’ visibile. 

Per cui, vi sono 3 casi: 

  • 1. il pallone si puo’ prendere senza infrangere la regola del fuori gioco in ruck e allora il gioco puo’ continuare, 
  • 2. se per prendere il pallone il giocatore e’ costretto a varcare la linea di fuori gioco, sicuramente abbiamo a che fare con un ruck previsto dal regolamento attuale, e cioe’ il pallone e’ ingiocabile, e l’arbitro dovrebbe fischiare e ordinare una mischia. 
  • 3. Se invece si vuole, come nella risposta (b) della domanda, far continuare il gioco, bisognerebbe modificare la regola 16.6 o la 16.7, ad esempio la regola 16.6 in: 
----------------------------

16.6 CORRETTA CONCLUSIONE DI UN RUCK.
Un ruck si conclude correttamente quando il pallone esce dal ruck, quando il pallone è sopra od oltre la linea di meta, oppure quando tutti i componenti del ruck sono a terra e il pallone e’ ancora visibile”. 

----------------------

Se si rimane nel regolamento attuale, alla domanda  bisognerebbe mettere una terza scelta e cioe’ quella dell’arbitro che fischia e ordina una mischia per pallone ingiocabile. 

Vi e’una quarta possibilita’. Non si esclude che nelle innumerevoli modifiche apportate al regolamento nel tempo, l’azione descritta nella domanda sia stata  regolare in qualche periodo. In tal caso bisognerebbe semplicemente aggiornare la domanda al regolamento attuale.  

Se ci atteniamo alla linea ufficiale e  si considera il fatto che il ruck non e’ ancora concluso, pur essendo lecito il fatto che il giocatore possa  scavalcare i giocatori per terra per la conquista del pallone (anche se qui parliamo di azione di rucking) come previsto dalla Reg. 16.3 (f) 

--------------------

16.3 (f) Un giocatore che compie un’azione di rucking per la conquista della palla non deve intenzionalmente compierla sui giocatori a terra. Un giocatore che compie un’azione di rucking per la conquista della palla deve cercare di passare oltre i giocatori a terra e non deve volontariamente camminarci sopra. Un giocatore che compie un’azione di rucking deve farlo in stretta vicinanza del pallone.

Sanzione: Calcio di Punizione

---------------------------

Indubbiamente tale azione la puo’ fare, ma per legarsi al ruck e conquistare il pallone con i piedi. 

Nella situazione descritta invece il giocatore non puo’ legarsi per il semplice fatto che non vi sono piu’ giocatori in piedi. Ne’ tanto meno puo’ prendere il pallone con le mani visto che e’ ancora in un ruck. 

Al massimo potrebbe calciare il pallone.

Conclusione. 
Tutti i dubbi e le considerazioni fatte sopra scomparirebbero se venisse definito correttamente, dall’organo competente, la definizione esatta di fine del ruck. 

In effetti, se consideriamo la definizione di ruck 

-------------------

DEFINIZIONE
“Un ruck è una fase di gioco dove uno o più giocatori di ciascuna squadra sono sui loro piedi, a contatto fisico tra loro, sopra il pallone a terra. Il gioco aperto si è concluso. I giocatori effettuano il rucking quando sono in un ruck e utilizzano i piedi per cercare di conquistare o mantenere il possesso del pallone, senza commettere falli d’antigioco.

--------------------

E’ evidente se confrontiamo la domanda con quest’ultima definizione salta all’occhio che non vi sono piu’ giocatori in piedi di conseguenza non c’e’ piu’ ruck. 

Inoltre, il giocatore nella domanda prende il pallone con le mani. Se non c’e’ piu’ il ruck e’ senz’altro regolare l’azione del giocatore. 

Quello che complica la questione e’ la regola 16.6 

-----------------------

16.6 Corretta conclusione di un ruck

Un ruck si conclude correttamente quando il pallone esce dal ruck, oppure quando il pallone è sopra od oltre la linea di meta.

-----------------------------

e la regola 16.7

-----------------------

16.7 Non corretta conclusione di un ruck
(a) Un ruck si conclude non correttamente quando il pallone diventa ingiocabile e una mischia è assegnata.

----------------------

Indubbiamente leggendo la regola 16.6 e 16.7 non si evince nel caso proposto della domanda che il ruck sia finito. 

Per togliere tutti i dubbi  bisogna specificare in una delle due regole 16.6 e 16.7 che quando non vi sono piu’ giocatori in piedi, il ruck non esiste piu', come nella definizione iniziale.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^




Nessun commento:

Posta un commento